1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 19 febbraio 2018, 11:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giudizio su specchio primario.
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 23:25 

Quelle istruzioni te le avevo mandate anch'io, ma è inutile che te le mandiamo se non le leggi con la dovuta attenzione :? . Lascia perdere il collimatore laser che paradossalmente ha la brutta caratteristica di avere anch'esso bisogno di essere collimato :facepalm: . Utilizza il semplice tappo forato, rileggi con attenzione i messaggi che ti abbiamo postato e mettili in pratica. E' tutto ciò che serve. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 10:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Innanzi tutto devi ricordarti che il secondario ha un offset, ossia non è montato al centro, ma questo è sicuramente descritto in quel pdf. Per vedere se il collimatore laser sia usabile o meno, devi montarlo e vedere dove cade il punto, poi lo togli e lo rimetti e guardi se il punto cade dove prima. Fai tre o quattro prove inserendolo magari girato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 19:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusa Renato, è vero, mi avevi già mandato il file. Non l'avevo visto :shock:
Intanto sono arrivato alla collimazione come nella foto che allego. C'è ancora molto da migliorare, ma ho capito intanto che il collimatore non lo devo usare xche' fin'ora mi ha ingannato!!! Ho fatto la prova di girarlo nel focheggiatore e vedo che il puntino laser svolge una circonferenza, e quindi "balla" nel focheggiatore!!! Chissà come collimavo prima!!! Farò la prova, appena il cielo e la Luna lo permetteranno, sul campo, con Polare e Castor :D

Allegati:
collimazione1.jpg
collimazione1.jpg [ 33.11 KiB | Osservato 130 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 19:57 

In una serata con scarsa visibilità per Luna quasi piena, un po' di nebbia e nuvoloso e tanta tanta umidità ho puntato Castor...che bello (grazie Fabio!!). Fin'ora di molto belle avevo visto la coppia di Albireo, ovviamente stupende per i colori, ma distanti tra loro! È la prima volta che osservo una doppia stretta e caspita!! Sono riuscito a staccarle benissimo! Le separo nettamente! Niente anelli di diffrazione però anche con un 4 mm...
Però pensare che sono divise solo di 2" d'arco...
Mi sembra un buon test, che dite?
Qualcuno mi sa dire sapendo la distanza dell'oggetto e i secondi d'arco di separazione qual'è la formula per calcolare la distanza in ore o minuti o secondi luce tra i due componenti la doppia?
Ed altre stelle doppie più vicine?
Dall'elenco fatto da Gasparri più vicine ho trovato solo Alpha Piscium (1,7") e Zeta Aquarii (1,8").
Ovviamente intendo doppie non meramente prospettiche.
Grazie!!
:D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 15:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se cerchi qualche formula puoi guardare qui: http://andreaconsole.altervista.org/ind ... ge=formula
Avevo osservato Albireo e qualche altra doppia famosa, ma erano tutte larghe e poco appaganti, non mi ero appassionato. Quando invece osservai Castor rimasi affascinato, da allora ho osservato moltissime stelle doppie!
Non dimenticare il bellissimo sito: http://stelledoppie.goaction.it/index2.php?section=1 ci trovi tutte le informazioni che cerchi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 13:27 

Grazie Fabio, il sito delle stelle doppie e' pazzesco! Cercherò stelle strette sotto i 2,5 arcsec.
Forse però ho portato l'argomento fuori tema. siamo partiti dallo specchio primario per finire alla collimazione e poi alle stelle doppie.
Succo del discorso è che cerco mezzi per mettere alla prova il dob e quindi anche la qualità del primario.
Per ora niente cerchi di diffrazione, ma Castor mi ha dato soddisfazione (anche se la separazione non è di 2 arcsec ma di circa 5, Gasparri nel suo elenco sbaglia).
Ora dalle mie parti il cielo si sta finalmente schierando e forse finalmente nei prossimi giorni si riparte!
Grazie a tutti per i preziosi e precisi consigli!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora