1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 giugno 2017, 14:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 12:36 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
* 22/04 aggiunti link a video non processato e sequenza di tre ore, vedi nono messaggio *

Ciao a tutti, finalmente l'altra sera le solite nuvole che normalmente oscurano il cielo notturno a Singapore mi hanno dato una tregua e nonostante la trasparenza fosse piuttosto scarsa (il cielo era lattescente) son riuscito a fare qualche ripresa. Il seeing era discreto, a tratti quasi buono.
Allego due immagini elaborate velocemente nonostante l'ora tarda che mostrano la GRS in transito sul disco ed anche la GRS Junior che la anticipava sul transito un paio di ore prima.

Sono 6000 frames mediati per l'immagine che mostra la macchia rossa e 4000 per quella che mostra la Jr. Al solito filmati da 90 secondi, ne ho raccolti una marea per cui conto di poter applicare una derotazione quando imparo un po' meglio la tecnica e magari di assemblare un filmato a copertura delle circa 3 ore e mezzo che ho ripreso. Al momento sono abbastanza contento del risultato. La collimazione decisamente migliorata rispetto al tentativo precedente credo al momento mi porti al limite del seeing, ora devo sperare in una serata veramente buona anche se temo sia improbabile (ci saranno si e no 4/5 serate al mese non coperte di nubi, almeno in questo periodo, figurarsi se pure ho il lusso del seeing veramente buono :facepalm:).

Allego anche una immagine del set-up usato (C9.25 + TV2.5x + ASI-224MC), notare il luogo di ripresa (al 12mo piano di un condominio) e l'asse polare praticamente orizzontale :D

Con (molta) calma spero di riuscire ad elaborare le altre immagini, magari usando uno schermo un po' piu' decente del portatile che sto usando ora e con un po' piu' di esperimenti sull'elaborazione ottimale..

Cieli sereni
Marco

Allegati:
2017-04-19-1635_7-L_AS_f6000_g4_ap41_wav.jpg
2017-04-19-1635_7-L_AS_f6000_g4_ap41_wav.jpg [ 44.32 KiB | Osservato 335 volte ]
2017-04-19-1438_0-L_AS_f4000_g4_ap41_wav.jpg
2017-04-19-1438_0-L_AS_f4000_g4_ap41_wav.jpg [ 41.17 KiB | Osservato 335 volte ]
C925+CEM60_s.jpg
C925+CEM60_s.jpg [ 57.69 KiB | Osservato 335 volte ]

http://www.glitteringlights.com

Ultima modifica di Marco Lorenzi il sabato 22 aprile 2017, 19:41, modificato 2 volte in totale.
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Giove 19 Aprile
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 13:54 

Direi che hai fatto proprio un bellissimo lavoro! Stupendi entrambi!

Per i pianeti la trasparenza non è così importante come per il profondo cielo. Meglio un pò meno trasparenza, ma un seeing migliore.
Per la derotazione io uso il tutorial di Carmelo Zanelli che puoi scaricare da quì: Derotazione Zanelli.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 14:12 

molto belli, occhio agli orari, spesso tra pc e winjupos se non hai un collegamento wifi c'è discordanza

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 14:58 

Immagini veramente belle.

Noto che da quelle parti avete il pianeta quasi allo zenit, qui a Roma quest'anno raggiunge la massima altezza di 43°, e oltretutto dalla mia postazione non riesco a riprenderlo al culmine...

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 6:06 

Grazie per i commenti! Cristina, grazie X il link!
Cristiano, intendi verificare che l'orologio del pc sia sincronizzato così che i dati raccolti siano con i tempi corretti?
Barpm: si, la latitudine aiuta non poco per quanto riguarda la dispersione atmosferica anche se avere il seeing buono è un altro discorso.. e devo ancora vedere una serata con seeing veramente buono :(

Ciao
Marco

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 14:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per l'OTTIMO GIOVE.
Sembra una ripresa fatta da una sonda spaziale in orbita attorno a Giove.Hai raggiunto una risoluzione,penso, al limite strumentale !!! :shock: :shock: :shock:
Però,nonostante questo,ti lamenti ancora di un seeing a tuo dire "discreto" :surprise:
Scusa,ma se avresti avuto un seeing "BUONO" cosa avresti ottenuto ???????
Avremmo visto la sonda Juno in orbita attorno a Giove oppure avremmo visto i velieri degli abitanti di Giove solcare i pennacchi atmosferici delle nubi gioviane???????????
Ti chiedo questo perchè se giudichi scadente il seeing che ti ritrovi ,cosa dovrei dire io che sono mesi che provo a riprendere Giove e ho un seeeing talmente indecente che non riesco nemmeno a mettere a fuoco !!!!!!!
Mi piacerebbe molto vedere una parte di un tuo filmato per vedere cosa vedi a schermo durante le riprese,per fare una comparazione;perchè può darsi benissimo che Io sia una "schiappa" e non so ne riprendere ne elaborare..............però penso che dalla tua ci sia un gran contributo di ---SEEING----

cordialmente

Straiker

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 18:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono immagini mozzafiato, di una bellezza e nitidezza incredibili, complimenti.
Qui, dalla (povera) Italia, foto così riprese con un C 9,25 non credo ancora di averne viste...
Sicuramente la posizione geografica di Singapore ti avrà aiutato, ma conta anche il manico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 18:29 

ottimo!
ma... oltre a notare l'asse polare (impressionante!) noto anche la posizione del telescopio... che è da invidia assoluta se stava puntando giove!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 19:22 

Grazie a tutti per i commenti! Allego anche un ulteriore file con la strip a copertura delle 3 ore di ripresa, 4 immagini ad intervallo di un'ora.
Ogni immagine e' realizzata da un video di 90 secondi, dai 4000 ai 6000 frame selezioni a seconda del filmato. E' evidente la rotazione del pianeta, sto lavorando su un video che mostri la rotazione nell'intero periodo, ho gruppi di riprese ogni 10 minuti che devo combinare con winjupos, al momento ancora in fase di test ma apparentemente da una prima prova arrivo ad avere grezzi da circa 12/14000 frames sommati mediando le tre riprese in sequenza di ogni gruppo quindi sono confidente :)
Ci sono ancora parecchie cose da sistemare (vedi il bordo non perfetto) ma a forza di sperimentare sono confidente che un po' alla volta dovrei arrivare al risultato definitivo :D

X Straiker: ho caricato un video fatto in AVI a colori tra una sequenza .ser e l'altra (30" all'1:06 del mattino o 17:06 UT): https://youtu.be/sxIRQcl8AnA. Il video e' ovviamente non elaborato ma e' quello che la camera ha registrato a 64 ftp, convertiti a 30 ftp per youtube. Ti da un'idea di come era il seeing quella notte. La mia valutazione di "medio" e non buono e' basata sulla scala pickering: durante la fase di collimazione su una stella vicina quello che vedevo quella sera era tra un 4 ed un 5 della scala di pickering secondo le animazioni della pagina del buon Peach: http://www.damianpeach.com/pickering.htm. Potrebbe essere che sia poi migliorato un pelino ma visto che le mie riprese sono abbastanza costanti in qualita'' dall'inizio alla fine della serata direi che il miglioramento (se avvenuto) sia stato minimale. Ad ogni modo mi interessano i pareri, probabilmente il seeing e' migliore di quanto non lo stimi io..

X reynolds: grazie! A dir la verità in planetario sono partito da poco anche se ho una buona esperienza nel deep. Con tutti i tutorial che si trovano in rete pero' direi che non e' cosi' difficile far quello che ho fatto io se il filmato raw e' di buona qualità, per il seeing vedi sopra. Sto ancor sperimentando con il procesing e la derotazione, vediamo se qualcosa migliora ancora..

X tuvok: si, la posizione sull'equatore aiuta parecchio sui pianeti, al transito mai sotto i 60 gradi di altezza (a parte Mercurio e Venere ovviamente!). Giove in questa opposizione transita ad oltre 80 gradi di elevazione :wtf: Di contro l'ultimo mese ci sono state 6 serate con il cielo non coperto da nuvole (ovviamente solo di giorni lavorativi). Speriamo che a Luglio con Saturno le nuvole siano un po' piu' clementi :think:

Grazie ancora a tutti!
Cieli sereni

Allegati:
Jupiter-2017-04-19-strip.jpg
Jupiter-2017-04-19-strip.jpg [ 172.8 KiB | Osservato 190 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 20:26 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tre applausi :clap: per aver avuto seeing costante su Pickering 4 e 5

Il resto dei complimenti vale per l'elaborazione. Notevolissima. Bravo Marco

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora