1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 8:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 8:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se l'attuale puntatore è avvitato, puoi fare così. Prendi una lastrina di alluminio e la fori in corrispondenza dei fori che ci sono sul tubo in modo da potercela avvitare. Poi su questa lastrina pratichi due fori con l'interasse di quelli della basetta porta cercatore, ce lo avviti sopra e sei a posto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 9:08 

Ma tu hai staccato in qualche modo il red dot e ci hai avvitato sulla base un attacco vixen per il cercatore? A me sembra fisso il red dot...comunque il tele riesco ad orientarlo seppur con qualche difficolta in piu rispetto all altro telescopio..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 9:35 

C'è sempre la soluzione più costosa, quella di montare un paio di anelli sul tubo e su quelli fissare la basetta per il cercatore ottico o il red-dot.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 10:01 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Parlare di un qualcosa che nemmeno sappiamo com'è fatto (almeno io non lo so, nelle immagini sul web si vede poco di questo puntatore), posta un po di foto da varie angolazioni di questa specie di mirino cosi magari riusciamo a darti consigli con cognizione di causa.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 10:24 

Quante ne vuoi!
https://www.google.de/search?q=astromas ... 20&bih=990

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 10:34 

In realtà quel puntatore non è un vero ded-dot, sono due vetrini (in plastica) con due cerchietti con un punto al centro che fanno da mirino. Quello che non si capisce è il perchè dell'adozione di quel sistema, che alla fine costa come un vero red-dot ma funziona peggio. Anche per il fatto che i due vetrini non sono dei campioni di trasparenza.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 10:36 

In effetti e' una porcata, e' praticamente un mirino :cry:
riporto dall'altro topic, sullo stesso argomento:
andreaconsole ha scritto:
Ares86 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma ho il medesimo red dot e lo stesso problema...cosa intendi dicendo che non è un vero red dot? È comunque possibile usarlo e collimarlo o è tempo sprecato? Come consigli di comportarsi con questo puntatore?
I veri red dot proiettano un punto luminoso su uno schermo. In questo modo risultano parafocali rispetto al soggetto da osservare (cioe' riesci a metterli a fuoco contemporaneamente). In piu' non e' necessario essere perfettamente in asse per usarli, e questo li rende piu' pratici di un classico mirino. Il tuo non l'ho mai visto di persona ma, siccome usa dei punti reali e non proiettati, e' praticamente un mirino illuminato. Personalmente lo cambierei. Il vero red dot è tutto un altro mondo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 10:49 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:

Grazie, nella ricerca trovavo solo immagini del tubo intero. :oops:

Il mirino farà anche schifo, ma visto che quello ha che lo usi, come detto funziona come un mirino da fucile, se hai fatto tiro saprai come azzerarlo, visto che pare effettivamente non abbia un dimmer (grandissima fesseria da parte di celestron), utilizzarlo con entrambi gli occhi aperti (ripeto, traguardando da una distanza di circa mezzo metro) aiuterà nell'utilizzo nonostante la probabile eccessiva liminosità del "dot".

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 11:09 

Ciao Ares, non voglio sembrare antipatico ma ti avevo già segnalato in un altro post di evitare l'astromaster proprio a causa delle tribolazione che mi aveva provocato il suo "double dot".

A questo punto ti consiglio di acquistare un red dot da poco e piazzarlo con del nastro biadesivo . Io ho fatto cosi. Avevo pensato a bucare il tubo ma poi ho desistito. con il nastro l'unione basetta tubo non sarà una roccia ma la collimazione punto-tubo me la tiene benissimo.
Aggiungo che ho colto l'occasione per posizionarlo in modo più pratico...ad esempio leggermente avanzato nel tuo caso. Fidati cambialo subito
..xi guadagni almeno il 30% in più di tempo di osservazione..specialmente se punti a mano.

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 13:14 

Chi aveva lo stesso puntatore mio saprebbe dirmi se si puo smontare e se sutto alla base sono presenti felle viti che posso usare per montare una nuova basetta per nuovo puntatore senza che faccio altri fori? Al biadesivo ci ho pensato ma non mi pare molto sicuro alla lunga.. Le prestazioni del telescopio sono veramente ottime..sia il tubo ottico xhe pure la montatura sarebbero defne di un puntatore di serie migliore..anche il mio 5x25 di plastica dell altro tele sarebbe stato molto piu efficente..comunque come vi ho gia scritto non è che non riesco a trovare nulla..sto facendo pratica e ieri ho osservato molte cose...è solo che non sono rapido come con quell altro.. Anche usando il corpo del tubo ottico per puntare una stella con oculare da 15mm risulta efficace,poi una volta centrato passo a una 9mm e poi volendo a un 6mm.. Ieri ragazzi ho potuto vedere la galassia di andromeda alta in cielo a 66x con oculare da 9...spettacolo! Nonostante il red dot ho puntato anche vega che stava sparato dritto in alto,ho provato la lyra ma nulla da fare...nemmeno il grande ammasso di ercole anche per via della luminosita che avevo attorno,pero ho rivisto saturno antares e cassiopea,poi ho sdoppiato alcor e mizar...insomma,diciamo che cio che piu mi infastidisce piu che altro è la paura di non riuscirci a scattare foto come con l altro perche non punto in tempi abvastanza rapidi...le immagini sono spettacolari,saturno vorrei proprio fotografarlo perche è spettacolare rispetto all altro tele..e la montatura è ancora piu stabile..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora