1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 14:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali oculari per dobson 200/1200
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 19:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti! Ho finalmente acquistato il dosbon 200/1200. In dotazione ho i due oculari super plossl da 25mm e 10mm. Cosa mi consigliate di acquistare per gli alti ingrandimenti? Un altro oculare e una barlow? Quali però? Ai 400X nominali non ci si arriva mi sa, ma a quanto posso arrivare in ottime condizioni di cielo, 300X? 350X?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Quali oculari per dobson 200/1200
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 20:01 
Moderatore

Io prenderei un 5 mm.. 240 x si possono usare spesso, oltre sono casi eccezionali. I planetari ED sono ottimi e non costano tanto

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 22:07 

Ci ho provato ora un 6mm plossl e rende molto bene su saturno. Mi verrebbe da spingere di più..almeno fino a 300X..ho un po' paura delle barlow, temo che prenderne una economica degradi la qualità. Forse è meglio orientarsi sui planetary ED come consigli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 9:46 

Grandissimo Paoluz! Un altro dobsoniano..... :clap:

Prima di comprare gli oculari da 2", avevo preso la barlow 2x APO della Tecnosky (pagata nuova l'anno scorso €75), un 6mm della Omegon e un Planetary ED Tecnosky da 8mm.

Con il 6mm+la barlow arrivi a 400x (raggiunti solo 2 volte ma in condizioni di cieli ottimali - una volta l'ho tirato fino a 510x con un 4,7+la barlow; l'immagine è rimasta molto nitida ma c'erano delle condizioni di cielo che poche volte all'anno capitano)

Personalmente non sono solita usare alti ingrandimenti perchè la maggior parte delle volte non ci sono le condizioni.

Comunque i Planetary ED hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 14:18 

Quindi quale ingrandimento massimo mi consigli di tenere?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 16:23 

ciao Paolo,come va? Hai gia fatto la prova del confronto sui dettagli in piu che si possono tirar fuori a parita di ingrandimenti ma con un apertura maggiore rispetto al vecchio telescopio? Sono curioso,racconta un po cio che hai potuto osservare.

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 22:39 

Ciao Ares, io tutto bene e tu? La prova che dici tu l'ho fatta su saturno, 120X, e si vedono più dettagli effettivamente, dettagli maggiori degli anelli e l'ombra del pianeta proiettata su di essi. Per il deep sky ancora non ci osservo molto, Andromeda è quasi la stessa, quindi credo dipenda dalla qualità del cielo, poi ho tirato fuori qualcosa dalla nebulosa manubrio, qualche piccolo dettaglio che col rifrattore non scorgevo. Il resto è ancora da provare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 23:47 

Io tutto bene. Ho preso un rifrattore astromaster 90-1000 ma ancora deve arrivarmi..per quello che lo utilizzerei credo che sia piu che sufficente. Tienimi aggiornato su tutte le tue prossime osservazioni,io appena mi arriva il nuovo rifrattore inizio ad osservare e a scrivere le mie impressioni.

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 17:09 

Volevo chiedervi inoltre se la collimazione è fatta bene, è la foto fatta direttamente dal tappo forato. Non si vede bene nello specchio secondario ma il cerchio del centro del primario l'ho posizionato esattamente al centro del forellino. Mentre il secondario l'ho regolato in modo da vedere lo specchio primario bello c'entrato, aiutandomi con i tre sostegni a 120°. Effettivamente prima non era molto c'entrato, ora vedrò questa sera se ci sono miglioramenti. Mi capitava spesso su saturno di vederlo bello nitido in una zona, poi però mano a mano che si spostava nell'oculare sfuocava, potrebbe essere per la collimazione questo? Ci sono poi altri test da fare? Ad esempio ho visto quello di puntare una stella luminosa e controllare gli anelli concentrici...

Allegati:
20170818_174930-compressed.jpg
20170818_174930-compressed.jpg [ 137.54 KiB | Osservato 203 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 20:43 

..non so se puo dipendere dalla collimazione..non lo escluderei però..considera che non go optato per un newton proprio per paura di dover stare li a ricollimare tutto..difatti al prezzo del rifrattore che ho preso potevo benissimo prendere un bel riflettore 150mm ma non ho voluto rischiare di prendere una cosa troppo complicata.. Dalla foto fel test a me sembrerebbe tutto ok ma aspettiamo pareri dei piu esperti..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora