1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 24 novembre 2017, 13:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 8:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Magari qualcosa si potrebbe fare, va verificato se la vite senza fine ingrana bene sulla corona oppure lavora magari in cima. Ma non mi aspetterei grandi risultati, quel periodismo così pronunciato probabilmente è insito nella costruzione economica della montatura stessa. Un periodismo simile ce l'hanno tutte le montature, più sono di qualità e più il periodismo è ridotto. Va considerato che la motorizzazione di queste montature è per l'uso visuale e non per fare foto, per le quali sono inadatte, proprio per il loro basso costo e qualità.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 11:19 

..ma la mia è una az1 cinese in alluminio eppure con un po di accortezze e pazienza ho trovato il modo di fare scatti fermi..e non puo nemmeno seguire il movimento di rotazione terrestre perche è appunto una az...tutto a mano devo fare...allenta posiziona stringi riallenta e sposta...

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 16:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
Ora che ci penso, quando ingrani il motorino sulla grossa corona della vite senza fine, blocchi il tutto tirando il bullone a "T" (quello che aiuta il motore a stare in posizione) oppure lo lasci morbido?

No, il bullone è stretto al massimo.

Ares86 ha scritto:
..ma la mia è una az1 cinese in alluminio eppure con un po di accortezze e pazienza ho trovato il modo di fare scatti fermi..e non puo nemmeno seguire il movimento di rotazione terrestre perche è appunto una az...tutto a mano devo fare...allenta posiziona stringi riallenta e sposta...

Ma tu fai singole foto o video che poi elabori? A me interessava fare video in modo da avere maggiori dettagli, perché anche io fino ad ora avevo fatto singole foto con buoni risultati.

Allegati:
Commento file: Motorino
1.jpg
1.jpg [ 284.3 KiB | Osservato 118 volte ]
Commento file: Sganciato
2.jpg
2.jpg [ 495.81 KiB | Osservato 118 volte ]
Commento file: Agganciato
3.jpg
3.jpg [ 448.98 KiB | Osservato 118 volte ]

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 17:06 

Io ho un applicazione che mi permette di scegliere il numero di scatti consecutivi che voglio fare...metto a fuoco poi scatto e poi prendo l immagine migliore oppure faccio un video e poi blocco sull immagine migliore,faccio lo screen e poi sistemo luminosita e contrasto...con i pianeti però uso la modalita a scatto multiplo

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 14:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
dopo tre pagine di discussione non si è arrivati a niente...

dunque, la montatura che hai ha i suoi limiti tecnici di precisione, il motore in AR da solo non ti permetterà mai di poter fare astrofoto se non video dei pianeti con una webcam o camera dedicata, per allineare al polo non basta puntare il telescopio sulla polare, e sopratutto il GOTO non serve per inseguire gli oggetti ma per puntarli. premesso tutto ciò, se vuoi migliorare la situazione devi fare un allineamento poalre il più preciso possibile, nel tuo caso (credo di aver capito che non hai il cannocchiale polare) dovresti usare il metodo della deriva (trovi una sacco di guide online). il motorino in se non dovrebbe avere problemi, le uniche cose che incideranno sono l'allineamento al polo e l'errore periodico della vite senza fine + eventuali cattivi accoppiamenti degli ingranaggi (sperando che non siano ovali). ultima cosa potresti avere un errore conico tra l'asse della montatura e l'asse del telescopio.
detto questo direi che una volta stazionato il telscopio potresti almeno fotografare la luna e fare video di oggetti del sistema solare senza grossi problemi.
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora