1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 1:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio modifica telescopio
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti. Come alcuni sanno ho un telescopio Seben 150/1400 barlowato, essendo un prodotto molto economico la barlow interna (una 3x) fa decisamente schifo, quindi ieri sera ho deciso di rimuoverla, adesso giustamente la messa a fuoco è andata a farsi benedire, quindi avrei 3 scelte:
1. Cercare di modificare il focheggiatore che però entrerà troppo nel tubo e quindi ostruirà parte della luce;
2. Avvicinare in qualche modo (si parla di parecchi centimetri dato che senza barlow la focale reale è di 450mm, se non erro) lo specchio primario al secondario andando a "perdere" qualche cm di diametro;
3. Comprare una barlow 3x decente e la sostituirla a quella che c'era.

Io sarei più propensa per la terza opzione che anche se mi costerà qualcosa ma almeno evito di fare danni al telescopio. Voi cosa ne pensate?
In caso, mi consigliate qualche barlow 3x decente? (non voglio spendere troppo per questo telescopio perché non ne vale la pena)

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio modifica telescopio
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, se non erro la barlow nel newton corto "bird jones" e' anche un correttore. Sostituendolo con una solo barlow rimarresti probabilmente con molte aberrazioni residue. Isteriche mi pare...

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:46 

Non saprei, l'aberrazione c'è sempre stata. Ieri, dopo aver tolto la barlow interna, ho provato, reggendo manualmente l'oculare da 6mm, a osservare la Luna e l'immagine era mille volte meglio e non ho notato aberrazioni.
Casomai stasera provo a vedere con Giove, mettendo la barlow 2x, e vediamo come va.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Jessica2193 ha scritto:
(non voglio spendere troppo per questo telescopio perché non ne vale la pena)

La risposta te la sei data da sola; una buona Barlow 3x costa attorno ai 100 euro e se pensi che un big Boss nuovo on line si trova a 200... :?
Inoltre ci sarebbe la fattibilità dell'operazione dal punto di vista tecnico: il gruppo moltiplicatore che aumenta la focale equivalente a 1400 si trova alla base del tubo di messa a fuoco mentre la barlow 3x che compreresti va inserita nel portaoculari e c'è il rischio che non penetri a sufficienza per pescare il fuoco Newton "nativo".
Avvitare il gruppo della nuova barlow al posto della vecchia non credo sia possibile per via dei diametri differenti

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:54 

Io ho una barlow corta 3X della bresser, su amazon a 26€, non è male. Però come dice peterpan non so se si può fare

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:58 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A proposito di correttore (quello del cell in questo caso) le aberrazioni sarebbero sferiche e non isteriche :D

Tornando al tuo caso magari e' possibile che il tuo tele abbia solo una barlow e non anche un correttore che presumo avrebbe un certo costo.forse l'idea e' proprio quella di ingrandire abbastanza in modo da eliminare le parti del campo dove le aberrazioni sferiche sono piu evidenti...

In tal caso il tuo ragionamentavrebbe senso. Ma ti conviene spendere per una "buona " barlow 3x?

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:27 

risparmia e metti via per il prossimo telescopio :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:30 

Quindi che faccio? :cry:
Lascio quella schifezza di barlow o provo ad avvicinare lo specchio primario?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:47 

yourockets ha scritto:
risparmia e metti via per il prossimo telescopio :)

lo so, sono ripetitivo, ma è l'unico consiglio serio che i senta di darti :) modificare la posizione dello specchio primario è un'operazione complessa. magari ti riesce, ma se non ti riesce con ogni probabilità non ti trovi da capo, ma con un telescopio che non funziona.
può essere interessante come esperimento di autocostruzione, ma probabilmente ti troveresti comunque nella necessità di cambiare telescopio...
in genere infatti esperimenti del genere si fanno avendo un telescopio principale di qualità migliore già a disposizione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 11:01 
Moderatore

Rimetti la barlow al suo posto e usalo così, anche se fa schifo, come ti hanno già detto piuttosto che spendere soldi per una barlow decente, aspetta di avere il budget per un nuovo strumento.
Usare lo strumento senza la barlow, per avvicinare a sufficienza l'oculare (e quindi il focheggiatore) per trovare il fuoco è uno sbattimento ed il gioco non vale la candela, avresti comunque una sferica molto pronunciata ed un coma devastante (lo specchio è un f/3 nativo), il tubo del focheggiatore rientrerebbe così tanto che praticamente ti raddoppierebbe l'ostruzione del fascio ottico; insomma non ne varrebbe la pena.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora