1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 23 ottobre 2018, 9:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 13:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho avuto per anni una montatura equatoriale e stazionavo sempre con allineamento alla deriva e di seguito muovevo con i comandi AR e DEC per raggiungere l'obiettivo voluto.

Ora con questo astroinseguitore dovrò per forza stazionare con la polare o pensate che valga la pena fare anche con questo la deriva? il vantaggio per me sarebbe che da casa, ad esempio, ho un capo visivo solo da SSE a SSW e quindi mi farebbe comodo la deriva. Quale software mi farebbe comodo? BackyardEOS potrebbe andare?

Altra domanda... avendo l'astroinseguitore solo il movimento AR, per muovere in DEC devo allentare la vite di fissaggio della DSLR e ruotare semplicemente la camera giusto? ovviamente lasciando fisso la regolazione di Azimuth e Declinazione... è corretto?

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 15:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
naamah75 ha scritto:
Altra domanda... avendo l'astroinseguitore solo il movimento AR, per muovere in DEC devo allentare la vite di fissaggio della DSLR e ruotare semplicemente la camera giusto? ovviamente lasciando fisso la regolazione di Azimuth e Declinazione... è corretto?

Sulla barra a L ho montato la testa a sfera di un cavalletto fotografico. La reflex la muovo da lì smollando le frizioni. Del resto non tocco nulla.

Io faccio il classico allineamento alla Polare.

Cos'è la deriva? Mi manca.....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 15:50 

un bigourdan? se l'allineamento è preciso credo che non cambi nulla...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 16:59 

Pensavo di inserire la staffa
Allegato:
2jpg.jpg
2jpg.jpg [ 60.97 KiB | Osservato 514 volte ]

sulla slitta dell'inseguitore
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 147.37 KiB | Osservato 514 volte ]

e ruotare la fotocamera allentando l'apposita frizione sulla staffa, quando ho raggiunto l'obiettivo desiderato serro nuovamente la frizione.
Giusto?

@***Annalisa***: dove posizioni la testa a sfera?
Qualche info sull'allineamento per deriva https://www.andreatosatto.com/tutorial/allineamento-polare-bigourdan-con-phd-guiding/.
@yourockets: Quando usavo il C8 era molto più preciso fare l'allineamento per deriva piuttosto che alla polare, ma forse come dice te ora con focali molto più corte probabilmente non c'è differenza. L'unico vantaggio sarebbe quando sono a casa dove ho il Nord coperto...

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 18:24 

Ciao,
Io lo metto così.

Rimane puntato alla Polare ma con la testa a sfera hai libertà di movimento senza muovere tutto.
:D

Allegati:
IMG_20170716_221052_600x800.jpg
IMG_20170716_221052_600x800.jpg [ 303.75 KiB | Osservato 505 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 19:12 

Ottima idea ***Annalisa***! permettimi di sfruttare ancora la tua disponibilità...
Premetto che ho acquistato questo strumento per Natale e che quindi ancora ci sto studiando su e non ho potuto fare nessuna prova sul campo.
L'altro giorno ho provato a regolare il cannocchiale polare per tararlo, come dice la guida, puntare un oggetto in lontananza e incrociarlo con il crocicchio, poi ruotare di mezzo giro e verificare se l'oggetto rimane al centro del crocicchio. Questo non succedeva nel mio caso, ciò indica che non è bene tarato.. giusto?
Pertanto ho cominciato la taratura usando le tre viti apposite! beh... per ottenere un minimo risultato c'è voluta una buona mezz'ora e alla fine non sono riuscito comunque a tenerlo perfettamente allineato. Secondo la tua esperienza quant'è il margine di errore per avere pose accettabili? tieni conto che ora al massimo lavorerò con un 70mm. Sono riuscito ad avere un fuori posizione di circa un paio di millimetri in verticale e un mm in orizzonatale (ovviamente parlo di dimensioni apparenti dell'oggetto sul crocicchio).

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 21:31 

Ciao,
le prive volte che lo utilizzavo sul cavalletto fotografico (scomodissimo), non stavo molto attenta a posizionare bene la Polare nel crociccio. Guardavo sulla app più o meno dove doveva stare e facevo uno stazionamento mooolto grossolano. Mi andava bene se rimaneva all'interno del cerchietto. Abbassarsi, guardare, abbassarsi di nuovo, regola di qui, regola di lì.....insomma mi saliva subito il crimine. Inoltre metterlo in bolla? Cosa? Non se ne parlava neanche.

Orione e le Pleiadi lo ho fatte con questo metodo molto approssimativo
I dati di scatto sono:
Orione: 15 foto a f/5.6 da 48" 300mm - 800ISO
Pleiadi: 15 foto a f/5.6 da 38" 300 mm - 1600ISO
Strumentazione: Canon EOS100D + Tamron acro 70-300
I colori soprattutto, quelli di Orione, sono abbastanza orripilanti ma per l'elaborazione oltre a DSS ho usato GIMP. Non ho Photshop o Pixinsight. Tutto sommato non sono così terribili.

La cosa si è resa meno complicata quando ho provato a montarlo sulla montatuta altazimutale. Con le regolazioni micrometriche, lo stazionamento è molto più facile, mi innervosisco di meno e evito contorsionismi. E riesco a farlo in modo preciso.

M51 è stata fatta con più "criterio" utilizzando la montatura e un allineamento più come "dio comanda"

I dati di scatto sono: 30 foto a f/5 da 49" 190mm - 800ISO

Secondo me se usi il 70mm, anche se la Polare non è esattamente nel punto dove deve stare nel crocicchio, possono saltar fuori ottimi risultati.

Poi se uno è già esperto di astrofoto come te è tutto più facile :thumbup:

Io mi cimento solo qualche volta. Sono visualista e amante dell'altazimutale.
Di solito mollo la reflex a fare le foto e intanto osservo con il dobson.

Allegati:
ORIONE_FA.jpg
ORIONE_FA.jpg [ 35.01 KiB | Osservato 488 volte ]
PLEIADI_FA.jpg
PLEIADI_FA.jpg [ 59.92 KiB | Osservato 488 volte ]
M51_FA.jpg
M51_FA.jpg [ 23.86 KiB | Osservato 488 volte ]

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 7:18 

Sei stata molto esauriente1 grazie!
Oggi allora procedo con santa pazienza ad allineare meglio cannocchiale polare, dato che comunque ho anche un 300m.
DSS non mi piace per niente, e detto questo sono ottimi i risultati che hai ottenuto!

Time to die.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 11:50 

naamah75 ha scritto:
e detto questo sono ottimi i risultati che hai ottenuto!

Grazie! Ci provo. :mrgreen:

Poi facci sapere come va :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 16:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'ho comprato anche io, finalmente!
Ora lo userò per care foto a grande campo, con la Canon e il 50mm f1.8 dal terrazzo di casa, visto che ho anche installato l'alimentazione elettrica esterna!

Ci siamo quasi, insomma!! Primo obiettivo: Orione!! :please:

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora