1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 12 dicembre 2018, 13:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli sul primo telescopio
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 14:51 

Per quanto riguardano le dimensioni non saprei. Volendo potrei anche scendere di diametro ed optare per un Dobson 200. Pochissima differenza di diametro ma parecchi kg in meno.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 19:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, anche un 200 regala grandi soddisfazioni, in effetti se ti spaventano (giustamente) il peso e le dimensini del 10" allora il 200 è un ottimo compromesso, per inziare non è affatto male.
Io ho anche un Geoptik 11" f5 e confermo che c'è da faticare...ma ne vale la pena!!
Però come primo strumento, ripeto, un bel dobson 200 è già tantissima roba!! Quando sono passato dal 150f5 al C8 (200mm SC) è stato un bel salto, partire con un bel newton 200f5 (o f6 .. di nuovo grandino ma intrigante) è un bel partire.

Buona scelta

PS: Non voglio portare sfiga ma i dobson sono belli e costano poco ma possono non essere di ottima qualità, dipende da che ti tocca .. Ok, questo è sempre vero ma per i dobson lo è un po di più.

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Ultima modifica di alessiocarlini il sabato 4 novembre 2017, 0:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 23:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
mah mah mah a costo di sembrare contraddittorio dirò che per me un dobson da 20 cm non ha molto senso... non meno di 25cm - però a traliccio, però poi devi collimare anche il secondario però... ma accattati 'sto rifrattorino :) ! hai un Bortle 6! a 15 km da casa sarà Bortle 5,8.... è un cielo bruttino forte, non farti illusioni.

scherzi a parte, si 20cm son tanta roba, io ho usato un c 8 per una decina d'anni e l'ho cambiato più o meno per caso.
e, sempre scherzi a parte: passare dall'occhio nudo al telescopio è sempre un gran salto, alla fine come primo telescopio va bene quasi qualsiasi cosa se devo essere sincero. se ti appassioni ti appassioni anche con un cercatore... se no c'è gente che rimane delusa anche da un dobson da 10" (forse anche perchè si aspetta mooolto di più del possibile).

ottimo andare ad una riunione di astrofili, meglio ancora fare un'uscita con loro - sono sicuro che anche noi se fossimo tutti assieme riusciremmo a darti un consiglio coerente in poco tempo...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 15:25 

Ok. Per momento ringrazio tutti! Nel frattempo ci penso su e controllerò eventuali offerte. Volevo regalarmelo per Natale e ho ancora due mesi di tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 16:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista
hai voglia! regalone, tra l'altro... aggiornaci

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 14:26 

Per un dobson da 200mm potresti provare un orion skyquest xt8..anche se io prenderei lo skyquest xt10..costa poco dippiu ma parliamo di un 250mm..ci inizi a fare gia deep serio..emi pare venga meno di quelli citati da te..dacci un occhiata,io l ho visto su Amazon..ah,dimenticavo di dirti che ho avuto anche il piacere di provarne uno di un altro astrofilo...proprio l xt10..ottimo anche il puntatore..molto facile da trovare gli oggetti nel cielo

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora