1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 8:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quali oculari per dobson 200/1200
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 21:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo che potrebbe essere stata la collimazione il problema! Ora Saturno è perfetto.Comunque è solo questione di pratica, poi ti viene quasi automatico farla, non deve spaventarti.

P.s. ho visto ora l'ammasso di ercole, finalmente riesco a distinguere le stelle tutte vicine, è uno spettacolo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 10:55 

Io l ammasso di ercole e la lyra li ho visti all astroparty con un dobson 250mm...stupende..

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 20:41 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi quello che non era Saturno questa sera, semplicemente seeing perfetto, ho spinto il dobson a 600X e rimaneva nitido, divisione di Cassini nettissima, polo scuro, ombra sugli anelli, satelliti ben visibili come stelle. A questo punto non so proprio che oculari prendere, mi ero lasciato di tenere il 10mm e la barlow 3X come massimo, 360X che rimane sotto il limite teorico dei 400X, e poi uno intermedio da 240X, ma dopo l'esperienza di stasera! Certo sono eventi rari ma vale la pena avere gli oculari giusti per sfruttarli al meglio! La differenza da 360 a 600 non è poi così netta come pensavo, si è effettivamente più grande e fa più effetto, ma i dettagli restano invariati, l'unico problema è che scivola via troppo velocemente. Pensavo allora di arrivare a un 500X, inoltre ho anche finito di avere paura delle barlow, la mia è una 3X Acro presa a soli 26€, eppure non degrada neanche un po'. Consiglio questo telescopio a chiunque sia indeciso, se avete un budget sui 300€ e vi importa solo delle osservazioni visuali, buttati sul dobson! Ho fatto delle foto al volo con il telefono tenendolo con la mano sull'oculare e sono venute fin troppo bene, le posto ora su astrofotografia del sistema solare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora