1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 agosto 2018, 1:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di un telescopio
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 22:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Primi aggiornamenti e primi dubbi...sono stato per un paio di ore fuori ad osservare e già ho avuto un sacco di soddisfazioni soprattutto nell'osservazione della Luna...ma invece ho delle perplessità nell'osservazione del deep sky, ho provato ad osservare le Pleiadi (con l'oculare da 2" da 30mm) e sicuramente sbaglio qualcosa perchè non riesco ad osservare niente di particolare, qualsiasi parte del cielo inquadri la vedo tutta allo stesso modo (piccoli puntini bianchi)...dramma ancora più grosso se provo ad osservare le galassie, ho provato con M31, ma assolutamente non vedo niente sempre un sacco di puntini bianchi come qualsiasi altra parte di cielo inquadri (ci stà non l'abbia nemmeno puntata correttamente, ma con le pleiadi direi di essere abbastanza sicuro di averle puntate quindi credo che i miei problemi siano altri)...Help me, grazie mille.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 0:17 

Una classica situazione che si ripeterà per l'eternità.
Guarda qui e capirai https://m.youtube.com/watch?v=SpO_tjGxNns

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 9:47 

Ciao, e grazie per la risposta, le cose che dice nel video le sapevo infatti non è che mi aspettassi di vedere una roba da fotografia, però almeno la forma un qualcosa invece non riesco proprio a vedere niente nemmeno la forma...non so se riesco a spiegarmi, so di non vedere a colori o una cosa enorme o chissà cosa, ma da distinguerle per forma ecc una roba del genere si...comunque adesso vi do più dettagli sul fuco ecc magari c'entra qualcosa.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 1 dicembre 2017, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, in quanto inutile.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 9:57 

le pleiadi sono un ammasso aperto, se le osservi al telescopio vedrai più stelle che ad occhio nudo, meglio osservarle a bassi ingrandimenti per goderne l'insieme.
m 31 probabilmente non l'hai trovata, o non hai ben allineato il cercatore o si è spostato il telescopio dopo aver puntato, oppure semplicemente non si vede perchè c'è la Luna (ma è difficile perchè la vedo io dal balcone a Milano...) la forma di m31 si vede già nel cercatore! :)

ti ricordo inoltre che, purtroppo, non godi di un cielo particolarmente buono: ho guardato dove sei e lì se va bene il cielo è suburbano.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 10:14 

Allego due immagini, una è un extension tube 35mm con cui ieri sera ho provato ad osservare mettendoci sia l'oculare da 2" 30mm sia l'oculare da 1,25" 9mm ma non sono riuscito a mettere a fuoco niente quindi vorrei sapere per cosa va utilizzato, l'altra invece è una foto della messa a fuoco del fuocheggiatore, che è l'unico settaggio che con qualsiasi combinazione di oculari e qualsiasi oggetto inquadri mi risulti messo a fuoco...spero di essermi spiegato chiaramente, e scusate se vi stresso magari anche con domande stupide ma sono alle prime armi e sto cercando di imparare il più possibile e fare domande a chi già sa è la miglior cosa.
Grazie ancora.

Allegati:
Extension tube 35mm.jpeg
Extension tube 35mm.jpeg [ 74.11 KiB | Osservato 246 volte ]
settaggio fuoco.jpeg
settaggio fuoco.jpeg [ 68.32 KiB | Osservato 246 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 10:20 

del primo non so cosa dirti. la seconda frase non è chiara: vai a fuoco sempre con la stessa regolazione? è questo che vuoi dire?

prova di giorno su soggetti lontani. di giorno è più semplice per molte ragioni, in più non devi inseguire nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 10:22 

Si intendo quello che vado a fuoco sempre con la setta regolazione qualsiasi cosa inquadri e con qualsiasi combinazione di oculari usi.

yourockets ha scritto:
le pleiadi sono un ammasso aperto, se le osservi al telescopio vedrai più stelle che ad occhio nudo, meglio osservarle a bassi ingrandimenti per goderne l'insieme.
m 31 probabilmente non l'hai trovata, o non hai ben allineato il cercatore o si è spostato il telescopio dopo aver puntato, oppure semplicemente non si vede perchè c'è la Luna (ma è difficile perchè la vedo io dal balcone a Milano...) la forma di m31 si vede già nel cercatore! :)

ti ricordo inoltre che, purtroppo, non godi di un cielo particolarmente buono: ho guardato dove sei e lì se va bene il cielo è suburbano.

Grazie mille della risposta proverò ad inquadrarla meglio allora appena rismetterà di piovere (effettivamente la Luna era quasi piena e illuminava praticamente a giorno).
Per quanto riguarda il cielo della zona in cui abito posterò una foto appena ci sarà bel tempo e luna nuova ma non è suburbano sto a circa 350slm (si sale per circa 5Km dal paese più vicino) casa isolata in mezzo a delle montagne quando non c'è la Luna vi assicuro che è parecchio buio.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 1 dicembre 2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 10:29 

Innanzitutto bostongu complimenti per l'acquisto.
Sono un po spiazzato da una cosa che noto in foto e a cui magari astrofili più esperti sapranno rispondere, insomma io non vedo il logo "GSO".
Sul tubo viene riportato "TS" così come anche negli oculare e anche sopra fuocheggiatore, è normale? Hai comunque un foglio o qualcosa che ti dica che lo specchio sia GSO?
L'oculare da 30mm dovrebbe essere già buono per vedere M31, ieri volevo anche io osservare qualcosa ma la Luna era un faro impietoso, proprio vicino a Pegaso! Può darsi che non hai visto a causa di questo, come ha anche detto yourockets.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 10:40 

hai un cielo suburbano fidati :) e non sei molto in alto.
guarda qua
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 7593329899

oppure qua
http://www.astrogav.eu/Inquinamento%20l ... vs2000.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 10:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la messa a fuoco, considera che questa è la medesima per la Luna e gli altri oggetti. Quindi se la Luna la metti a fuoco bene con un oculare e con l'altro (si capisce che in posizioni diverse del fuocheggiatore) poi anche le stelle e gli altri oggetti li vedrai nelle stesse posizioni del fuocheggiatore. Quindi se la prolunga non ti serve la metti in un cassetto e l'adoperi una volta che magari ne senti la necessità, magari con un oculare che adesso non hai ancora. Se c'è la Luna piena o quasi, gli oggetti deep non li vedi, quindi è normale non vedere la galassia di Andromeda. Magari però puoi vedere gli ammassi di stelle. Le Pleiadi sono degli ammassi che puoi vedere a bassi ingrandimenti, ma la nebulosità che vedi in molte foto non si vede altro che nelle foto. I possessori di strumenti di 1 metro di diametro si astengano dal contraddirmi! :lol: Alcune "dritte" per osservare la Galassia di Andromeda, M31. Questo è un oggetto grandissimo, al punto che si potrebbe vedere benissimo ad occhio nudo, visto che è largo 6 volte la Luna piena! Invece non si vede perchè è poco luminoso. In realtà si vedrebbe davvero anche ad occhio nudo, solo che ci sono pochi posti al mondo dai quali il cielo è così limpido. Col telescopio è un poco meglio, ma non tanto, dipende da quanto inquinamento luminoso c'è. Quindi col tuo strumento la vedi anche da un cielo inquinato, solo che vedi solo un puntino sfocato con una leggera nebulosità attorno. Questo è ciò che vedo da casa mia ad esempio (con qualsiasi telescopio). Più scuro è il cielo e meno inquinamento luminoso c'è e più ne vedi. Quindi non è un limite del tuo strumento ma delle condizioni osservative.
Se sul tubo c'è scritto TS invece che GSO non cambia nulla, è il venditore che ci ha messo il suo marchio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora