1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 23 ottobre 2018, 20:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio telescopio Bresser NANO
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 8:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista
per essere sinceri un 90/900 è quasi uguale a un mak 90: ha la stessa raccolta luce e lo stesso potere risolutivo, un po' più di contrasto ma nulla di eccezionale direi. io lo preferisco al mak 90 (infatti il mak 90 l'ho venduto il 90/900 l'ho tenuto :) ) ma sono questioni liminari (a meno di non avere per le mani strumenti davvero sopraffini)... il mak 90 è infinitamente più trasportabile, con oculari di focale lunga può raggiungere ingrandimenti minori per avere più campo.

anni fa con problemi di trasporto analoghi lasciai a casa il c 8 e con il mak 90 vidi la eskimo per la prima volta, diversi ammassi aperti nel cane maggiore e m81/82: fra il non portare nulla e la possibilità di sfruttare il cielo altoatesino scelsi la seconda. e feci bene :) (potrei dire che fa di più un mak 90 in montagna di un c 8 in città...per il deep sky, in alta risoluzione è un'altra storia)

ovviamente non è uno strumento fatto per quello, ma può essere un compromesso onorevole :)
se poi puoi prendere un 127 meglio ancora ovviamente (ma poi perchè non li fanno 130??)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 10:20 
Moderatore

Perchè ragionano in pollici.
127mm=5"

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 10:36 

hai ragione. io invece ragiono a spanne :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:06 

Cita:
Per essere sinceri un 90/900 è quasi uguale a un mak 90: ha la stessa raccolta luce

Io ho avuto modo di testare in un confronto uno SW BD Mak90 con il mio rifrattorino Meade 90/600 e sono giunto alla conclusione che le dicerie che scorrono sul web relative all'insoddisfazione dei mak sul deep sky hanno un fondamento (e non vengono ripetute solo a pappagallo come in tanti pensano).
Da un cielo suburbano infatti M57 appariva come al solito come un batuffolo arrotondato e con un vago inspessimento anulare solo con visione obliqua, sul mak90 la nebulosa non si vedeva nemmeno, o almeno, se cera era talmente debole che i miei occhi neanche la vedevano. Su M15 invece il mak mostrava l ammasso globulare ma era nettamente piú sbiadito e "ridotto" che sul rifrattore.
Morale, ci credo che sotto cieli bui il mak mostra comunque qualcosa, ma è anche vero che, a paritá di fascia di prezzo, non è la scelta corretta per il deep sky. (Poi io ho provato un mak90, non mi sono intromesso per il mak127 proposto da Fabio perche non l ho mai provato e l'ostruzione dovrebbe essere in percentuale minore)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai usato lo stesso ingrandimento?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:14 
Moderatore

Mi sembra strano. Utilizzavi lo stesso oculare sul rifrattore e sul mak? A che ingrandimento osservavi? Hai considerato la pupilla di uscita?

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:33 

Si in pratica sul rifrattore 90/600 ho usato un grandangolare 20mm+Barlow e dopo averla vista e centrata ho usato un 5mm ottenendo un risultato ancora soddisfacente (con il 5mm avevo piú la perceziome anulare in distolta, con il 20mm appariva omogenea)
Con il mak ho usato il 20mm senza barlow ma non vedendola non ho potuto provare con il 5mm. Per m15 mi pare di avere usato la stessa formula.
Quindi secondo voi avrei dovuto vederla? Avete fatto confronti simili con risultati diversi?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:41 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non dico di non crederci, in fondo e' una cosa che ho sentito diverse volte ma sempre a livello di "leggenda" e per questo senza risultarne convinto. Non mi era capitato di sentire il risultato di una prova fianco a fianco. Ed e' un risultato molto interessante se puoi garantire la scientificita' dell'approccio.
In sostanza il dubbio e': 90mm sono pur sempre 90mm, dove va la luce persa?

Ultima modifica di andreaconsole il venerdì 15 dicembre 2017, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:43 

non ho detto che il mak sia uno strumento da deep, non è pensato per quello. l'ostruzione indubbiamente riduce il contrasto e da un cielo urbano può fare la differenza (forse).
ho detto che è uno strumento molto comodo da trasportare e che sotto un cielo buono è meglio averlo che non averlo :) considera che sotto un buon cielo tutto il catalogo M è visibile comodamente in un cercatore.

poi ognuno valuta le proprie esigenze logistiche e i compromessi che può fare.

ps ripeto che alla fine io ho tenuto (a malincuore) il rifrattore, che è un po' meno trasportabile, ma sicuramente ben all'interno delle mie necessità più estreme, lo uso per il solare e lo preferisco come qualità delle immagini. però non è che lo consideri uno strumento "da deep" molto più del mak 90 :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:54 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Uff... La scelta è ardua, o metto da parte i dindini per un M127 magari GoTo, oppure prendo il NANO della Bresser a 160 euro sperando di non averli buttati, o al limite il 102/500 della SW su AZ3 a 250 euro ma qui mi gioco la possibilità del planetario, almeno da quello che ho letto sino ad ora.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora