1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 settembre 2017, 10:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 17:41 

Allora, quando dici base intendi la montatura, vero? Tutti i passaggi che hai elencato mi sembrano giusti. Centrato l'oggetto che ti interessa, accendi il motore e questo muove l'asse polare secondo la velocità siderale. Vale a dire che se punti, per esempio, un ammasso stellare, questo ti rimane nell'oculare per molto tempo. Lo stesso dicasi per qualsiasi altra stella o galassia, o nebulosa. Ma (mi pare di avertelo già detto) i pianeti, la Luna, il Sole, hanno un moto differente da quello del fondo cielo e siccome tu disponi della sola velocità siderale (i tasti per il più veloce e per il meno veloce, non saprei come usarli correttamente) con questa risulta più difficile inseguire gli oggetti che si muovono a velocità diversa. Però non è detto che, una volta puntati, non debbano stare almeno qualche minuto nel campo dell'oculare. Se tendono ad uscire richiamali al centro con l'asse di declinazione.
Per me la tua montatura dovrebbe funzionare così. Se, invece, non ottieni questi risultati, potrebbe esserci qualche inconveniente nella stessa montatura.
Ti raccomando non guardare il Sole direttamente nell'oculare! ci sono filtri e congegni speciali per farlo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 18:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
moebius ha scritto:
Allora, quando dici base intendi la montatura, vero?

Esatto.
moebius ha scritto:
Ti raccomando non guardare il Sole direttamente nell'oculare! ci sono filtri e congegni speciali per farlo.

No no, il sole non mi interessa (ho il filtro solare ma l'ho usato solo un paio di volte perché ho paura di far danno).

Per la velocità dei pianeti, se lascio la siderale (quindi 1x) è un po' lento e il pianeta "esce" da una parte, se metto velocità 2x è un po' troppo veloce ed "esce" dall'altra.
Comunque alternando la velocita tra 1x e 2x riesco bene o male a tenere il pianeta abbastanza fermo.
Stasera, tempo permettendo (c'è qualche nuvoletta :cloud: ), provo con qualche ammasso e vediamo come va.
Vi terrò aggiornati.
Intanto grazie mille delle dritte :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 18:08 

I punti che segui mi sembrano da manuale Jessica,
a questo punto penso il problema sia da cercare altrove, forse un problema tecnico o del motorino.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 10:05 

Ieri sera, vista la forte umidità che permetteva di vedere poco e niente (solo pianeti e stelle più luminose), mi sono soffermata sulla gigante rossa Arturo.
Ho fatto un video in hyperlaps, velocizzato a 16x per far notare lo strano movimento a "zig-zag". Quindi il video dura 18 secondi ma in realtà, a velocità normale, dura 5 minuti. La stella rimane inquadrata ma fa questo strano movimento che vedete nel video. E' normale?
Video qui: https://www.youtube.com/watch?v=6qBrvKPSlpU

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 13:17 

Non è normale, naturalmente: una stella poi....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 9:44 

Vabè, mi sa che allora non c'è niente da fare, me lo tengo così com'è, pazienza.
Mi sa che devo rivedere il mio budget per il prossimo telescopio, avevo messo in conto di prendermi un dobson da 250 mm (circa 600€) il prossimo anno, ma mi sa che aspetterò un paio d'anni in più e mi prenderò un dobson 300 mm goto (circa 2000€), almeno vado sul sicuro, ormai riuscire a fare astrofotografie è diventata una questione di principio :rotfl:
Magari il telescopio che ho adesso lo rivenderò a qualche neofita quando prenderò quello nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 13:57 

Jessica,
belle l'idea di avere in programma l'acquisto di un Dob da trecento euro, ma l'astrografia devi dimenticartela.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 16:29 

Il Dob che vorrei prendermi costa 2000€ non 300€ :)
Ed è goto, perché niente astrofotografia? In teoria con il goto non dovrebbe seguire qualsiasi cosa?
Il telescopio è questo: http://www.astroshop.it/skywatcher-tele ... r_3_select

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 16:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Considera che la montatura è altoazimutale. Quindi l'oggetto che rimane al centro dell'oculare lentamente ruota su se stesso. Questa si chiama rotazione di campo. Se fai dei filmati brevi ai pianeti o alla Luna la cosa non incide, perchè il programma che esegue poi lo stacking delle immagini provvede a derotarle automaticamente. Invece le foto ad oggetti deep, che implicano pose di minuti ciascuna vengono inevitabilmente strisciate perchè in uno o due minuti di posa la rotazione di campo è ben percepibile.
Si capisce che la rotazione di campo nella visione all'oculare è del tutto ininfluente e non ci se ne accorge affatto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 8:09 

Ciao,
tornando al tuo problema di inseguimento,
quel dondolio dell'immagine è dovuto quasi sicuramente alla vite senza fine che ingrana la corona dell'asse di ascensione retta.
La vite senza fine, essendo lavorata non perfettamente, tende a far compiere accelerazioni e rallentamenti all'asse col conseguente dondolio dell'immagine.
Per risolvere il problema molte montature adottano il PEC (compensazione del periodismo), in pratica si "dice" alla montatura quando la vite lavora male e il computer integrato corregge di conseguenza, permettendo un'inseguimento più preciso.
Nel tuo caso non è possibile, quindi devi pazientare.

Ora che ci penso, quando ingrani il motorino sulla grossa corona della vite senza fine, blocchi il tutto tirando il bullone a "T" (quello che aiuta il motore a stare in posizione) oppure lo lasci morbido?
Ho avuto una montatura simile alla tua, non ricordo se da qualche parte si trova una molla che tiene in presa il motorino alla corona, magari se lo blocchi contro la corona la vite senza fine lavora male....
Son tutte ipotesi, comunque se la montatura mantiene l'oggetto per qualche minuto nel campo del'oculare penso che sia sufficiente per l'osservazione visuale.
L'astrofotografia del cielo profondo è tutta un'altra cosa, sopratutto per la strumentazione e i costi a cui si va incontro.

A presto
Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora