1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 22 novembre 2017, 23:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao un piccolo aiuto
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 21:05 

Ciao a tutti .. In questi mesi ho potuto migliore un pochino le mie esperienze a livello di osservazione. Quasi totalmente concentrate sui pianeti. Ho perfino poche settimane fa partecipato ad un raduno di astrofili nelle alture di genova.
Il mio desiderio sarebbe comunque di poter immortalare ad un livello decente queste mie esperienze perché è appagante poter mostrare ad altri le meraviglie che ci sono al di la dell oculare. Le riprese con smartphone in afocale aimè non rispecchiano minimamente ciò che io vedo realmente. Consultando il forum, e credetemi vi seguo davvero tanto quasi giornalmente con sincera ammirazione per la vostra passione e competenza, credo di aver capito che la miglior cosa sarebbe procurarsi una camera planetaria o webcam che non posseggo, ma ho una Reflex canon eos1200D e un raccordo T2, che sono riusciuto a collegare al portaoculari in quanto tale raccordo da il lato opposto camera ha una filettatura passo fine femmina che si avvita perfettamente alla filettatura maschio, dopo averla separata dal barilotto portaoculari che si inserisce nel focheggiatore .. :-) spero di aver usato i giusti termini in caso contrario scusatemi ma non riesco a capire in alcun modo che tipo di adattatore mi servirebbe per potervi inserire nel mezzo un oculare in modo da poter avere un piu alto ingrandimento.
Il mio strumento é uno skymaster 200/1000 su eq5 non posseggo un motore di inseguimento che vorrei procurarmi a breve.
Il mio parco oculari è composto da;
20mm e 10mm in dotazione

9mm / 6mm /4mm/3,2 mm wa e barlow 2x di media qualità.
Adattatore 2"

Filtro Lunare

Grazie per l aiuto ;-)

Ultima modifica di aldingojet il sabato 12 agosto 2017, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ciao un piccolo aiuto
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 22:06 

Ciao,guarda da quello che so io la reflex va attaccata come hai detto tu direttamente al focheggiatore senza oculare. Da quel che so per avere piu potenza in mezzo puoi mettere la barlow ma non l oculare. Comunque aspettiamo consigli dai piu esperti

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 12:44 

Ciao Al aspettando il parere di qualcuno piú esperto, hai ben detto che la webcam è lo strumento ideale per la ripresa planetaria, tuttavia devi essere in possesso anche di una montatura stabile e di un motore preciso.
La ripresa planetaria avviene tramite brevi sequenze video poi elaborate con appositi programmi.
Tuttavia quello che otterrai sara molto diverso dalla tua esperienza, immortalerai quello che vede il sensore, non il tuo occhio.
Il modo migliore per condividere con i tuoi amici l'osservazione è invitarli ad una seduta osservativa ad osservare con il tuo telescopio.
Oppure valuta anche l'imparare a disegnare, è una tecnica complessa che richiede costanza ma quello che otterrai sará effettivamente quello che hai visto tu, un risultato molto piú intimo e personale rispetto a una foto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 16:51 

Grazie .. Effettivamente avevo pensato anche a questo essendo bravo nel disegno a mano libera, ma non ho mai eseguito corpi celesti .. Avevo provato a cercare un software che mi aiutasse in questo senza risultati .. Diventerebbe indispensabile una volta di più un motore di inseguimento immagino :-D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:40 

Se hai intenzione di darti al disegno il motore a inseguimento sarebbe una comoditá notevole ma non indispensabile.
Certo tenendo un ingrandimento a 200x dovresti fare un po di pratica a tenere il pianeta nel campo.
Sono sicuro che il tuo telescopio ti possa dare tante soddisfazioni se opti per questa scelta, sul forum ci sono tanti disegnatori che spero intervengano affinchè vengano a darti il suggerimento giusto per come iniziare!
Intanto se non lo conosci salvati e dai un occhiata questo sito della Uai che è un po il punto di riferimento per l'osservazione dei Pianeti, ci sono anche le schede per i disegni --> http://pianeti.uai.it/index.php/Alta_Risoluzione

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 21:31 

Ottimo grazie :-D. Farò un tentativo anche con l aiuto di photoshop e tavolozza grafica.
Nel frattempo ho provato un fugace Giove prima che tramontasse e saturno con la reflex .. Davvero minuscoli credo di aver raggiunto i 50x, i galileiani eran ben visibili però :-) poi di seguito il signore degli anelli a 220 . E ora mi sposterò nel saggitario.

Buona serata a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 13:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, qui si forum c'è Peter, che è di una bravura impressionante nel disegno astronomico. È stato molto gentile perché ha creato una serie di filmati su YouTube che sono dei tutorial (in inglese) sul disegno astronomico. Puoi fare una ricerca sul forum o guardare direttamente sul suo sito astronomydrawings

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora