1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 13 dicembre 2017, 19:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: KIC 9832227
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 12:13 

Buongiorno,volevo chiedervi se gia da ora questa coppia di stelle è visibile ad occhio nudo nella costellazione del cigno o se finchè non impatteranno in una nova rossa saranno visibili solo con strumenti... Attualmente di che magnitudine parliamo? Cosa se ne puo vedere con il mio 70 700? Un ultima domanda.. Quando esploderanno in una nova rossa,quanto sarà forte cio che si potra vedere ad occhio nudo?

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: KIC 9832227
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 13:05 

:wave: Ciao :wave: .
Niente male come domande!
:oops: Lascio ai più esperti :oops: .
:wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 13:32 

ippogrifo ha scritto:
:wave: Ciao :wave: .
Niente male come domande!
:oops: Lascio ai più esperti :oops: .
:wave:

Ho aperto mesi fa una discussione in un'altra sezione del forum
sulla nova rossa.
Si, sarà visibile ad occhio nudo, suppongo solo per una manciata
di giorni e questo succederà tra alcuni anni, nel periodo tra luglio
2021 e settembre 2022, centrato ad inizio 2022 (2022.2 ± 0.6).
Altre informazioni qua:

https://en.wikipedia.org/wiki/KIC_9832227

Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 19:41 

ciao
anche io avevo letto tempo fa di quella doppia
volevo provare ad individuarla con il tele 150/750, ma da qualche giorno c'è un uniditá che porta via sicche mi tocca aspettare se ci riesco ti fo sapere .
comunque la mag è di 12 circa secondo me si vede con il tele , ma almeno per me che devo individuarla manualmente credo che mi sarà difficile capire quale sia .

comunque secondo me anche se e quando avvertà la collisone dato che la luce sarà spostata maggiormente dalla parte del rosso dubito che si possa veder a occhio nudo... poi chissà dicono che avrà una mag di 1.

la cosa interessante è che questo evento è già avvenuto da almeno 1800 anni :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 17:55 

Anche io vado in manuale il mio rifrattore è altazimutale! Comunque ho saputo dell evento su link4universe dove Adrian fa dei video di divulgazione scientifica ed astronomica. Da quello che ho capito io anche da altre fonti l evento dovrebbe essere tanto forte da risultare visibile ad occhio nudo..anche qualche anno fa è brillata in cielo una nova rossa ma l evento non ebbe preavviso perche la stella in questione non fu monitorata cosi con grande anticipo come questa doppia qui. Anche quella mi dicono che fu improvvisamente visibile in cielo..comunque Io con i miei strumenti arrivo massimo a magnitudine 13,prossimamente iniziero a tener d occhio la costellazione del Cigno..conosco il punto e posso mettere un immagine cosicchè possiate tener d occhio piu o meno la zona..il mio stellarium è del 2014 e non cel ha nell elenco di oggetti,ma forse se avete quello del 2016 potete provare a trovarla..questa immagine qui sotto l ho trovata sul web

Allegati:
Capture+_2017-08-11-10-57-26.png
Capture+_2017-08-11-10-57-26.png [ 507.78 KiB | Osservato 258 volte ]

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 18:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Arrivi alla magnitudine 13?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 22:01 

Scusami ho letto male,il manuale dice magnitudine limite 12.3

Allegati:
Capture+_2017-08-28-23-12-10.png
Capture+_2017-08-28-23-12-10.png [ 92.85 KiB | Osservato 240 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 8:37 

Ares86 ha scritto:

cut

prossimamente iniziero a tener d occhio la costellazione del Cigno..conosco il punto e posso mettere un immagine cosicchè possiate tener d occhio piu o meno la zona..il mio stellarium è del 2014 e non cel ha nell elenco di oggetti,ma forse se avete quello del 2016 potete provare a trovarla..questa immagine qui sotto l ho trovata sul web

Non ha alcun senso fare una cosa del genere! Le nove, rosse o bianche che siano, SALTANO di 10 magnitudine anche 15a in meno di un giorno, per cui la notte passata la stella è di 13a, in questo momento salta, e stasera la ritroviamo dall'Italia a +2a, chiaro?
Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: se vuoi invece essere lo scopritore dell'esplosione sappi che te la dovrai giocare sul filo dei minuti, contro gli astrofili di tutta Europa, ammettendo che l'esplosione non avvenga quando è notte in America, Australia, Giappone e Cina.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 8:45 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, i numeri sono belli da leggere, ma per vedere quale è la magnitudine limite nel tuo caso devi osservare delle stelle di magnitudine nota e vedere sino a che magnitudine riesci ad osservarle. Osserva un poco di stelle doppie intanto. Perchè quel valore che viene riportato viene calcolato per condizioni di trasparenza del cielo ideali, che non si hanno quasi mai. A meno che tu non vada ne deseto dell'Atacama.
Ad esempio da casa mia, a Firenze, alla magnitudine 12 ci posso arrivare in ottime serate con un 10".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:14 

Roberto,quando dico di voler monitorare la situazione intendo dire che mi piacerebbe osservare questa stella doppia prima che esploda...non so se sia possibile vederla con il mio rifrattore da 90mm ma mi piacerebbe vedere nei mesi successivi come si comportano..ecco perche discutevamo sulla magnitudine..ma gia mi hanno informato che forse non è alla portata del mio rifrattore. Per ottenere il riconoscimento di scopritore a dire il vero mi ci hai fatto pensare tu ora...il mio intento era semplicemente quello di godermela al telescopio quando accadra..e so che ci sono migliaia e migliaia di astrofili pronti a coglierla nell attimo in cui splenderá nella volta celeste,ma mi piaciono le sfide e quindi ti ringrazio dell idea e ci proverò :angel:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora