1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 maggio 2019, 0:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 18:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Be da dire c’è che è un setup invidiabile e per molti aspetti un punto di arrivo !
Di solito si parte con strumenti piccoli per fare larghi campi e poi si va via via sempre più verso deep Sky con strumenti più impegnativi sia per apertura che per focale , quindi sei partito molto forte direi .
Anche se poi ti accorgerai che avere anche un piccolo apo per fare oggetti estesi non sara escluso perché sono due setup ottici che si completano l’un l’altro , come anche il CPC di cui sopra non lo vendo perché nella sua configurazione per fare visuale e planetario in Hi-res con le webcam è imbattibile , certo che se si poteva pure smontare ...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2019, 6:13 

Salve Sebastiano,volevo farti una domanda..di che diametro è il tuo mak? Perche se gia è un 127-150 potresti usare quello dato che molti lo fanno proprio grazie alla sua lunga focale alla sua vocazione all'alta risoluzione se ben collimato..e mi pare che tu citi di averne uno su cui non hai mai dovuto mettere le mani,quindi suppongo sia collimatissimo..ecco un altra qualita è che non perde mai la collimazione (cosi non avresti intoppi) e pesa poco..il 127 fa nemmeno 4kg e il 150 ne fa 5.5,con un ingombro ridicolo.. Io sono un neofita e non è che mi intendo di fotografia,pero mi piace leggere e leggo spesso topic di utenti che tirano fuori immagini deep fantastiche da mak 127 o 150 o anche da schmidt cassegrain come il c6..il mak va pure meglio secondo me per via dell ostruzione minore..vedi tu,magari ti risparmi di comprare il tele ed acquisti altri accessori :wink:

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 23:09 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho letto e penso che Renzo e gli amici abbiamo già dato ottimi consigli. Vorrei aggiungere che nella mia lunga vita di astrofotografo ho sempre preferito riprendere grandi campi con ottiche commerciali su reflex ecc, gestione facile delle attrezzature, poi ho migliorato l'attrezzatura ottica con un tele apo80mm f/4,3 e un astrografo newton boren-simon 6" f/2,8, montatura heq5 e ioptron zq25h e tutto ok,. Mi è venuta la voglia di avvicinare gli oggetti del cielo profondo e ho comprato un RC 6" f/9, focale 1360mm. Non l'avesi mai fatto, sono nati questi problemi.
1) nella reflex non si vede niente la focale f/9, occorre un pò di tempo fare diversi scatti per inquadrare bene l'oggetto. 2) Il tempo di posa è tragicamente lungo quindi bisogna ricorrere per forza all'autoguida. L'autoguida in parallelo con il tele bresser da 90mm F500 e camerina asi 122mc restituisce foto mosse per la flessione differenziale.
3) metto la guida fuori asse con i suoi problemi.... calibrazione dei fuochi e se la camerina pur sensibile che sià non trova stelle adatte? Ricordo che la focale f/9 le stelle sono poco luminose e anche spostate fuori campo con una certa distorsione. Il tempo di esposizione dell'autoguida non deve superare il secondo, la montatura heq5 non riesce a tenere il passo e già nello scatter di phd2 i punti di correzione assumono un allungamento, segno che la stella sarà ovale. Ho descritto i problemi, ora dico come ho ottimizzato. 1) ho inserito nel treno focuser una guida fuori asse a basso profilo con una asi122mc, ho installato un guida parallero bresser 90mm F500 come guida di riserva semmai la fuori asse fallisse, uso la parallela con pose più corte per ridurre il mosso da flessioni differenziali. Per il puntamento ho installato un cercatore da 50mm 180mm di focale al quale ho applicato una asi 224mc. Il campo ripreso dalla reflex 1360mm è simile al campo ripreso dal cercatore da 180mm con la asi. Per il puntamento uso thesky6, mi porto sull'oggetto e ottimizzo il puntamento usando il tele cercatore. la asi restituisce quasi un wlive per controllare il campo. Thesky gestisce lo spostamento in campo libero anche di pochi primi. Prima di passare ad altri oggetti sincronizzo thesky sul campo. Uso sharcapture e Phd2 e thesky6, Aggiungo il setup rc e una ngc891 con 80m di posa su canon 7D 2000iso.
Sicuramente vi ho annoiato ma mi andava di scrivere qualcosa. Cieli sereni ne abbiamo bisogno. Emiliano.

Allegati:
20180905_185922.jpg
20180905_185922.jpg [ 234.5 KiB | Osservato 68 volte ]
ngc891_ABE_2.jpg
ngc891_ABE_2.jpg [ 159.61 KiB | Osservato 68 volte ]

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora