1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 dicembre 2017, 6:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 8:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti! La settimana scorsa mi hanno consegnato il telescopio...Ieri sarei dovuto uscire per l`osservazione, ma il cielo si è annuvolato, cosi ho deciso di rimandare a stanotte, sperando che il maestrale non esageri!!
Vorrei chiedervi un consiglio, siccome con l`ordine del telescopio hanno fatto confusione e non mi hanno inserito l`oculare da 10 mm, mi ritrovo solo quello da 28mm, (27x) su cosa mi consigliate di concentrare la mia osservazione? Sono molto su di giri e vorrei passare una buona nottata osservativa(La mia primissima!), senza concentrarmi troppo su oggetti non raggiungibili. Ringrazio tutti!

Ps: Ho un newtoniano 150/750

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 8:58 

buttati nel sagittario :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 9:55 

Io inizierei l'osservazione con Giove in quanto tramonta in fretta e rischi di non poterlo vedere fino al prossimo anno, lo riconosci in quanto è la stella più luminosa nel crepuscolo serale verso ovest, a 28x dovresti vedere la corte di satelliti, quelli visibili sono quattro ma è possibile che ne vedi di meno in quanto qualcuno potrebbe transitare nel lato opposto.
Magari butta uno sguardo anche su Saturno che si presenta con il suo satellite Titano e forse a 28x si iniziano ad intuire gli anelli.
Su questi due pianeti dovrai per forza di cose ripassarci le prossime volte ad ingrandimenti più alti, tanto vale che nel frattempo impari a capire come individuarli!
Ottimo poi il suggerimento di Tuvok, individua il sagittario che è pieno di oggetti nebulosi, prova poi nello specifico ad individuare la Nebulosa Laguna, un oggetto spettacolare!
Ricorda inoltre che oggi è la serata buona per osservare le perseidi, ossia le stelle cadenti, individua verso nord il radiante della costellazione di Perseo, tieni conto che il radiante è da dove provengono, quindi sono individuabili nei dintorni, sono visibili ad occhio nudo, forse un binocolo aiuterebbe a individuare quelle meno luminose.
Buon osservazione!! :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 11:08 

Grazie mille! Si Giove è il primo che voglio inquadrare, l`ho visto il mese scorso con un dobson ad una serata organizzata dall`ass. Astrofili sassari. Grazie per i consigli, ora me li segno e inizio ad organizzarmi,! Che gran figata! :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 16:09 

Ciao!
Oltre a quello che ti hanno già suggerito, oggetti facili sono M3 ed M5 nei Cani da Caccia, M4 nello Scorpione (è molto basso, dipende dagli ostacoli che ti ritrovi) e lì vicino Acrab (stella doppia, ma io la risolvo a 40X). In Ofiuco non dovresti avere problemi a trovare il Summer Beehive Cluster. Poi punta assolutamente il Cigno e la Lira, ci sono oggetti interessantissimi come M29, M39, Albireo (doppia stupenda). Purtroppo 27X sono un po' pochini per molti altri oggetti che sarebbero tranquillamente alla portata dello strumento. Ma soprattutto non perderti le Perseidi, alla fine gli altri oggetti potrai sempre osservarli nelle prossime serate, magari una volta che avrai recuperato il 10mm.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 19:45 

Se il cielo è buio cerca anche la veil.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 7:25 

Appena puoi, se sono le prime volte, guarda anche la luna.
Non quando è piena, osserva il terminatore (la zona di confine tra la parte illuminata e quella in ombra).
Spesso sottovalutata, è bellissima.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 9:01 

tuvok ha scritto:
Se il cielo è buio cerca anche la veil.

con un 150 senza filtro? mah...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 9:18 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma forse non è un suggerimento proprio sbagliato, ricordo le mie primissimie osservazioni alla ricerca di oggetti assolutamente non alla portata soprattutto del mio cielo e mi perdevo incantato per ore nelle miriadi di stelle e asterismi che transitavano all'oculare. Alla fine l'oggetto, come ad esempio la velo, non lo vedevo ma ero entusiasta e appagato dalla visione di tutto il contorno. Poi il go-to ha rovinato tutto :facepalm:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 9:54 

sempre sia lodato (il goto) :mrgreen:
magari la velo sotto un cielo ottimo è alla portata di un 150 senza filtro, non lo so - col filtro lo è di sicuro...l'ho vita diverse volte.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora