1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 22 maggio 2018, 2:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di un telescopio
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 17:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
mmm io col mio SC da 10" le vedo tutte con un riduttore di focale che porta lo strumento da f10 a f6,3 ... una focale simile alla tua.
non vorrei dire una stupidata, ma secondo me con l'oculare da 2" dovresti vederle tutte... ma vado un po' a naso.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 17:38 

Ciao,
Andromeda sono riuscita a vederla dal parco comunale del mio paese (pieno di lampioni) con il rifrattore 120/600. Forse sbagli qualcosa. Confermo che si vede anche nel cercatore.

Per quanto riguarda le Pleiadi, con il dobson 200/1200 e l'oculare da 32mm - 2", non riesco a vederle tutte

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 17:53 

ok grazie, sicuramente allora non sono riuscito a puntarla Andromeda...Per quanto riguarda le pleiadi abbiamo il solito diametro e solita focale, praticamente oculare identico (io 30mm 2" te 32mm 2") quindi ok mi confermi quello che ho detto io...che oculare mi serve per poterle inquadrare tutte???

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 18:30 

Diciamo che le pleiadi sono un soggetto binoculare, comunque da ingrandimenti molto bassi. I miei ricordi col newton f5 sono troppo lontani per essere affidabili.
L'altra sera le ho godute assai in un rifrattorino cortissimo a 8 ingrandimenti.
M 31 sotto un cielo illuminato forse è più facile in condizioni simili. Da casa nel telescopio quasi sparisce...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 19:27 

Con il 40mm mi pare di ricordare che ci stanno "al pelo" .

In tanti sconsigliano il 40mm, ma io prima di comprare la serie da 2" (32/22/13/8), l'ho usato tantissimo con il dobson.
Non sono amante degli ingrandimenti spinti sul deep. Ma sono gusti..... :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 23:02 

anch'io non li amo molto nel deep, anzi spesso quando faccio un'uscita uso solo un oculare :) il 24 wide :)
non ricordo con il 150/750... avevo un 32 mm probabilmente usavo quello per le pleiadi... però sono passati davvero molti anni, non ricordo più.
sul c 8 ho provato con un riduttore di focale, ma non era adatto, adesso con l'Sc da 10 ho un riduttore ottimo e sono rientrate tutte nel campo nonostante i 2500 di focale. ma non ricordo con quale oculare :facepalm: sono un astrofilo cialtronerrimo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 9:33 

ok...si immaginavo di dover andare oltre i 40mm di oculare...piano piano dovrò iniziare a farmi un bell'assortimento di oculari e vedere poi con l'esperienza cosa mi serve per cosa...ci vorrà un po di tempo :rotfl:

grazie a tutti dei consigli e dei chiarimenti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 12:12 
Moderatore

Gli oculari da 50,8 mm di luuunga focale (oltre i 30 mm) hanno un senso per cercare di sfruttare il massimo campo reale possibile del telescopio.
Il campo apparente di un oculare è dato dal suo diaframma di campo (field-stop), è facile capire che in un oculare da 50,8 mm il massimo field-stop possibile è pari a circa 47 mm (50,8 mm meno lo spessore fisico del barilotto), quindi ad esempio delle combinazioni che danno tutte lo stesso campo reale al telescopio (il massimo possibile) ma con schemi ottici ed ingrandimenti diversi, sono:

Oltre che al budget di spesa (i plössl solitamente costano meno dei grandangolari e supergrandangolari, è televue che ha prezzi da panico), la scelta deriva spesso dall'ingrandimento minino e quindi dalla sua pupilla d'uscita (P.U.), un 55 mm sotto cieli bui lo si può utilizzare solo su strumenti con rapporto focale f/8 o superiore, in questi darebbe appunto un P.U. di circa 7 mm (per P.U. di 6 mm andrebbe usato max su strumenti f/9), su tubi piu "aperti" darebbe pupille ancora maggiori e quindi inutili (si perderebbe luce).
Un 40 mm lo si puo utilizzare su strumenti circa f/6 per P.U. 7 mm e su circa f/7 per P.U. 6 mm; i 32 mm si possono usare su strumenti f/4,5 (come molti dobson) per P.U. di 7 mm e su f/5 abbondanti per P.U. di 6 mm.

Quindi ad esempio se si ha un classico dobson (f/4,5 o f/5) meglio fermarsi su oculari da 50,8 mm di max 32 mm di focale, su strumenti un po piu "lunghi" man mano vanno bene anche gli altri.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 16:02 

anzitutto grazie per la risposta molto dettagliata, purtroppo però essendo molto inesperto non ho ben capito cioè che hai cercato di spiegarmi...non ho idea di cosa sia la P.U. (pupilla di uscita) e cosa significa se un oculare è, come hai detto te per esempio, 50,8 mm ma ha focale da 30mm o superiore (o inferiore?)...e come faccio a scegliere poi quale si adatta al mio strumento e alle mie esigenze (in questo caso si tratterebbe di vedere in tutto il suo insieme le pleiadi) ma per decidere anche in casi futuri di altre necessità...grazie e scusa per l'ignoranza.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 17:47 

Ciao, preciso che l'oculare da 40mm in mio possesso è da 1,25" - 52° (mi pare...è della Omegon)

Mi hanno prestato un oculare da 40mm da 2" della Night Technology ma con il dobson non va a fuoco (ne con le prolunghe ne senza) :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora