1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 8:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oculare Zoom?
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 15:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si forse ho esagerato a pensare ad uno zoom. Mi terrò i plossl che mi danno già molta soddisfazione. Però è anche per i risultati ottenuti che mi vengono i dubbi. Mi spiego, con la barlow 3X della bresser, molto economica da 26€ e l'oculare super plossl da 10mm in dotazione ho osservato un Saturno semplicemente perfetto, cioè obiettivamente non so come potrebbe migliorare una visione del genere con oculari dal prezzo maggiore, si vedeva ogni dettaglio e in modo nitido, era impensabile migliorarlo ancora, si poteva solo aumentare il campo visivo. Naturalmente è durato un giorno, quindi ora dò molto più peso al seeing che non agli strumenti. Eppure sono convinto che molti del forum mi avrebbero detto di evitare barlow inferiori a non so, 100€. Quando invece con 26 ho una barlow che prove su prove non degrada neanche un po' la qualità, confrontata con un oculare a focale ridotta. Questo non per dire che chi ci ha speso tanto è scemo, anzi beato lui, sono sinceramente invidioso, e in fondo non ho mai provato quelle attrezzature raffinate, quindi non posso realmente saperlo..però mi sembra che si può ottenere veramente quasi il massimo con poca spesa di oculari. Per questo pensavo anche a zoom economici, ma forse sto tirando troppo la corda in questo caso.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 16:00 

Si io pure ero tentato da oculari zoom ma quando le cose iniziano ad essere piu complesse meglio evitare quelle economiche.. Ti ho dato l idea di una barlow 2x perche praticamente sei a corto di ingrandimemti deboli..cosi facendo gli oggetti molto estesi del deep potresti non riuscire a goderteli al meglio...tu che ora con il cannone che hai puoi,non vedo perche te li dovresti precludere..e poi,imparando da un dobsoniano con strumemto poco superiore al tuo e con focale identica,l oculare che piu puo darti soddisfazioni è la 8mm con apo 2x...oltre,ad un occhio attento inizia a risaltare la scesa seppur in modo ancora molto lento,della qualita. Prova lo strumento su una stella o su un altro corpo celeste e vedrai che dopo i 300x ossia 1.5volte il diametro,pian piano i difetti si fanno sentire...un altra cosa che sto imparando è che se su saturno o sulla luna si puo sforare pure la regola che dice massimo 2 volte il diametro dell apertura,è perche sono soggetti molto permissivi...se provavi su giove sicuramente dopo i 300 iniziava ad impastarsi l immagine... Io lo ho constatato da me con l occhio puntato su di esso con un dobson 254-1200. Il massimo della godibilita era con l oculare da 8 e barlow apo 2x.

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 16:01 

Sinceramente sulle barlow economiche anche io non ho mai notato questo enorme degrado, sullo Zoom economico Seben era invece un qualcosa di veramente percepibile, del tipo che Saturno all'ingrandimento massimo concesso dallo Zoom era irriconoscibile addirittura nella sua forma con l'anello (pur non raggiungendo il limite teorico del telescopio)
Quindi in questo caso mi allineo su chi ti consiglia un investimento consistente se vuoi qualcosa almeno di utilizzabile, forse un oculare Zoom è un accessorio più delicato di una Barlow e che richiede una lavorazione più precisa.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 16:08 

Non ho so Ares ho i miei dubbi, quando il seeing era pessimo Saturno si vedeva male anche a 140X, e quando era invece ottimo rendeva ancora a 600X! Quindi ormai al primo posto metto il seeing, domina su tutto quel cattivone. :evil:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 17:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con 60 euro da spendere non avrei alcun dubbio, prenderei un oculare a focale fissa, un Planetary ED oppure un Flat Field, che hanno entrambi un buon campo di 60°. Gli zoom economici sono da scartare per la troppo bassa qualità.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 17:51 

Come hanno già scritto da diversi anni ci sono ottimi zoom e specialmente per osservazioni itineranti sono di una comodità estrema!
Io stavo meditando l'acquisto del Baader 8-24 quando per caso trovai in rete un'offerta del kit zoom+barlow 2,25 al prezzo del solo zoom, l'acquistai al volo anche perchè avevo letto che era un'ottima barlow come ho poi potuto verificare personalmente!!!

Non è affatto male coprire con un solo oculare focali da 8 a 24mm ed avere in alternativa la possibilità, seeing permettendo, di coprire anche focali da 3,6-11mm con la sua barlow dedicata....
Credo che alla data il Baader, che non costa poco, sia comunque la scelta migliore sia per le focali coperte che per la comodità d'uso e per il rapporto qualità prezzo!

PS: dimenticavo hanno anche previsto un suo utilizzo fotografico tramite raccordo T2!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 21:44 

@ Paoluz93: celestron 8-24 su ebay dai cinesi a 60 euro spedito e vai con Dio. Una bomba. Al pari del Baader. Provati tutti e due fianco a fianco.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 22:49 

@SunBlack
Siamo d'accordo sul fatto che la differenza di prezzo non è completamente giustificata(*), ma che i due oculari abbiano una resa ottica simile ho qualche ragionevole dubbio....
Propongo un test preso a caso in rete che forse è un pochino più attendibile:
Zoom Baader 8-24 Vs Zoom Celestron 8-24:
http://hyperionzoomlover.blogspot.it/20 ... aader.html

Comunque i prezzi del Celestron nei negozi on-line sono sensibilmente più alti anche per il clone cinese lo Zhummel 8-24mm che probabilmente esce dalla stessa fabbrica con diverso controllo della qualità.... poi se cerchi sulla baia e sei fortunato puoi trovare di tutto!!!

(*) Ci sarebbe da aprire non un 3d, ma un'intera sezione per discutere dei prezzi esosi e spesso ingiustificati praticati nel settore ottico in genere e astronomico/fotografico in particolare

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 23:56 

Io cito la mia personale esperienza, tu li hai provati assieme?

Ovviamente test già letto all'epoca

Cita:
Propongo un test preso a caso in rete che forse è un pochino più attendibile:
mi stai dando del "non attendibile "?

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 1:20 

Se Luca li ha provati in parallelo perche' mettere in discussione il suo parere? :? Secondo me l'unica differenza importante puo' essere il campo apparente..il celestron dichiara 40/60° mentre il baader 50/68°..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora