1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 14:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 14:28 

Quello che sto per narrarvi non è uno scherzo..Dunque,come gia ho detto piu e piu volte,io ho la possibilità di spostarmi in luoghi di campagna collinari per poter osservare al meglio. Qualche tempo fa quando osservavo ancora con il 70ino,era mia consuetudine fare osservazioni sia notturne che diurne su un monte alto da cui si arriva da una stradina secondaria. Questo posto è ottimo perche si possono osservare sia soggetti astronomici che osservare i paesaggi di giorno perche non esistono lampioni o luci e si ha una vista aperta da nord est a sud e si vede un pezzo di lago,tutta roma a circa 30/40km e verso sud il mare con navi ecc.. Questo sito è una piazzola aperta adiacente alla stradina e non aveva recinzione e ospita un generatore di corrente dentro ad una struttura,ma li disolito ci vanno tutti da sempre che io sappia e non è mai stato vietato.. Dunque,circa un paio di mesi fa di giorno sono andato a collimare il cercatore per le osservazioni della serata usando le antenne in lontananza come riferimento ed inoltre ho fatto varie osservazioni. Ad un certo punto passano dei ciclisti e parlottavano tra loro rallentando al che sentendomi in suggezzione ho dovuto spiegargli che era un telescopio perche nel frattempo uno dei due ha detto:" mi raccomando mira bene"...e vabbe..poi dopo due tre giorni è il turno della protezione civile.. Stavo osservando e questi due tre volte a piu riprese entrano nel campo poi guardano e se ne vanno...io sono stato militare e so quanto è noioso far passare le ore di turno in pattuglia,pero da qui a sperare di diventare famosi per aver scoperto un presunto terrorista sul cucuzzolo di una collina che anziche un fucile sta usando un binocolo o un telescopio ce ne passa....l altro ieri sera due vecchiette si fermano vicino al piazzale del mio condominio da dove stavo osservando saturno e parlavano tra loro e li io sono stato carino e gentile e le ho rassicurate spiegandogli che era un telescopio e gli ho anche fatto vedere saturno! ..ora veniamo al problema serio..io posso capire una vecchietta,ma chi ha 30 o 40 anni no..vi ricordate la protezione civile? Ok..stanotte volevo provare ad osservare Florence 3122 ed invece Il 19 di questo mese alle 5:30-6:00 di mattina avrei voluto andare sul monte ad osservare luna marte venere e mercurio tutti in fila e passando li di giorno per preparare il cercatore e pianificare il tutto cosa vedo!? Hanno chiuso con un cancello di filo spinato!!! Ma io dico,non bastava l inquinamento luminoso,adesso chiudono pure quelle poche aree aperte decenti che ci sono? Ma navighiamo proprio nell ignoranza allora! Senza contare tutti quelli che mi guardano quando la sera vado ad osservare le stelle sulla spiaggia...uno al figlio gli fa: attento non andare li perche è pericoloso! Oppure,non vedi il signore sta cacciando gli uccelli (quuesto di giorno),imvece agli inizi appena comprato il tele passa una donna e dice al marito: "mica ci sono le stelle di notte!" e io: signora sto allineando il cercatore e facendo foto alla natura,ma comunque volendo anche di giorno con particolari filtri si puo osservare lostesso qualche corpo celeste... Sono un po arrabbiato perche quel sito era molto utile per me ed ora me lo hanno precluso

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Ultima modifica di Ares86 il giovedì 31 agosto 2017, 14:52, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 14:38 

Io da Torino non ho molta piú fortuna, dal balcone sono sotto la vista di tutta la schiera di palazzi di fronte e non c'è cosa che mi irrita di piú della gente che spia da dietro le serrande oppure esce e rientra sul balcone come a voler scoprire chissá che mistero.
L'inverno scorso mi son persino preso un colpo, mi avevano sparato contro il fascio di una torcia

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 14:46 

Allora non sono l unico... Non mi pare normale sta cosa però :facepalm:

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 15:45 

Anche peggio, a parte a ritrovarsi a pochi metri un branco di cinghiali, essere fermati al ritorno da una nottata osservativa perché c'era in giro una pantera nera (non scherzo) e contemporaneamente avevano rapito un tizio nella zona, è capitato anche che i Carabinieri salissero fino in cima a un monte di 1800 metri e oltre a vedere chi erano le persone li ferme di notte, un'altra volta i Carabinieri sono entrati di notte nell'osservatorio avendo trovato la porta aperta, potete immaginarvi il nostro stupore a vederli salire nel buio delle scale!
Ma è sempre andato tutto bene per fortuna, molto per fortuna, considerando che quando andavo ad osservare con uno dei frequentatori di questo forum, di cui non farò il nome, il suo trepiedi aveva esattamente la forma e le dimensioni di un lanciarazzi anticarro, trasportato in una cassa che sembrava da morto, tanto che scherzando più volte gli ho detto: "Metti anche il simbolo della radioattività così se ci fermano ci ingabbiano di sicuro".

Scherzi a parte una volta quando sono arrivati i Carabinieri mi sono avvicinato puntando la torcia su di me, non fate l'errore di puntarla
verso di loro questo sarebbe veramente un atteggiamento tipico di un malintenzionato.

Anche se questi episodi possono far perdere tempo sono tuttavia contento che le Forze dell'ordine sia così attente specialmente in questi tempi "bui" ma d'altra parte io ricordo i precedenti tempi bui quando c'erano altri terrorismi in Italia.

Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 18:37 

"O tempora, o mores!"
"Mala tempora currunt!"
e via così ... :(

Beppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 20:48 

Non preoccuparti, perché ne succedono di tutti i colori: una volta, piazzatomi su di un prato, sono stato avvicinato da un gruppetto di giovinetti, i quali, ridacchiando, mi hanno gettato addosso un cartoccio, penso di grissini (vuoto). Un'altra volta, trovandomi in una piazzola di sosta, con il tele già montato, per poco non sono stato investito da una macchina, il cui conducente, deliberatamente, ha sterzato di brutto verso di me: anche qui risate pazze. E poi, mentre osservavo un oggetto che finalmente ero riuscito a trovare, per poco non rimango incecato da un laser verde che alcuni giovani di buona famiglia mi avevano puntato addosso. E altre piacevolezze che vi risparmio. Ma la colpa è nostra, perché oltre al calcio, alle discoteche, alle corse pazze con la macchina di notte, al gossip, alle telenovelle televisive che non terminano mai, alla grana in tasca perché papà si commuove alle richieste reiterate dei figlioli, cos'altro deve esserci? dei pazzi che alzano verso il cielo notturno dei tubi più o meno lunghi, a quale scopo poi? Il mondo è proprio ammattito.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 22:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi unisco alla solidarietà :shock: io quando racconto dell'astrofilia ricevo in risposta cose del tipo "Quale è il senso?" "Non ha senso il tuo telescopio" e così via. Una volta chiesero a George Mallory perché volesse tentare di scalare l'Everest e la sua risposta fu "perché è lì", bene con il cielo stellato è la stessa cosa, se di notti alzi gli occhi le stelle sono lì. Oltre al fatto che studiare il cielo in modo "professionale" ci ha portato a scoperte incredibili e fondamentali, anche solo osservarlo per diletto può essere incredibilmente bello, una passione sana che non reca danno a nessuno..anzi, può anche rivelarsi utile. L'ignoranza è veramente brutta, ma ancora peggio è chi deride e ostacola chi vuole essere un poco meno ignorante di loro. Io ho girato poco con il telescopio la sera, ma sono sicuro che episodi del genere capiterebbero anche a me. Purtroppo capita con qualunque cosa uno faccia che non sia una delle solite già note a tutti.

Ultima modifica di Paoluz93 il giovedì 31 agosto 2017, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 22:24 

Comprendere anche solo una microscopica e infinitesimale parte di cio che c è la al difuori della nostra chioccia madre terra,ti fa capire quanto piccoli e insignificanti siamo in termini cosmologici,e quanto beatamente se ne frega di noi l immanso universo..buttando un occhio sulle meraviglie che si trovano nel cielo ci si allontana un po da tutti i pensieri..osservando il grande disegno della vita,passa in secondo piano il calcio o altre scemenze simili..vogliamo mettere 11 scemi che corrono dietro ad una palla per soldi(soprattutto ad oggi) con le meraviglie della via lattea? Mhmmm..no non penso proprio :wink: ed è per questo che mi infastidisco quando la gente guarda male o da battutacce...o peggio come hai detto tucercano di investirti..non mi è mai capitato durante le osservazioni,ma tempo fa uno scemo passava con lo scooter accanto al marciapiede e tirava calci a me e alla mia ragazza e poi rifaceva il giro del palazzo per tornare e fare la stessa cosa..l ultima volta che è passato prima gli ho lanciato la lattina della cocacola piena in faccia e poi quando è sceso l ho pure mal menato quindi spero che non mi accada quello che è accaduto a te..superata una certa soglia divento poco ragionevole.. Le mie disavventure osservative fin ora sono cose su cui uno volendo ci si fa una risata sopra ma addirittura cercare di ficcar sotto chi osserva... Fai attenzione se hai questi soggetti in zona mi raccomando!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:40 

Purtroppo i tempi sospettosi sono questi, e nella vita c'è per tutti una prima volta.

Bisogna però fare in modo che quella prima volta rimanga l'unica volta, attuando come prevenzione verso quelle comprensibilissime intolleranze notturne, le regole auree di comportamento civico che da sempre funzionano bene per noi che stiamo solitari o oppure in gruppetti di amici ad osservare a luci spente o rosse in luoghi appartati, che sono due:

- La prima regola è quella di adattarsi a non utilizzare mai aree private senza la diretta autorizzazione del proprietario; Andando di giorno a sincerarsi di chi sia il luogo che avremmo scelto, per parlare col proprietario, invitandolo ad osservare. In tal caso si evita di perdere nel tempo un importante accesso perchè non ci si è doverosamente presentati;

- E la seconda regola è sempre un avviso come la prima, ma da fare ai carabinieri... che la tale sera al tal posto c'è una osservazione astronomica (non importa se solitaria o di gruppo).

Dico che è assolutamente meglio avvisare la stazione dei carabinieri di competenza della zona, prima che lo facciano sicuramente cittadini insospettiti e allarmati. Così il piantone potrà loro rispondere a tono.. Se no, nel migliore dei casi succede che si capisca della telefonata di sospettosi dall'arrivo di una pattuglia a controllare, ma nel peggiore dei casi che si venga allontanati con cani o male parole.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 10:35 

Giulio,non è sbagliato quello che dici,pero io so bene come funzionano le caserme,soprattutto quelle di paese perche ho in famiglia due carabinieri,un polizziotto,una guardia giurata ed io stesso stavo per intraprendere quella strada dopo aver fatto tre anni di militare..durante il giorno ricevono talmente tante segnalazioni che se uno andrebbe semplicemente per avvertire che la sera si mette ad osservare le stelle,sicuramente si scoccerebbero.. Magari quello che dici tu puo essere piu fattibile se una volta ogni tanto si va in gruppo..ma per osservazzioni frequenti fatte in uno o in due andare ad avvisare potrebbe scocciare un pochino..non è una critica questa..voglio solo dire che loro sicuramente gradirebbero che le segnalazioni o le autosegnalazioni si ridurrebbero alle piu importanti.. Poi naturalmente so benissimo che alla fine arriva il tizio che va in caserma a dire che un pazzo sta sul cucuzzolo della collina a puntare il suo lanciarazzi sul paese e quelli si preoccupano e vanno a verificare..ma purtroppo se io andassi ad avvisare prima di fare l osservazione probabilmente non mi darebbero nemmeno peso e magari verrebbero comunque a verificare la segnalazione fatta dal tizio perche sicuramente si scorderebbero pure che il fiorno prima sono andato ad avvisare..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora