1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 dicembre 2017, 2:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 20:47 

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un'informazione.
Nel caso acquistassi un telescopio come questo:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987#tab_bar_1_select
in caso di rottura del sistema elettronico è possibile agire manualmente?

Grazie a tutti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 21:04 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
No.
Tuttavia quando lo si acquista ci si auspica che ciò non accada mai o comunque che si faccia riparare. Concettualmente come acquistare uno scooter che se non va in moto non si usa a pedali.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 21:37 

Grazie mille!

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 19 settembre 2017, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 12:39 

Devi pensare il sistema GO TO da solo vale circa 500 euro. Quello che ti rimane è per il telescopio. che ne valga proprio la pena?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 13:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Veramente il tubo ottico dello Skywatcher 127/1500 vale ogni singolo euro che costa, e parliamo di 350 euro, un setup come quello proposto è ottimo e ben dimensionato, ancora oggi con un parco strumenti che va dal DOb 12" al SC 8" su HEQ5 lo strumento che uso più spesso è proprio il Mak da 127 su una GoTo :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 14:07 

il possibile problema per me è che con un goto uno si aspetta, giustamente (e correttamente) di puntare un sacco di roba. tecnicamente il telescopio lo può fare, ma, con quel diametro se non c'è un cielo scuro, molti risulteranno deludenti o invisibili. bisogna sapere cosa aspettarsi e quali oggetti sono più adatti al cielo da cui si osserva :)
che cielo hai?

(lo dico da felice utilizzatore di goto)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 16:58 

Veramente la cosa che apprezzo di più, è la rapidità di messa in stazione, che ti consente di avere una montatura che insegue già operativa in un paio di minuti :geek: l'accendi, inserisci i parametri, fai l'allineamento ad un oggetto del sistema solare (luna o pianeta) e già puoi osservare e fotografare ad alti ingrandimenti, comunque non sottovalutare un 5", ti mostra tutti gli oggetti messier e del sistema solare, migliaia di formazioni lunari e meravigliose macchie solari (col filtro) :look: e infine doppie volontà :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 17:20 

anch'io apprezzo moltissimo tutto ciò :) stavo solo dicendo che se osservi da Milano (come me) in un 13 cm col cappero che vedi tutti i messier... e molti se li vedi ti passa la voglia di vederli... luna e pianeti si puntano a mano senza problemi (eccetto Urano e Nettuno), quindi da un cielo inquinato come il mio, senza possibilità/voglia di fare spostamenti verso cieli migliori non so se opterei per un 130 col goto. per fare luna e pianeti non ce n'è bisogno, forse meglio risparmiare due lire (in generale non suggerisco mai di partire da grandi diametri, più difficili da gestire) o investire su una montatura o un'ottica "migliori" (un 150 per esempio).

per lo stazionamento sempre meglio ricordarsi che il telescopio non fa tutto da solo, bisogna concoscere almeno le stelle principali e saperle puntare. i goto moderni puntano direttamente le stelle indicate, ma la prima di solito è piuttosto fuori e bisogna sempre fare delle correzioni.
il mio che è agée manco punta la stella: la devo andare a prendere con la pulsantiera :mrgreen: in compenso poi è una bomba :)

non ho nulla contro quel telescopio, anzi, volevo solo dire che
1) qualcosa bisogna sapere per poterlo usare
2) per poter vedere tutti gli oggetti disponibili in memoria bisogna avere un cielo degno, altrimenti o non si vedono o si vedono male (allora meglio selezionare target giusti - da casa, e con 20/25 cm di apertura, io punto soprattutto planetarie - che senza il go to non potrei mai puntare, non avendo quasi riferimenti in cielo)

io poi sono tecnologicamente tardo, quindi fra il primo acquisto e il primo goto sono passati un po' di anni :) ma queste sono cose molto soggettive.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 19:17 

Vicchio ha scritto:
Veramente il tubo ottico dello Skywatcher 127/1500 vale ogni singolo euro che costa, e parliamo di 350 euro, un setup come quello proposto è ottimo e ben dimensionato, ancora oggi con un parco strumenti che va dal DOb 12" al SC 8" su HEQ5 lo strumento che uso più spesso è proprio il Mak da 127 su una GoTo :obs:

Vicchio, se lo dici io ti credo. Allora vendere un sistema Go To per quella cifra che ho fatto presente è un imbroglio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 20:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la verità il Maksutov Skywatcher 127 mm è un ottimo strumento. Ci si può osservare benissimo tutti i pianeti, la Luna e molti Messier oltre a tantissime stelle doppie. Si capisce che è un 127 mm non votato all'osservazione degli oggetti del cielo profondo, che spesso da una zona suburbana però si vedono male con qualsiasi strumento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora