1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 17:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Elettrico e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio sul primo telescopio
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 12:23 

Salve a tutti, sono nuovo sul forum ma sempre appassionato di astronomia già da ragazzino. Ho finalmente deciso di acquistare il mio primo telescopio dato che l'osservazione ad occhio nudo nn mi soddisfa più. Avevo pensato a qualcosa che possa accompagnarmi sia nei primi momenti dove bisogna prendere dimestichezza che dopo, quando si è diventati meno neofiti.......avevo pensato ad un omegon advanced N 203/1000 eq 500...... Voi che ne pensate? Calcolate che il mio budget è più o meno quello......

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sul primo telescopio
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 13:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista
un newton da 200mm è "tanta roba". come primo telescopio è bello grosso e potrebbe essere impegnativo. di contro hai un'apertura sufficiente a godertelo per anni (io ho usato un 200mm per una decina d'anni prima di salire d'apertura), personalmente amo molto le montature equatoriali, ma data la posizione dell'oculare un newton di quelle dimensioni è un po' al limite per la comodità osservativa (ma si può fare, abbassando molto la montatura e ruotando il tubo in maniera opportuna).
purtroppo non so nulla sul modello specifico che suggerisci....

ps considera che il tubo è lungo circa un metro...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 15:47 

In alternativa se non hai problemi di spazio o di trasporto e non ti interessa fare fotografia ma solo visuale,potresti optare per un bel Dobson..un bel 200 o 250mm te li porti via con poco e a livello di montatura il dobson è stabilissimo..lo skyquest della orion per esempio è un buon dobson..ce ne sono vari anche della skywatcher e meade..e comunque si,un 200mm è gia impegnativo,però se ti senti pronto la scelta definitiva secondo me è un 250mm..se è un dobson costa poco ed i risultati saranno molto soddisfacenti..misure piu grandi le sfrutti al massimo delle potenzialita si e no una volta o due l anno quindi ecco,tieniti massimo enteo un 250mm..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 15:58 

per me il dob minimo è da 300 :) si tratta comunque di strumenti impegnativi che necessitano di collimazione (specie se tralicci) e di un po' di esperienza per essere sfruttati al meglio (uno specchio grande lavora al meglio sotto certe condizioni - stabilità termica assorbimento dello strato limite etc - che bisogna saper gestire).
poi c'è la relativa scomodità dell'inseguimento su due assi (relativa perchè va da soggetto a soggetto: c'è chi se la cava benissimo, chi si diverte chi, come me, se la cava, ma lo odia perchè invece di osservare mi occupo di inseguire :) ).

di solito la cosa migliore è provare accodandosi a qualche astrofilo/gruppo astrofili

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 17:10 

Si giusto,fare qualche uscita con astrofili ti permette sul campo di capire quale è lo strumento ideale per te..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 19:58 

Beh purtroppo nn conosco gruppi di astrofili nella mia zona altrimenti mi ci appoggerei volentieri....

yourockets ha scritto:
un newton da 200mm è "tanta roba". come primo telescopio è bello grosso e potrebbe essere impegnativo. di contro hai un'apertura sufficiente a godertelo per anni (io ho usato un 200mm per una decina d'anni prima di salire d'apertura), personalmente amo molto le montature equatoriali, ma data la posizione dell'oculare un newton di quelle dimensioni è un po' al limite per la comodità osservativa (ma si può fare, abbassando molto la montatura e ruotando il tubo in maniera opportuna).
purtroppo non so nulla sul modello specifico che suggerisci....

ps considera che il tubo è lungo circa un metro...
http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... 00/p,43623 questo è quello che avevo in mente di acquistare....

Inviato dal mio ASUS_Z00MD utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 23 ottobre 2017, 20:27, modificato 3 volte in totale.
Uniti post consecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 20:12 

Aprire un link non significa conoscere un telescopio :) non ci ho mai messo le mani sopra, visto dal vivo o sentito dire alcunché da persone di cui mi fidi :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 20:16 

Si si certo capisco! Era solo x un'idea di quello che avevo pensato

Inviato dal mio ASUS_Z00MD utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 23 ottobre 2017, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, in questi casi è bene utilizzare il tasto "RISPONDI" che si trova in basso a Sx dopo l'ultimo post.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 23:38 

Beh io il dobson orion skyquest xt10 invece l ho provato e devo dire che è un gran bel telescopio..solo che era il 250mm non un 200..

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora