1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 20 ottobre 2018, 5:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disco di Airy
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 14:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema per oggetti così bassi, oltre alla rifrazione atmosferica, è che il seeing è molto peggiore che non allo zenith. Non solo, ma pure la trasparenza è ben peggiore se non siamo in una zona di montagna o dal cielo particolarmente pulito, cosa che da casa mia non è. Quindi il correttore di rifrazione atmosferica non fa tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 15:25 

nosetop73 ha scritto:
Buonasera, ho un dubbio.
Il mio dob risulta collimato nel primario e secondario (ho usato collimatore laser) ma se provo con massimo ingrandimento su una stella (es. Altair) e focheggio in entrambi i sensi vedo effettivamente formarsi un disco, centrato perfettamente con la stella, ma non vedo cerchi concentrici.
Ho visto video su YouTube in cui si mostrano i cerchi.
Potrebbero esserci problemi nel tele?
Grazie!
Vedere i dischi non è semplice come ti hanno già scritto. Probabilmente quello che vedi e la stella sfuocata dato il fatto che l'oculare lavora non perfettamente con il focheggiatore per colpa del backfocus. Prova con qualche prolunga e/o togli quella che hai.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 16:27 

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Il problema per oggetti così bassi, oltre alla rifrazione atmosferica, è che il seeing è molto peggiore che non allo zenith. Non solo, ma pure la trasparenza è ben peggiore se non siamo in una zona di montagna o dal cielo particolarmente pulito, cosa che da casa mia non è. Quindi il correttore di rifrazione atmosferica non fa tutto.

Questo è chiaro, però non ho ancora capito se, al di là delle parole, qualcuno ce l'ha e ne può confermare l'utilità.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 16:34 

Ne aveva accennato PaoloTrombetta: viewtopic.php?f=3&t=100324&hilit=Atmospheric+Dispersion+Corrector&start=10
Ma c'è solo questo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 19:17 

Io non ce l'ho ma sono certo che sotto i 30° sia indispensabile se si vuole sperare di spremere il massimo delle riprese ad alta risoluzione (ovviamente se c'è un seeing adeguato .. Ed ho detto tutto!!) .. Ne avevo già discusso tempo fa, dipende dai filtri RGB usati ma il blu si allunga enormemente riducndo la risoluzione torale, anche il verde sotto i 30° scommetto che si allunga .. Ma la vera soluzione è andare a pantelleria :-)

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 9:10 

Vedere il disco di Airy è utile per farsi uno star test sul campo, ed è quindi un importante "ferro del mestiere" di noi astrofili. John Dobson lo usava ed insegnava ad usarlo in sostituzione di qualsiasi test (Ronchi o Foucault).

Il problema è che in genere tendiamo a colpevolizzare il seeing quando molto più spesso la causa della turbolenza è all'interno del nostro tubo ottico, per una mancata acclimatazione del primario.

Sappiamo che il diametro del disco di Airy è uguale a parità di rapporto focale, cioè in un rifrattore 80 x400 (F5) ha un diametro di 6,7 micron , esattamente come in un 400 mm con focale di due metri; la differenza sta però nel fatto che un piccolo rifrattore ha un potere risolvente assai minore, e quindi quel dischetto avrà gli anellini molto più marcati e ben visibili di quelli molti più finemente dettagliati ma evanescenti, visibili attraversio un obiettivo diametro 400mm. Ecco perchè bisogna essere sicuri che l'acclimatazione non possa fare danno sconvolgendo più facilmente il disco di Airy di uno strumento con obiettivo grande.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 12:03 

Il disco di Airy ha una dimensione che dipende dal rapporto focale ed è indipendente dall'apertura del telescopio, ma questo vale sul piano focale, ossia in fotografia. Per il visuale la cosa è diversa e la sua dimensione diminuisce angolarmente con la focale. https://andreaconsole.altervista.org/in ... rmula#Airy

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 20:46 

Grazie a tutti.
Buona notte.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 11:27 

Ciao a tutti.
Riprendo questo "vecchio" mio argomento perché finalmente ieri sera da un posto a 750 mt con un ottimo seeing (allo Zenith) puntando Vega e sfuocando in extrafocale a 250x ho visto le linee di diffrazione.
Se ne vedevano nettamente 5/6, ma il cerchietto nero era abbondantemente decentrato verso il basso...
Dovrò quindi accentrarlo al prossimo star test agendo sulle viti del primario?
Nel mezzo del cerchietto nero c'era un puntino...
Domanda: a parità di seeing e di situazioni ambientali lo star test può essere fatto anche con una luce puntiforme artificiale a distanza?
Attendo consigli.
Ciao.
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 12:35 

abbondantemente? si devi collimare, però: la stella era perfettamente al centro del campo inquadrato? (se non lo era lo spostamento può essere) dovuto a quello.
Luci puntiformi artificiali non ne esistono... a meno di procurarti una stella artificiale (non è uno scherzo: è un aggeggio che si usa per collimare al chiuso. io non ne ho e non ne ho mai provate) - tutte le altre fonti luminose artificiali non sono puntiformi. nemmeno i pianeti lo sono e infatti non si collima sui pianeti :) addirittura qualcuno (ares), intelligentemente, per verificare di avere inquadrato un asteroide ha sfocato per vedere se il puntino presentasse dischi di Airy o no... appariva puntiforme, ma non lo era!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora