1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 22 giugno 2018, 4:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 14:51 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti avevo chiesto di scrivermi in privato per chiarimenti.
Per la seconda volta in tre giorni sei richiamato ufficialmente, questo vuol dire che sei sospeso dal forum per 30 giorni.

Stai inondando il forum di post non attinenti ai topic aperti.
Come al solito, di quello che ti viene scritto, ti fermi a leggere solo quello che ti interessa, ignorando il resto.

Ritorniamo in topic, per favore. Qua un utente ha chiesto un aiuto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 18:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' difficile fare osservazioni ordinate e consapevoli. Io mi sforzo di farlo. Il mio sistema è questo. Prima di fare le osservazioni prendo Stellarium e evidenzio le costellazioni col loro nome. Quindi vado a vedere in funzione dell'ora e del luogo in cui osservo, le costellazioni che sono più in alto nel cielo. Vado quindi a vedere che Messier ci siano e me li annoto. Mi segno anche se siano visibili dei pianeti e quali. Poi vado sul sito Stelledoppie del nostro forumista IN-Zet ( http://stelledoppie.goaction.it/index2. ... a_avanzata ) e ordinandole per costellazione scelgo quelle che penso siano più interessanti. Copio il file Excel e me lo stampo. Poi la sera su un foglio mi annoto quello che sono riuscito a vedere e come. E' utile anche scrivere se un Messier non si riesce a vedere, magari perchè c'è troppo inquinamento luminoso. La cosa sarà magari utile un'altra volta. Ci vuole la pazienza di ricopiare le osservazioni fatte in un file di testo sul computer, riportando data, strumento, oculare, ecc. Così se qualcuno ti chiede se hai visto M 92 sai cosa rispondere. Ovviamente se leggo sul Forum che c'è una bella cometa mi segno le coordinate e provo a puntarla...
Scrivere cosa si osserva ed in quale data è utile, perchè magari l'anno dopo si potrebbe aver voglia di rivedere i medesimi oggetti. Magari perchè si è cambiato telescopio... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 18:53 

I vostri consigli come sempre sono tutti molto utili! I siti che mi avete indicato sono molto validi e anche i libri li ho trovati tutti e sono acquistabili. Farò una scelta.
Purtroppo ho proprio poco tempo (bambini e lavoro), ma la voglia di scoprire e mettere alla prova il mio dob è tanta!
Così cosa succede? Che esco appena il tempo (anche meteorologico, Luna compresa) me lo permette e mi lancio su ogni cosa possibile ma in maniera disordinata...
Cercherò di appuntare e disegnare (sono una schiappa).
Sottolineo che apprezzo i vostri consigli anche perché fate cenno ai richiami alla mitologia stellare. Amo la storia antica e quando guardo il cielo mi piace pensare a che significato incredibile abbia avuto nell'antichità.
Le tre cose, scienza, storia e letteratura proprio nella astronomia vanno a braccetto! Ecco, cerco proprio un testo che riesca a coniugare tutto ciò.
Grazie mille a tutti!!
P.S. se posso consigliarvi due libri per me "rivelatori" e che molto hanno contribuito a farmi iniziare: leggete "I sonnambuli - Storia delle concezioni dell'universo" di Arthur Koestler (Jaca Book) e "La rivoluzione copernicana" di Thomas Kuhn (Einaudi)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 21:00 
Moderatore

Se ti piace la storia del mito, dietro le costellazioni, penso che il libro migliore sia Planetario di alfredo cattabiani.

Telescopi: Dobson 16,5", Celestron C925, Acro 150/750, Acro 90/500, Acro 76/910.

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2018, 10:22 

Sai Kappotto, lo avevo già scoperto tempo fa quel libro nelle mie ricerche su internet. Mi stuzzicava (anche la "trilogia"). Ora che me lo hai consigliato ne ho trovato l'anteprima su Google libri e me la leggerò poi nel caso passo al cartaceo (che preferisco sempre).
Intanto domani mattina ho intenzione di alzarmi alle 4.45, tirare fuori il dob e iniziare a osservare. Io ho buono da ne a s con un buon zenit. Dovrei avere Ercole (mai visto bene), Boote, Vergine, allo zenit Cani selvatici, Corona Boreale, Ofiuco e tanto altro (inclusi Giove e Marte!!!).
Mi studiero' la cosa stasera, e poi speriamo nel cielo e di non dover tornare sotto le coperte...
Se avete suggerimenti sono ben accetti!!
Grazie a tutti!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora