1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 16 dicembre 2017, 19:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Andrew189, fiorenzo87, mario de caro, valerio e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di un telescopio
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 16:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Il GSO versione Deluxe ha il fuocheggiatore con la demoltiplica, che sul modello normale non c'è. Poi c'è una differenza sul sistema dei movimenti, che nel deluxe sono realizzati in maniera migliore. Questo consente di muovere il tubo in maniera più fluida, cosa che per un Dobson, che si muove a mano, è fondamentale. Il movimento in altezza ha anche un sistema a frizione regolabile. Per queste ragioni la versione Deluxe non andrebbe scartata così rapidamente.

Ok capito, purtroppo come dicevo prima però è una questione di budget...
Comunque siccome sono un vero novello per quanto riguarda i Dobson, potete darmi alcune dritte?? Per esempio non sapevo che il puntamento andasse fatto a mano, quindi intuisco che non ha una serie di "Ruote" stile montatura equatoriale con cui spostarlo...poi per quanto riguarda la manutenzione e altre cose da fargli nell'arco del tempo tipo collimazione ecc.???

grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 16:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se guardi come è fatto un Dobson capisci subito come si usa. Il tubo è imperniato in modo che si può spostare in alto ed in basso, poi la base è girevole in modo che si può ruotare a destra ed a sinistra. Si prende il tubo nella parte alta, dove c'è il fuocheggiatore con l'oculare (alciuni hanno un apposito pomello) e lo si muove a mano puntandolo nella zona di cielo che si vuole osservare. Naturalmente la Terra gira e l'oggetto si sposta nel campo dell'oculare, quindi dopo un poco si deve spostare di nuovo il tubo per reinquadrarlo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 16:18 

ah ok grazie, non sapevo andasse ruotato a mano, mentre sulla rotazione della terra ero informato ahahahahhahah :rotfl:

per quanto riguarda invece collimazione e altre manutenzioni di cui può aver bisogno?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 16 novembre 2017, 21:55, modificato 2 volte in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 17:44 

Per collimarlo ti basta un Cheshire. Lo trovi in tutti i negozi on-line di materiale per telescopi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 9:55 

ok grazie mille.
Altri consigli o valutazioni?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 17 novembre 2017, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 10:28 

Per altri consigli bisognerà aspettare che tu abbia lo strumento. Una cosa però si può anticipare, se prendi il Dobson GSO 10" ti verrà dato assieme di serie solo un oculare da 25mm. Come minimo prendi in considerazione l'acquisto di un altro oculare da almeno 8 mm per osservare i pianeti. Ottimo sarebbe come rapporto qualità prezzo un Planetary ED 8 mm, che puoi trovare da Tecnosky ad un prezzo molto favorevole. Si capisce che questo non completa totalmente il parco oculari che ogni astrofilo ha, ma è un punto di partenza. Non ti consiglio di prendere subito un oculare che ti dia ancora più ingrandimenti (lo rimanderei a più tardi) perchè non lo sfruttersti sempre ma solo nelle serate con un buon seeing, cosa che non sempre c'è.
Nota: Gli ingrandimenti si calcolano dividendo la focale del telescopio (1250 mm) per quella dell'oculare, es. 1250/8= 156. Gli ingrandimenti massimi che un telescopio può sostenere sono dati dal diametro in mm moltiplicato 2, quindi 200x2=400. Però non riuscirai MAI ad osservare a 400 ingrandimenti, perchè il seeing non lo consente praticamente mai, quindi non cadere in questo errore, comune a quasi tutti i neofiti. Col tuo strumento potrai osservare con soddisfazione al massimo con 200 - 250 ingrandimenti. Che comunque non sono pochi. Ti ho consigliato un oculare da 156 ingrandimenti perchè lo potrai sfruttare sempre, uno da oltre 200 lo useresti poche volte, quindi lo acquisterai in un secondo tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 10:36 

fabio_bocci ha scritto:
Per altri consigli bisognerà aspettare che tu abbia lo strumento. Una cosa però si può anticipare, se prendi il Dobson GSO 10" ti verrà dato assieme di serie solo un oculare da 25mm. Come minimo prendi in considerazione l'acquisto di un altro oculare da almeno 8 mm per osservare i pianeti. Ottimo sarebbe come rapporto qualità prezzo un Planetary ED 8 mm, che puoi trovare da Tecnosky ad un prezzo molto favorevole. Si capisce che questo non completa totalmente il parco oculari che ogni astrofilo ha, ma è un punto di partenza. Non ti consiglio di prendere subito un oculare che ti dia ancora più ingrandimenti (lo rimanderei a più tardi) perchè non lo sfruttersti sempre ma solo nelle serate con un buon seeing, cosa che non sempre c'è.

Grazie mille di tutto sei stato molto esaustivo, un ultimo consiglio ormai :D
In definitiva ho selezionato questi 5 modelli:
http://www.astroshop.it/skywatcher-tele ... dob/p,4440
http://www.astroshop.it/bresser-telesco ... ob/p,47842
http://www.astroshop.it/gso-telescopio- ... on/p,14189
http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... 00/p,48730
http://www.astroshop.it/revelation-tele ... um/p,46359

Quale mi consiglieresti e perchè?

Grazie di tutto ancora.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 11:07 

Io sarei tentato dal Revelation Telescopio Dobson N 203/1200 DOB M-CRF Premium http://www.astroshop.it/revelation-tele ... r_0_select Perchè mi sembra che abbia i movimenti del tubo molto curati. Poi ha una ottima dotazione di serie, che comprende due oculari di buona qualità il fuocheggiatore a due velocità la ventolina per far andare velocemente lo strumento a temperatura ambiente ed anche un tubo di prolunga, se tu bolessi provare a fare una foto alla Luna con una Reflex (sebbene fare foto col Dobson è difficile). Una valutazione analoga ce l'ha anche il GSO Deluxe http://www.astroshop.it/gso-telescopio- ... r_1_select che presenta grossomodo la stessa dotazione di serie. In realtà il tipo di snodo in altezza, che è identico per i due modelli, e la base, che è identica, fa vedere che il tubo principale in realtà sia lo stesso per i due. A questo punto puoi scegliere quello che ti pare!
Se prendi uno di questi due non ti serve per il momento alcun oculare aggiuntivo, avendo entrambi due oculari, un 9 ed un 30 mm.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 11:23 

Ok veramente grazie mille...Credo che andrò su uno di quei due allora, e non appena avrò dato uno sguardo verso l'alto vi darò le mie impressioni sullo strumento.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 17 novembre 2017, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 14:28 

Ciao Bostongu, io ho lo skywatcher che hai linkato, 200/1200. Non è niente male! Non sai quanto ti invidio per la disponibilità di cielo che hai! Per questo mi sento di consigliarti di salire di diametro, sul deepsky ti ripagherà, puoi cercare su Astrosell un 250mm a quei prezzi! So che comprare una cosa nuova è meglio però pagheresti la metà un qualcosa che nuovo costa il doppio, e che difficilmente è rovinato, puoi vedere subito ad occhio la condizione degli specchi. Ad esempio il mio è usato e mi ha portato visioni nitidissime sui pianeti, invece del prezzo pieno l'ho pagato 250. Inoltre un dobson da 200mm è al limite dell'accettabile, nel senso che a quel diametro puoi prendere un qualcosa su equatoriale, per sfruttare a pieno i vantaggi della montatura dobson devi andare almeno su un 250mm. Che ripeto poi, su un cielo come il tuo non andrebbe sprecato. La collimazione non è un problema, basta un tappo forato, poi se non intendi muoverlo molto non si scollimerà tanto facilmente. Ovviamente al prezzo del telescopio devi calcolare tutti gli oculari che dovrai prendere, quello poi dipende da te, ci sono oculari che costano quanto il telescopio stesso. Io ho dei normali plossl e una barlow 3X, tutti del valore 20/25 euro nuovi. Sul planetario, con una serata di ottimo seeing puoi spingere il telescopio anche a 450X. Per il resto non posso dirti come sono gli altri dobson avendo provato solo questo.
Per qualsiasi altra informazione chiedimi tutto quello che vuoi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora