1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 18 agosto 2017, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2017, 23:08 

Buonasera a tutti,come ben sapete sto facendo varie prove fotografiche con smartphone su saturno,e stasera sono riuscito col mio settantino ed il mio smartphone a tirare fuori questo. Vi metto l immagine originale direttamente senza modifiche apparte lo zoom perche sinceramente credo che non ci sia nulla da elaborare per far meglio di cosi con i strumenti che ho

Allegati:
photostudio_1497305229631.jpg
photostudio_1497305229631.jpg [ 7.28 KiB | Osservato 317 volte ]

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Ultima modifica di Ares86 il martedì 13 giugno 2017, 14:50, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 8:17 

Con la strumentazione in tuo possesso hai fatto un mezzo miracolo, si vede anche la divisione di Cassini.
Ritoccherei solo un pò il colore che vira sul giallo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 8:46 

... Concordo, immortalare la Cassini con un 70 mm e un singolo scatto in afocale con la camerina di un telefono è davvero un bel colpaccio! Dovevi avere un gran buon seeing.
Il passo successivo è acquistare e imparare ad usare una webcam o una camera planetaria, credo che faresti faville!

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 8:50 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares, capisco l'entusiasmo, ma non scrivere titoli in maiuscolo, per la netiquette equivale a urlare, pertanto ti chiedo di modificare il primo messaggio riscrivendo il titolo in minuscolo.

Chiarimenti via mp.

Staff moderazione - kappotto

Osservo con Dobson 42cm, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 9:41 

Andrea75 ha scritto:
... Concordo, immortalare la Cassini con un 70 mm e un singolo scatto in afocale con la camerina di un telefono è davvero un bel colpaccio! Dovevi avere un gran buon seeing.
Il passo successivo è acquistare e imparare ad usare una webcam o una camera planetaria, credo che faresti faville!

si, ma per passare ad una web cam deve anche cambiare montatura (equatoriale e motorizzata direi)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:15 

... Per fare le cose "fatte bene" in effetti sì; tuttavia, con un po' di manico e molta pazienza, si riesce anche con la forcellina altazimutale. Come faccio io con il sessantino, del resto: ovviamente non inseguo, ma con i moti micrometrici (che devono, questi sì, essere buoni e minimamente precisi) porto il pianeta al bordo del campo, aspetto che si faccia la sua "passeggiata" e lo "recupero" prima che esca, cercando di tenerlo sempre ad una distanza ragionevole dai bordi del sensore.
Certo non è un metodo molto ortodosso e fa buttar via un sacco di fotogrammi; vedo però che programmi come AutoStakkert riescono a "digerire" ed allineare anche filmati fatti in questo modo... perchè non tentare?

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

L'ateismo militante è l'ultima, ipocrita forma di integralismo religioso; la cui fanatica e violenta intolleranza ha causato negli ultimi tre secoli più morti di quanti se ne contano nell'intera storia umana per le religioni che esso combatte.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:45 

Cita:
Tu ieri alla fine hai osservato saturno? Come era visto dalle tue parti? Qui il seeing secondo me era buono a dispetto di quelle che erano alcune previsioni

Ho buttato un occhio ma sono rimasto orripilato :mrgreen:
Troppo basso, penso che oltre l'inquinamento luminoso a fare brutto seeing qui a Torino sia anche l'inquinamento vero e proprio, poi non saprei non ho mai saputo nulla a riguardo (cioè se l'inquinamento atmosferico può influire sul seeing).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:51 
Amministratore

Andrew189 ha scritto:
penso che oltre l'inquinamento luminoso a fare brutto seeing qui a Torino sia anche l'inquinamento vero e proprio, poi non saprei non ho mai saputo nulla a riguardo (cioè se l'inquinamento atmosferico può influire sul seeing).

Qui c'è un bellissimo articolo sul seeing di Glauco Uri: http://www.uriland.it/astro/articles/il ... e-e-perche

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:56 

fai così Andera? complimenti... davvero. è una possibilità, ma molto minimale. non è il primo consiglio che darei, ma visto che il nostro si arrangia con molto meno...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:58 

@davidem27
Grazie, dando un occhiata alla veloce a quanto pare si, l'inquinamento atmosferico influisce.
Mi sono salvato la pagina tra i preferiti e la studierò ben bene, a quanto pare dobbiamo diventare anche un po' meteorologi per ponderare al meglio le nostre osservazioni. :cloud:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora