1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 dicembre 2017, 16:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 13:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Posto due foto di Giove e Saturno con la camera in oggetto, per condividere anche modalità di acquisizione e miglioramenti per chi avesse la stessa camera (che comunque monta il sensore della ASI224). Il setup è un C8 con barlow 2x Antares Apo.

Faccio alcune premesse.

Acquisiti col suo software Altair Astro (molto ben fatto e molto intuitivo), Sharpcapture 2.9 mi ha dato qualche problema di compatibilità

Saturno ripresa delle 1.30 del 9.06.17 con seeing pietosissimo e acquisiti 700 frame in fretta e furia (è talmente basso da casa mia che entra e esce dagli abbaini del palazzo di fronte)..acquisizione con 5 fps, gain al 4, tempo esposizione al 50% della scala. Elaborazione con registax 6. Molto rumoroso a mio parere ma più di così la vedo dura..anche perchè dalla mia postazione hai 2 tentativi..toccherà spostarsi..

Giove ripresa delle 21.58, a quest'ora il seeing è ancora dignitoso poi va in peggioramento. Acquisiti 1940 frame a 14fps. Gain al 3.8 esposizione al 30% scala. Elaborazione con registax 5. Ho effettuato 10 riprese dalle 21.52 alle 23 e devo dire che le prime hanno seeing migliore. Dopo le 22.30 si peggiora.

Forse ha una dominante gialla ma il RGB Balance del Registax 6 ritengo abbia una dominante troppo blu (tenendo presente quello che vedo dal vivo nel C8)

Che dire? La camera è una signora camera, devo capire meglio alcuni parametri di acquisizione e come elaborare, certamente e ovviamente rispetto a quella che avevo prima (la camera CCD Tecnosky che comunque è una signora camera per rapporto al prezzo) cambiano sia la resa sia le modalità di elaborazione (e non solo quelle di acquisizione).

Allegati:
primo saturno v. 9-06-07.jpg
primo saturno v. 9-06-07.jpg [ 48.5 KiB | Osservato 384 volte ]
giove raw4 12-06-17.jpg
giove raw4 12-06-17.jpg [ 42.54 KiB | Osservato 384 volte ]

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Ultima modifica di mocambo70 il martedì 13 giugno 2017, 16:52, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 15:04 

Su Giove hai il cielo blu.
Non ho capito la questione della scala dell esposizione, non è in millisecondi?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 16:03 

cristiano c. ha scritto:

Si anch'io vedo lo vedo blu, me lo fa dopo aver bilanciato in automatico sia con Registax 5 e che con 6 (con quest'ultimo poi è clamorosa la virata in blu) e non capisco perchè l'allineamento dei colori in acquisizione è bilanciato sui valori di default di Altair software , se lo riporto nero mi pare che abbia però una dominante gialla eccessiva, mentre il disco così mi soddisfa di più. Farò qualche prova

Si certo parliamo di millisecondi, mi sono espresso male: quando parlo di % intendo brutalmente quanta corsa fai fare alla barra del time exposure, quindi per il 30% leggi 1/3 della sua intera corsa.

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 21:38 

mocambo70 ha scritto:
cristiano c. ha scritto:

Si anch'io vedo lo vedo blu, me lo fa dopo aver bilanciato in automatico sia con Registax 5 e che con 6 (con quest'ultimo poi è clamorosa la virata in blu) e non capisco perchè l'allineamento dei colori in acquisizione è bilanciato sui valori di default di Altair software , se lo riporto nero mi pare che abbia però una dominante rossa eccessiva, mentre il disco così mi soddisfa di più. Farò qualche prova

Si certo parliamo di millisecondi, mi sono espresso male: quando parlo di % intendo brutalmente quanta corsa fai fare alla barra del time exposure, quindi per il 30% leggi 1/3 della sua intera corsa.

In allegato rielaborazione stesso file raw con maggiore dominante del rosso

Allegati:
giove raw4 12-06-17 ver2.jpg
giove raw4 12-06-17 ver2.jpg [ 41.32 KiB | Osservato 338 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 23:03 

ora si , molto bello

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 19:23 

cristiano c. ha scritto:
ora si , molto bello

Grazie, metto questa da immagine raw da ripresa di 10 minuti prima, ho bilanciato meglio, considerato che ho acquisito a 14fps/1900 frame totali, sono curioso di sapere cosa si vede acquisendo al doppio

Allegati:
giove raw 2-reg6-12-06-17.jpg
giove raw 2-reg6-12-06-17.jpg [ 78.6 KiB | Osservato 274 volte ]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora