1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 22 gennaio 2018, 15:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e probabile acquisto
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 12:59 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao. :)
Mi chiamo Gabriele ed ho 20 anni.
Ho la passione dell'astronomia sin da bambino. I miei genitori mi presero (12 anni fa), un piccolo rifrattore con i punti della Coop, un 60/700. La cosa particolare è che dopo qualche anno si ruppe la forcella in metallo che lo teneva su. Proprio si spezzò il metallo...
Da qualche anno mi è ritornata la voglia e la passione di usare il telescopio, che fino a quel momento era svanita per la rottura del pezzo che quindi mi rendeva inutilizzabile il telescopio. Ho sempre scrutato il cielo ad occhio nudo, le estati in Sicilia, passate in spiaggia alla notte a guardare stelle cadenti e la via Lattea ben visibile ad occhio nudo.
Da 2/3 anni è ritornata la voglia, dicevo, assieme alla nuova passione per la fotografia. Nei miei spasmi di acquisto, ho acquistato l'anello per collegare a fuoco diretto la mia Nikon d5300 al rifrattorino, per fotografare la luna. Ho imparato, e riconosco ad occhio nudo qualche piccolo (e ovvio) oggetto nel cielo, come Stella Polare, Andromeda (e costellazione), Nebulosa di Orione (e costellazione), costellazione di Cassiopea... Ed ho provato ad osservarli col telescopio... Come? Beh a mano libera, appoggiando il tubo fuori dal lucernario di camera mia.
Quest'estate ho provato a fotografare la via Lattea, in spiaggia, con solo il treppiede e l'obiettivo da kit della Nikon. Sinceramente, ne vado molto orgoglioso di quello che son riuscito ad ottenere, soprattutto per il tipo di attrezzatura che ho utilizzato. (foto via Lattea: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2513870)
Mentre due sere fa ho provato, sempre solo con treppiede senza astroinseguitore, a fotografare la nebulosa di Orione... Ne sono rimasto sorpreso, di come, solo con un 135mm f/3.5 analogico (quello c'è e quello ho utilizzato), sia riuscito ad ottenere qualcosa con uno stacking di 20 pose da 3 secondi.

Come ben si è capito sono molto propenso all'astrofotografia.
Ho un po' di soldini che vorrei spendere con immenso piacere su un telescopio, magari adatto anche all'astrofotografia.

Girando ho trovato molto allettante il 200/1000 della Skywatcher serie Explorer con montatura NEQ-5.
Ho letto svariati articoli sul forum, ed ho capito che è scomodo, ovviamente ingombrante, e forse con una montatura non al top, ma mi adatterei senza problemi. Avendo circa 700 euro, mi sembrava la soluzione adatta per sia osservazione che per astrofotografia, ovviamente aggiungendo il kit dei motori per l'inseguimento... Ma non mi sembrava il caso di prendere un Dobson, per quanto non riuscirei ad utilizzarlo fotograficamente, ed ho escluso le altre categorie ovviamente per il costo.
Ovviamente da appassionato mi piacerebbe poter osservare tutto, ma preferirei avere uno strumento adatto per il Deep Sky più che per l'osservazione dei pianeti.
Vivendo nella pianura padana, nella bassa bolognese, a 20km da Bologna e Ferrara, vivendo in campagna tra la nebbia, un 200mm di diametro mi sembrava "necessario" e molto "goloso"...

Mi appellavo a voi, più esperti di me, per sentire qualche consiglio.
Grazie :)

PS: sono al "corrente" delle varie collimazioni e problemi di noia legate a ciò... Non credo avrei problemi in caso a dover collimare, più che altro, ora da inesperto, non sarei in grado di effettuarle. In caso, quando sarò sicuro dell'acquisto mi appellerò (o semplicemente cercherò sul forum), qualche guida per le collimazioni e le manutenzioni. :)

PS 2: non ho l'intenzione di usare l'eventuale telescopio esclusivamente per l'astrofotografia.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 20:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, benvenuto! :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 21:01 

ciao benvenuto :wave:

il 200/1000 è perfetto per fare astrofotografia e osservazione poi ci vuole una montatura motorizzata per l'inseguimento degli oggetti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 10:59 

Ciao anche da parte mia,
Drago in poche parole ti ha detto quello che serve per l'astrofotografia. Mi permetto di aggiungere che, qualsiasi strumento tu usi per la fotografia celeste, necessita di una montatura che abbia almeno tre caratteristiche: che sia robusta (anche di più di quanto il tele non richieda), che sia equatoriale e che abbia il motore d'inseguimento sull'asse di A.R. (meglio se motorizzata su entrambi gli assi e meglio ancora se sia computerizzata.) Questo setup è il minimo, perché poi ci vuole un buon cercatore/inseguitore e anche ben altro che solo un astrofotografo ti può dire, non io che sono visualista.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 11:06 

Ciao e grazie :)
Infatti volevo sapere se quello che avevo scelto (montatura e motori) erano adeguati... Ovviamente non mi aspetto di fare le migliori fotografie, ma iniziare a fare delle prove magari non mosse :)
Qualcuno sa per caso com'è il kit di motori della Skywatcher per la Neq-5 ? Cioe, dal momento che vorrei provare a far qualche prova di astrofotografia, sono adeguati?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 11:16 

Scusa Dumler, ma invece di cercare il Kit motori per la eq5, cerca di fare uno sforzo e prendere in considerazione questo: https://www.astroshop.it/skywatcher-tel ... to/p,20291
Avresti tutto insieme per quel che riguarda tele e montatura. Ti mancherebbero gli accessori per l'attacco della fotocamera e anche, come ti dicevo, un buon astroinseguitore. Ma sarebbe bene che a questo punto intervenisse un astrofotografo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 11:25 

bello e non mortalmente fuori budget.
io non sono un fotografo, ma so che l'astrofotografia è molto costosa e va imparata a piccoli passi...aspettiamo un fotografo...

benvenuto, ovviamente :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 11:30 

Fin che aspettiamo un astrofotografo, che sembra non farsi vivo, se proprio vuoi il kit motori per l'eq5, eccolo: http://www.teleskop-express.it/motorizz ... tcher.html

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 11:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto! Dal momento che ti piace l'astrofotografia, devi per prima cosa dotarti di una montatura adeguata, magari non il top ma che non abbia tante limitazioni, altrimenti dopo poco la devi cambiare. Prova a vedere se trovi qualcosa di valido nell'usato, spesso si trovano montature praticamente nuove che il precedente proprietario vende per passare a qualcosa di superiore. Se ti riesce di trovare qualcosa che abbia anche il go-to è meglio, perchè avresti altre funzioni utili per la fotografia, ad es. la possibilità di usare un'autoguida. Ovviamente ti occorre una montatura equatoriale. Magari potresti cercare una EQ5 con il Synscan. Nuova viene 750 euro. Considera che i motori del sistema non go-to non vanno bene per il sistema go-to.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 12:39 

Per il kit di motori mi ero già informato e avevo anche contattato astroshop.
Più che altro sono limitato sul budget sui circa 700 euro.

Comunque ciao a tutti e grazie dell'intervento :)

moebius ha scritto:
Scusa Dumler, ma invece di cercare il Kit motori per la eq5, cerca di fare uno sforzo e prendere in considerazione questo: https://www.astroshop.it/skywatcher-tel ... to/p,20291
Avresti tutto insieme per quel che riguarda tele e montatura. Ti mancherebbero gli accessori per l'attacco della fotocamera e anche, come ti dicevo, un buon astroinseguitore. Ma sarebbe bene che a questo punto intervenisse un astrofotografo.

Sarebbe una buona idea questo con il GoTo. Più che altro non ho capito che intendi con "buon astroinseguitore"...
Non ho ben capito, pensavo che la montatura motorizzata fungesse già da astroinseguitore.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 10 dicembre 2017, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora