1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 8:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 21:27 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non te ne pentirai, eventualmente aggiungi anche un 20 o un 25mm usato , su Astrosell si trovano a 15 euro ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 12:53 

* È stato apportato un aggiornamemto nella recensione per quanto riguarda l utilizzo e la funzionalità del red dot e un aggiornamento di immagini

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 12:55 
Moderatore

Io mi son trovato molto bene con i plossl della seben a focali lunghe. Sono molto nitidi e su amazon si trovano a circa 20 euro.

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 13:21 

A ok se li hai provati allora li prendero in considerazione. Considera che ieri ho fatto col 20mm kellner la prova sulle Pleiadi..praticamente rimane fuori dall oculare solo una piccola parte delle stelle,quindi teoricamente gia con un 20plossl dovrebbe essere dentro anche se non in modo godibile..un 25mm plossl penso che dovrebbe darmi un immagine di stelle meno sparpagliate ma abbastanza ingrandita da vederla bene..oppure dici che è meglio il 32? Considera che la focale è da 1000..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 13:39 

Cita:
Io mi son trovato molto bene con i plossl della seben a focali lunghe

Confermo, io ho acquistato un Plossl da 30mm Seben e mi trovo molto bene.
Se proprio devo trovare dei difetti l'assenza del copri-oculare in gomma per riparare dalla luce ai lati e un estrazione pupillare forse fin troppo alta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 13:50 
Moderatore

L'estrazione pupillare alta è un "problema" (ma è meglio dire, una caratteristica del progetto ottico) degli oculari di schema ottico "classico" nelle lunghe focali, infatti gli ortoscopici di plössl standard (4 lenti in 2 gruppi) hanno un'estrazione pupillare pari a circa il 65% abbondante della focale, i super-plössl (5 lenti in 3 gruppi) sono intorno al 70% della focale, mentre gli ortoscopici di abbe hanno un'estrazione pari all'80% della focale, quindi un 30 mm ha rispettivamente per plössl, super-plössl ed abbe, un'estrazione pupillare di circa 20 mm, 21 mm e 24 mm, per lo stesso motivo gli stessi schemi al di sotto di una certa focale sono "scomodi" per via della ridottissima estrazione.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 14:19 

Grazie Angelo non lo sapevo fosse una caratteristiche di questi oculari.
Forse l'assenza di una conchiglia in gomma pronuncia ancora di più questo problema, infatti la lente è proprio a filo dell'oculare.
Comunque, io che porto gli occhiali non mi lamento, posso immaginare sia (forse) un "fastidio" per chi non li porta.

Allegato:
20170904_151112.jpg
20170904_151112.jpg [ 136.33 KiB | Osservato 53 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora