1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 1:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 19:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve!
Due giorni fa mi è arrivato il motore M4 per il mio Seben (che ho preso per iniziare a cimentarmi nell'astrofotografia), dopo averlo montato la sera stessa l'ho testato, ma l'astro, anche se restava "inquadrato" non rimaneva fermo nello stesso punto, quindi ho pensato, vabè, magari devo "ricalibrare" treppiedi e bilanciare il peso del telescopio. Quindi stamattina, dopo aver passato diversi minuti, armandomi di livella, a sistemare tutto, ho approfittato della luna ancora visibile in tarda mattinata, usando una bussola ho puntato il tele a nord e poi ho girato il tubo per inquadrare la luna, ho acceso il motore e...niente, l'astro non rimane fermo nello stesso punto ma si sposta di pochi millimetri, un po' da una parte e un po' dall'altra.
Come devo fare? Cosa sbaglio?
Qualcuno mi aiuti :please:

Allegati:
Seben con motore.jpg
Seben con motore.jpg [ 602.36 KiB | Osservato 205 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 20:00 

Ciao Jessica,
se l'asse polare non insegue correttamente significa prima di tutto, che l'allineamento non è fatto a dovere. Infatti non è sufficiente indirizzarlo verso Nord con una bussola perché le indicazioni che ti dà non sono così corrette da assicurarti un inseguimento regolare almeno per una ventina di minuti. Possono poi esserci microerrori nella combinazione degli assi specie in montature, prive di sistema Go To. Non saprei dove intervenire per correggere questo cattivo funzionamento. Devi accettarlo com'è e correggere il moto di inseguimento agendo sull'asse di declinazione.
Io la vedo così, ma ascolta anche il parere di altri soci.

Ultima modifica di moebius il lunedì 14 agosto 2017, 20:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 20:05 

Ok grazie, stasera sto riprovando, ho indirizzato il telescopio verso la stella polare e poi ho puntato Giove. Sto facendo un video, vediamo come va :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 20:09 

Scusa Jessica,
ma avrei leggermente modificato il mio post, richiamando la necessità di avere il Go To. Rileggilo.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 11:24 

Si il GoTo sarebbe il massimo per l'astrofotografia, ma nel mio caso sarebbero soldi spesi per nulla perché sono più che altro una visualista, infatti più avanti voglio prendermi un bel dobson, ma il telescopio che ho adesso volevo tenermelo per fare qualche fotografia di tanto in tanto per condividere le mie esperienze, nulla più.
Comunque ieri sera, che avevo più tempo, mi sono messa ad allineare nuovamente tutto, diciamo che la situazione è leggermente migliorata, ma ancora non ci siamo, l'astro rimane al centro per qualche secondo (una decina circa) ma poi comincia a spostarsi lentamente. Il motorino ha un telecomando che posso usare per velocizzare (2x o 8x) la rotazione e quindi "manualmente" (premendo e rilasciando i tasti) posso bene o male mantenere l'astro abbastanza fermo (anche se è una rottura di scatole :rotfl: ). Probabilmente sbaglio qualcosa io, non so, ma ci lavorerò su, non finisce qui. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 14:46 

Cara Jessica,
Devi pensare che il motore di cui hai dotato la tua eq 3 dovrebbe avere una velocità di inseguimento solamente: quella siderale. E con questa velocità dovresti inseguire pianeti, Luna e stelle che hanno ciascuno velocità differenti.
Se riesci ad allinearti al PNC (polo nord celeste) la situazione migliorerebbe sicuramente.
Ciao e buon esperimento.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 16:12 

Ciao jessica ho dato un occhiata alle istruzioni del motorino, mi ha incuriosito questo punto:
Cita:
• Se dopo aver acceso il motore, non premete nessuno dei quattro tasti, il motore gira
sulla velocità 1x siderale. Il movimento è molto lento e quasi invisibile. Il moto della
rotazione della terra viene compensato

Non vorrei che magari l'hai acceso e sembrandoti fermo hai pigiato i tasti delle velocità che per forza di cose hanno portato l'oggetto fuori dall'oculare anzitempo.
La velocità corretta dovrebbe essere quella di 1x.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 9:46 

No no, non ho schiacciato nulla, appena lo acceso, anche se il movimento è lentissimo, se ci si sofferma sulla rotella si vede che si muove, quindi il motore funziona correttamente (credo). Per questo sono sempre più convinta che sbaglio qualcosa io, ma non so davvero cosa. Ieri sera ho risistemato tutto per la terza volta (ho rifatto pure la collimazione, per sicurezza :rotfl: ) e piano piano sembra che le cose stiano migliorando, ma ancora non ci siamo. Spero davvero che non sia come ha detto moebius:
moebius ha scritto:
Possono poi esserci microerrori nella combinazione degli assi specie in montature, prive di sistema Go To.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 13:45 

Cita:
Per questo sono sempre più convinta che sbaglio qualcosa io, ma non so davvero cosa.

Non saprei, effettivamente può essere un problema di stazionamento, non saprei come aiutarti, esattamente come procedi?
Forse se ci dici come procedi punto per punto possiamo dirti se è tutto corretto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 15:49 

Faccio così (non conosco il linguaggio tecnico quindi chiedo scusa se scrivo boiate :oops: ):
1. posiziono il cavalletto;
2. mi assicuro che il cavalletto sia perfettamente a livello (utilizzando appunto una livella a bolla);
3. ci monto il telescopio;
4. mi assicuro che il peso sia ben bilanciato e porto i gradi a 0;
5. girando solo la base (azimut?) e regolando l'altezza punto la Polare;
6. blocco bene la base in modo che non giri;
7. a questo punto sblocco gli assi (polare e declinazione?) e punto manualmente e grossolanamente l'astro (Giove o Saturno in queste sere);
8. blocco gli assi e sistemo meglio con le manopole per centrare l'oggetto interessato;
9. accendo il motorino

Questo è quello che faccio. Dove sbaglio? :uhm:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora