1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 23 aprile 2018, 12:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere su acquisto primo telescopio.
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 13:51 

Salve a tutti! Sono Giulio ho 37 anni e rimando da almeno 10 l'acquisto del mio primo telescopio.
Già in diverse occasioni sono arrivato molto vicino all'acquisto, ma poi per motivi di tempo o priorità ho sempre rimandato, continuando a guardare il cielo con un vecchio binocolo non particolarmente adatto allo scopo, ma sempre con piacere.
La settimana scorsa preso da un raptus ho acquistato in rete uno
Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, che come tipologia è molto diverso dai telescopi che avevo selezionato in precedenza. (ero indirizzato verso Dobson di diametro generoso o Newtoniano su montatura equatoriale)
Quindi mi sono reso conto che dopo aver analizzato tempo addietro pro e contro di vari telescopi e montature, nel raptus ne ho comprato uno che conosco pochissimo...... Quindi passo alla domanda: questo strumento è adatto ad un neofita? Lo chiedo perché dovrebbe arrivarmi a giorni e sarei eventualmente in tempo per un reso ed eventualmente orientarmi su qualche altro strumento.

Grazie a chi avrà voglia di darmi un parere

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 14:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo che è adatto per un neofita. Di sicuro ti ci puoi divertire molto. Poi si deve smettere (parlo per me e per gli altri astrofili del forum) di pensare che un neofita debba comprare per forza lo strumento che gli mostrerà il massimo. Gli serve invece uno strumento facile da usare che gli faccia venire la voglia di desiderare di più, e contemporaneamente lo faccia divertire. Non certo un qualcosa che lo blocchi con delle difficoltà e lo faccia disamorare! Un Maksutov come quello che hai preso non è di grande diametro, ma è facilmente trasportabile, non necessita di venir collimato e soprattutto mostra immagini molto appaganti di Luna, pianeti e tanti oggetti deep. La montatura goto necessita di appena un poco di apprendimento ma ti dà la possibilità di inquadrare subito tanti oggetti che altrimenti peneresti molto a trovare. Di sicuro è uno strumento facile da portare anche in vacanza.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 14:34 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
:clap: :clap:
Fabio ha brevemente e senza mezzi termini riassunto quello che ho imparato a pensare anche io.
Anche secondo me hai scelto un ottimo strumento per cominciare e non solo. Quotando sopra, lo userai con profitto e facilità anche da casa soprattutto su Luna, pianeti e stelle doppie (se hai inquinamento luminoso) che sotto un bel cielo per osservare molti oggetti del cielo profondo.
Probabilmente quando arriverà avrai da chiedere informazioni più dettagliate che sul forum prontamente riceverai.

Benvenuto da parte mia. :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 15:06 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e complimenti per l'acquisto!

Un mak da 127mm è un bellissimo strumento. Ho osservato l'opposizione di marte di 4 anni fa con soddisfazione, quest'anno sarà ancora meglio essendo il pianeta più vicino :thumbup:

Ho qualche dubbio sulla montatura altazimutale goto: ne provai una un po' di anni fa e non riuscii neanche a fare l'allineamento, ma sono convinto che i software dall'epoca siano enormemente migliorati e resi più user-friendly.

Cieli sereni,

kapp

Telescopi: Dobson 16,5" Meade Sc 8", Acro 150/750, Acro 90/500, Acro 76/910.

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:00 

Grazie a tutti per le risposte incoraggianti!! Vivo in un paesino in collina in provincia di Grosseto, ho relativamente un buon cielo(si distingue la via Lattea) anche da casa, ma potrei raggiungere luoghi nettamente migliori in poco tempo quindi ho pensato di accantonare strumenti troppo ingombranti.
Per quanto riguarda la montatura sono molto dubbioso come Kappotto, mi ero nettamente interessato alle equatoriali quando valutavo le varie configurazioni scartando altazimutale e sopratutto GoTo per spendere qualcosa in più in altro...
Questo era un offerta su noto sito tedesco, con ottiche 25mm, 10mm, cercatore6x30,
lente di Barlow con adattatore camera e un filtro lunare e pochi click dopo.... Mi domandavo se avessi fatto una str...
Comunque sono sollevato dalle vostre risposte. C'è qualcosa che dovrei comprare o posso partire così?

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:03 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' anche vero che a quel prezzo una montatura stabile la trovi solo nell'usato.

Telescopi: Dobson 16,5" Meade Sc 8", Acro 150/750, Acro 90/500, Acro 76/910.

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Puoi partire così, vedrai dopo cosa ti può servire.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:59 

Ok, grazie

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 8 gennaio 2018, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 13:00 

Caro giuliol, la montatura equatoriale, che spaventa molti, è la vera montatura astronomica per eccellenza: l'asse polare, infatti, se ben orientato a Nord, si trova sempre in una posizione dalla quale far partire l'inseguimento, perché, anche soltanto spostandolo a mano, ti accorgerai che si muoverà in sincronia con la volta celeste. Per centrare il tuo oggetto sarà sufficiente agire sull'asse di declinazione. Questa caratteristica dovrebbe togliere ogni sospetto e ogni paura, anzi. Certo richiede un po' d'esperienza, come tutte le cose nuove, ma poi, soprattutto se munita di Go To ti darà il massimo delle soddisfazioni.

Ultima modifica di moebius il martedì 9 gennaio 2018, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 13:41 

Moebius la mia paura è data proprio dal fatto che la montatura è altazimutale....
Comunque ormai proverò questa configurazione e vedo un po' come mi trovo.
Grazie

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 9 gennaio 2018, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, in questi casi è bene utilizzare il tasto "RISPONDI" che si trova in basso a Sx dopo l'ultimo post.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora