1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 24 maggio 2018, 22:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 13:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La montatura altoazimutale è la più comoda per osservare, perchè si può stare seduti e l'oculare si sposta solo di poco in alto ed in basso. In tutti i casi molto utile è uno sgabello da batterista, che è regolabile in altezza.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 15:05 

fabio_bocci ha scritto:
La montatura altoazimutale è la più comoda per osservare, perchè si può stare seduti e l'oculare si sposta solo di poco in alto ed in basso. In tutti i casi molto utile è uno sgabello da batterista, che è regolabile in altezza.
Grazie Fabio, ho uno sgabellino adatto allo scopo pronto per l'uso! A questo punto sono in trepidante attesa.... Che arrivi il telescopio e sparatutto che cambi il tempo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 19:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti per il tuo acquisto.
Ricordo ancora il mio primo Saturno, visto proprio con un Mak SW da 127mm.
Come ti hanno già detto vedrai che ti toglierai molte soddisfazioni, soprattutto sul planetario e sul profondo cielo "leggero". Usalo, osserva e col tempo e un po' d'esperienza capirai anche cosa aggiungere alla tua dotazione.
Comunque, anche se ho letto che hai un buon cielo, cerca di non rinunciare ad uscite con altri astrofili
(soprattutto se più esperti) perchè saranno un'ottima occasione per provare altri strumenti e
per condividere la tua passione con altri e farti crescere come astrofilo.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Plossl Celestron Ultima 12,5mm - Ex. Sc. 8,8mm 82° - Ortho T-Japan 7mm - Ex. Sc. 6,7mm 82° - Ex. Sc. 4,7mm 82°.
Binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 9:27 

Grazie Angelo, spero che le dimensioni contenute del Mak 127 mi invoglino a muovermi spesso(anche se inizialmente credo che sfrutterò lo spazio esterno che ho a disposizione per usarlo il più possibile) . Avevo già preso contatto con un'associazione di astrofili che non mi è vicinissima, ma sono stati molto gentili e disponibili.
Visto che ci sono ne approfitto per una domanda sull'alimentazione della montatura(AZ S GoTo) che durata di utilizzo ha con il pacco batterie in dotazione? Sarebbe bene pensare ad un alimentazione diversa quando lo uso da casa? Se ho ben capito funziona a 12v DC ma non sono riuscito a capire che attacco ha ne se ha un alimentatore in dotazione.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 10 gennaio 2018, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, in quanto inutile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 11:10 

Generalmente in dotazione non c'è mai un alimentatore, se c'è un pacco batterie è già tanto! Se l'usi molto da casa ti conviene un alimentatore, costa come due ricambi di pile! Le pile ricaricabili non convengono, in quanto danno un potenziale inferiore alle pile normali. Aspetta di avere la montatura e si vede cosa può servire. Io uso un alimentatore 12V/13.8V da 3 A acquistato alla G.B.C.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 11:21 

Ok, grazie Fabio aspetto di vedere cosa c'è quando arriva.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 10 gennaio 2018, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 11:36 

Ieri finalmente è arrivato il mak 127, chiaramente piove a dirotto da quel momento.... Nel frattempo oltre ad aver praticamente imparato a memoria il manuale Synscan e aggiornato il firmware ho provato a fare l'allineamento del cercatore da un punto coperto del terrazzo.
Qui parto subito con il chiedere un consiglio, qual'è la distanza ottimale per fare un buon allineamento? Mi sembra di ricordare che fosse consigliata su un punto a 150/200 metri. Facendolo su distanze maggiori risulta più difficile ma si è sicuri di una maggior precisione?

Per l'alimentazione da casa ho già risolto con quello che avevo.
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 11:44 

Si capisce che più è lontano il bersaglio e più paralleli sono i due tubi, quindi più è preciso l'allineamento tra cercatore e telescopio, dato che lavorano sempre all'infinito. Fai attenzione all'alimentazione. Se inverti i fili la montatura si brucia perchè non ha nessuna protezione dall'inversione della polarità. Poi sincerati di avere un'alimentazione da almeno 2 A, altrimenti quando la montatura fa un goto succedono cose strane e non funziona bene. Intanto prendi pratica col software, metti la data e l'ora nel formato giusto e fai delle prove di goto anche da dentro casa.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 14:04 

Grazie Fabio, l'alimentatore è da 3A e non ho dovuto armeggiare con i fili perché l'attacco è già compatibile con quello della montatura. Quando torno allora farò un po' di pratica con il GoTo e cercherò di fare l'allineamento del cercatore

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2018, 9:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista
hai imparato il manuale a memoria? complimenti.. io non riesco nemmeno a leggerli, sono un orrendo smanettone che impara solo per tentativi ed errori :facepalm: e sfrutta la metà delle potenzialità che ha sotto mano... (ogni tanto un'occhiata la dò al manuale, per carità, ma solo quando non so dove sbattere la testa. chissà perchè sono così zuccone...)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora