1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 maggio 2018, 4:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troppa Luce?
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 17:57 

Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un parere.
Guardando la foto fatta dal mio balcone, orientato a Sud... secondo voi la luce renderebbe vano l'utilizzo di un telescopio?
Con un binocolo riesco a scorgere molte belle stelle, ma con un teelscopio...?

Allegato:
DalBalcone.jpg
DalBalcone.jpg [ 113.81 KiB | Osservato 415 volte ]

Grazie a tutti! Samuel

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Troppa Luce?
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 18:06 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Samuel e benvenuto!
Complimenti per la bella domanda.
Quella luce diretta arreca più danno al tuo occhio che al tuo cielo.
Per osservare bene al telescopio è necessario, oltre che un bel cielo, anche un adattamento al buio massimo possibile.

Se riuscissi a schermare quelle luci che arrivano al tuo balcone, sembra che possa sfruttare bene il telescopio.
In che modo? Con un telo montato in qualche modo sul balcone, per esempio.

Puoi anche valutare da te la qualità del cielo, stimando la magnitudine limite sulla stella più debole che riesci a vedere.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 18:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Puoi anche fare come i vecchi fotografi, ti metti un panno nero sulla testa. Io a volte l'adopero ed è efficace. Senza dubbio con un telescopio puoi osservare ancora molto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 21:33 

Io qui nel condominio non ho tantissima luce..sono fuori dal paese e il condominio sono 4 case.. Pero sui lampioncini bassi di notte me ne frego altamente,prendo le buste di nylon dell immondizia e li incappuccio tutti e tre..uno è all angolo del muretto del mio giardino..gli altri no ma me ne frego..uno di quelli alti nel parcheggio,che era rivolto verso la mia visuale,lo ho giustiziato con la mia carabina ad aria compressa Diana 54...un tiro secco e preciso a 30mt di distanza..piu di 30joule di potenza.. Nessuno ha visto niente e io sono contento

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 20:14 

Nessuno ha visto nulla, ma lo scrivi pubblicamente su un forum. Hai commesso un reato e tecnicamente andresti denunciato. Te ne rendi conto? Francamente mi sembra che si stia esagerando. Un post del genere è inqualificabile.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 20:23 

beh se consideri che il palo in questione (anzi non solo quello la nel parcheggio) era li chissa da quanti anni,messo per sbiego ad arruginire e ad aspettare di cadere su qualche auto...magari proprio sulla mia...cosi almeno il comune sara piu motivato a fare manutenzione anzichè mangiarsi i soldi..qualche giorno il vento ha buttato giu il palo con l insegna del parcheggio rosa..sempre per fortuna non c era la mia auto..qualche mese fa è cascato il semaforo..se il mio è reato loro ammazzano la gente...

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 20:52 
Vendor

yourockets ha scritto:
Nessuno ha visto nulla, ma lo scrivi pubblicamente su un forum. Hai commesso un reato e tecnicamente andresti denunciato. Te ne rendi conto? Francamente mi sembra che si stia esagerando. Un post del genere è inqualificabile.

Condivido appieno. :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 20:55 

Sono d'accordo con yourockets: che "loro" ammazzino la gente è solo una tua ipotesi, mentre spegnere il lampione con la carabina, come hai fatto tu, è una realtà.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 20:57 

Cita:
lo ho giustiziato con la mia carabina ad aria compressa Diana 54...un tiro secco e preciso a 30mt di distanza..piu di 30joule di potenza.. Nessuno ha visto niente e io sono contento

Forse non hai idea di quello che potrebbe succederti se qualcuno che legge non ti è esattamente amico e ti vuol fare un brutto scherzo. In ogni caso sparare con una carabina ad aria compressa da 30 Joule è esattamente, dal punto di vista legale, come sparare con un Winchester 30.06 (ci capisco di armi), indipendentemente dal fatto se hai fatto danni a persone o meno, e comunque il danneggiamento di una proprietà comunale comporta severe sanzioni penali.Questo, naturalmente, partendo dal presupposto che tu abbia la licenza di caccia o di tiro a segno,e che l'arma sia stata regolarmente denunciata, altrimenti è ancora peggio.
Pensa che succederebbe se tutti gli astrofili cominciassero a sparare dal balcone alle luci del condominio o della strada.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 21:05 

per quel che mi riguarda aggiungo che, per evitare di incorrere io stesso in un paio di reati (omessa denuncia e favoreggiamento, andando a naso, visto che essendo stato messo al corrente di un atto di danneggiamento e conoscendone il responsabile sarei probabilmente tenuto a denunciarlo) da qui in avanti metto l'utente Ares86 in ignore così non corro il rischio di essere messo a conoscenza di ulteriori brillanti azioni di giustizia sommaria.
ad Ares consiglio amichevolmente di tenersi MOLTO lontano da un qualsiasi tipo di arma da "fuoco" perchè si può cominciare con i lampioni e finire con i vicini che magari disturbano facendo il barbeque d'estate. in quel caso è meglio non avere nulla che possa fare danni a portata di tiro. suggerirei anche altro, ma qui mi fermo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora