1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 22 settembre 2018, 14:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 12:46 

Forse non direttamente, ma finalizzate a quello.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 9:44 

Credo che la ricerca di quelle piccole differenze fra strumentini non molto dissimili fra loro, sia molto soggettiva e quindi molto accademica e poco pratica.

L'unico dato non soggettivo è che per la maggiore luminosità conta la raccolta di luce che ovvieìamente deriva dal diametro dell'obiettivo, eventualmente detratto il diametro della ostruzione, tenendo conto della relazione con la sua lunghezza focale, il cui incremento va a ridurre l'area di cielo fonte della luce.
Ed invece per il contrasto conta sempre la qualità della lavorazione ottica.

Ma gli elementi di disturbo sempre presenti che rendono poco pratici i confronti così tirati fra strumenti poco dissimili sono la turbolenza atmosferica e quella causata dall'ottica calda negli strumenti aperti, la qualità dell'occhio dell'osservatore, oltre avviamente alla qualità dell'ottica del telescopio.

In conclusione a mio avviso si tratta per lo più di sensazioni (ma ovviamente ognuno è padrone di sè stesso).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 11:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è da dire che le nostre, e senza dubbio le mie, osservazioni non sono mai fatte in una condizione ideale. Ossia con un seeing ottimo ed una perfetta trasparenza del cielo. Queste sono anche condizioni difficili da valutare, perchè se ne ha una misura proprio mentre si fa l'osservazione, e quindi si è vincolati al tipo di ottica usata. Bisognerebbe fare la valutazione ad occhio nudo. Ma non è affatto facile, perchè se vedo poche stelle dipende dal cielo poco trasparente o dall'inquinamento luminoso? Si capisce che dipende da entrambi, ma non è facile dire quale delle due cose sia preponderante. Faccio un esempio, tre giorni fa vedo che Marte è bello luminoso, proprio davanti alla mia finestra. Si vedono poche stelle in cielo. Allora monto il rifrattorimo ED con la torretta ed ossevo il pianeta a ben 200 ingrandimenti in maniera davvero soddisfacente, anche in relazione al fatto che lo strumento è relativamente di piccola apertura. Allora voglio vedere cosa si vede col Maksutov Intes 180/1800. Lo monto al posto del rifrattore e vedo meglio? No, nient'affatto! Col Mak 180 mm viene fuori un sacco di foschia, e tutto è meno nitido. Inutile dire che di osservare a maggiori ingrandimenti non se ne parlava proprio, anzi. Sarebbe stato bello aver avuto il tempo di montare diversi altri strumenti e fare una comparativa, però il tempo non c'era proprio. Probabilmente il rifrattore col piccolo diametro è meno sensibile sia al seeing che e alla foschia. Ma allora in quali condizioni ho fatto le mie osservazioni? Quelle del rifrattore o del Mak?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 15:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando si dice che una lente è più indicata che uno specchio sui pianeti
andiamo alla ricerca di mega telescopi non capendo che i nostri cieli non lo permettono.
Fabio perchè non hai montato il !30/900 per darmi ragione ho posseduto anchio i mega telescopi Credimi non li usavo mai il cielo non lo permetteva li usavo solo sol pollino, siccome non posso più li ho venduti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 16:23 

Non ho montato il 130/910 perchè ero in casa e non avevo la montatura adatta, per quel tubo ci vuole una montatura con il morsetto Losmandy perchè è pesante. Dopo poco Marte sarebbe andato dietro a degli alberi e quindi non facevo in tempo a montare tutto fuori. Le serate successive sempre :cloud:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 16:33 

Fabio fai test tra il 130/910 e il tuo 180 mak vedrai che sui pianeti il rifrattore vince sempre con qualsiasi Seeing.
queste prove le ho fatte quando avevo la salute a posto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 17:09 

Questa prova l'ho fatta, non tante volte però. Il rifrattore ha sempre stravinto. Se il seeing è buono il Meade 10" ACF fornisce le stesse prestazioni ma mediamente no. Il Meade 12" ACF gli è mediamente a pari, probabilmente con buon seeing lo batte, ma ho fatto solo poche prove perchè il 12" pesa 20 kg e la montatura pesa 24 + 24 kg... :think:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 17:15 

E te credo! :D

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 14 settembre 2018, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 17:23 

La differenza di 2" tra il 10" ACF ed il 12" ACF però non rende l'idea dello "stacco" che c'è tra i due strumenti, lo indica di più il rispettivo peso, 13 kg contro 20 kg. Le prestazioni vanno di pari passo al peso reciproco.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora