1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 10 dicembre 2018, 17:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 19:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come fai senza telrad? Io non vivo senza :mrgreen:
Sul dobson soprattutto. Ho preso anche il RACI ma non lo uso mai per cercare o fare lo star hopping....è diventato la base del telrad....

Anche tu hai i cerchi graduati sul dob se non ricordo male. Senti così il bisogno di un cercatore ottico?

Sul Mak e sul rifrattore ho montato il reddot e mi trovo bene lo stesso. Potresti provare con quello....al limite butti via 15€

Sono abbastanza miope (viaggio sui -5.50) ma gli occhiali non li tolgo mai per guardare nell'oculare (raramente osservo con le lenti a contatto). Mi sembra di non riuscire a mettere a fuoco senza..... :geek:

Dai che quando arriva la bella stagione, organizziamo un bella seratona al Campo dei Fiori. Oppure al Mottarone (con il faro spento)

Allegati:
20180122_190627_800x583.jpg
20180122_190627_800x583.jpg [ 353.21 KiB | Osservato 326 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 19:50 

Ciao Annalisa, scusa, ma se di una costellazione a occhio nudo vedi solo le stelle principali, stessa cosa vale anche per il telrad...come fai allora a fare lo star hopping? E poi cos'è e come si usa il reddot? e nel caso che modello mi consiglieresti?
Il cercatore ottico mi serve proprio per puntare quelle stelle "principali" e da lì partire con il cerchio graduato avendo azimut ed elevazione delle stesse stelle che fisso con l'indice sul cerchio.
In questo modo risolvo gli inevitabili problemi di imprecisione dati da un fondo non perfettamente in bolla.
Una cosa è girare il dob sul cerchio di per es. 180 gradi partendo dalla polare, ed una cosa è fissare l'indice su un oggetto che dista pochi gradi, o anche non spostare l'indice ma avere le differenze di azimut ed elevazione.
Grazie dell'invito!! Sono proprio nella fase che ho un gran bisogno di condividere le serate osservatore con qualcuno! Qui non trovo nessuno ed ho bisogno di imparare!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 20:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh, questo è il grande problema che si incontra da cieli moderatamente inquinati, dove col telescopio si vedono tante stelle ma ad occhio nudo se ne vedono poche. C'è solo la soluzione del goto oppure del puntamento più o meno assistito. Personalmente senza goto osservo solo il Sole, la Luna ed i pianeti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 20:43 

certo, ma non so perché, ma il goto non mi attira comunque per nulla. preferisco mantenere la speranza ed il desiderio di trovare un giorno cieli migliori e con le mie mani puntare qualcosa di bello che far fare tutto alla tecnologia. ne ho abbastanza durante il giorno di tecnologia. in questo modo invece mi sento più vicino ai grandi che ci hanno preceduto :D
E poi quanto è bello ingegnarsi!!!
E poi Sombrero l'ho visto!!! E ieri ho beccato Eschimese.
Poi de gustibus non est disputandum :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 20:47 
Amministratore

Aggregati ad Annalisa in una loro uscita.
Ne avrai di stelle da vedere :mrgreen:

Dobson 60cm f/4
Paracorr Type 1
TeleVue Ethos
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 21:17 

certo! se Annalisa mi fa sapere quando escono!!! :D
comunque qualcuno mi sa dire cos'è questa rotellina che ho sul cercatore? non l'ho mai girata...è forse per la messa a fuoco?

Allegati:
rps20180122_211021.jpg
rps20180122_211021.jpg [ 6.94 KiB | Osservato 313 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 22:57 

nosetop73 ha scritto:
E poi cos'è e come si usa il reddot? e nel caso che modello mi consiglieresti?

Il reddot si usa come un cercatore normale, solo che ha un puntino rosso al centro con l'intensità della luce regolabile.
Allegato:
IMG_20180122_210144.jpg
IMG_20180122_210144.jpg [ 209.39 KiB | Osservato 308 volte ]

Allegato:
IMG_20180122_210307.jpg
IMG_20180122_210307.jpg [ 433.86 KiB | Osservato 308 volte ]

nosetop73 ha scritto:
Il cercatore ottico mi serve proprio per puntare quelle stelle "principali" e da lì partire con il cerchio graduato avendo azimut ed elevazione delle stesse stelle che fisso con l'indice sul cerchio.

Anche io faccio la stessa cosa con il telrad. Se devo cercare per esempio M51, punto Alkaid, faccio coincidere le coordinate alz/az che mi fornisce Stellarium (o Sky Safari) con quelle dell'inclinometro e del cerchio graduato. Cerco M51 sull'app e in base alla posizioni giro e alzo/abbasso il telescopio.
Se la stella vicino all'oggetto è difficile da individuare o magari non conosco il suo nome, ne trovo un'altra e parto da quella. Anche dalla Polare.

E' importante che l'inclinometro abbia un minimo di movimento libero per fare le regolazioni di fino così come il puntatore sulla base

nosetop73 ha scritto:
In questo modo risolvo gli inevitabili problemi di imprecisione dati da un fondo non perfettamente in bolla.

Il fatto che non sia in bolla, fa perdere efficacia al sistema dei cerchi graduati. Dovresti provare a mettere i piedini regolabili ( se non l'hai già fatto).
Allegato:
IMG-20170315-WA00232.jpeg
IMG-20170315-WA00232.jpeg [ 72.55 KiB | Osservato 308 volte ]

Comunque ti sei preso le tue belle soddisfazioni nonostante qualche piccola difficoltà :beer:

nosetop73 ha scritto:
comunque qualcuno mi sa dire cos'è questa rotellina che ho sul cercatore? non l'ho mai girata...è forse per la messa a fuoco?

C'è una molla. Credo abbia anche un nome tecnico che ora mi sfugge. Spinge il cercatore all'interno del supporto quando giri le altre 2 viti per regolarlo

Per mettere a fuoco il cercatore, devi smollare la ghiera zigrinata e poi girare quella che gli sta vicino.

Mi è venuta in mente una cosa guardando la foto che hai appena postato.....Non è che il telrad era messo in una posizione un po' scomoda che rendeva l'utilizzo poco efficace? E' attaccato direttamente al tubo, quindi un po' basso. Ci vorrebbe il rialzino o la basetta

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 23 gennaio 2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 10:55 

Stai attento che i "grandi" dell'astronomia non avevano il goto perchè alla loro epoca non c'era, ma avevano dei cerchi graduati precisissimi quasi sempre dotati di nonio.
Allegato:
Ximeniano 01.jpg
Ximeniano 01.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 300 volte ]

Se li montassimo noi di eguali si spenderebbe più che acquistando l'intero telescopio...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 12:36 

Che grandi che erano!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 19:50 

Il mio cielo è molto inquinato, eppure il crocicchio, sul cercatore 6x30 del C8, è difficile vederlo.
Sarà forse per le luci parassite (lampioni a pochi metri) che non mi fanno allenare l'occhio al buio, o per altro, ma alla fine ho messo un led rosso sul piccolo paraluce del cercatore.
L'alimentazione la faccio con una batteria a bottone e il porta batterie ha anche un piccolo interruttore.
Il tutto è venuto due o tre euro.
Finchè non costruivo questo aggeggio, puntavo una fioca pila sulla lente frontale del cercatore, non direttamente ovviamente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora