1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 giugno 2017, 14:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 13:18 

Salve a tutti,sono un po di sere che mi sto concentrando sull'osservazione del sistema solare e sto facendo con il mio smartphone molte foto a vari corpi celesti ma tra ieri e l altroieri in particolare mi sto concentrando su giove. Le prime foto senza toccare nulla nelle impostazioni sono venute abbastanza simpatiche e sono riuscito a fare una buona messa a fuoco su giove e i suoi satelliti,ma ovviamente la fotocamera del mio lgk10 non è una macchina reflex..e perciò ho avuto problemi a riuscire a far vedere le bande del pianeta che a occhio nudo invece vedo tranquillamente. Essendo inoltre che il mio lg non ha praticamente nessuna impostazione delle immagini ho scaricato un applicazione da playstore e così ieri ho tentato di usarla abbassando il valore di esposizione ed usando anche oculari piu potenti ma nonostante la diminuzione drastica del bagliore luminoso riflesso dalla superficie del pianeta,non sono riuscito comunque nell intento. Ora vi elenco le funzioni che ha quest applicazione e spero che possiate darmi una mano e qualche consiglio: compensazione esposizione da -2ev a +2ev e blocco esposizione; impostazioni iso: auto,100,200,400,800,1600,3200; possibilita di messa a fuoco auto/infinita/macro/bloccata/continua. Inoltre dovrei avere bilanciamento del bianco e immagine al negativo. Qualche consiglio? Io fin ora ho solo abbassato la compensazione di esposizione,un ultimo tentativo sempre con questa impostazione al minimo lo ho fatto inserendo un filtro lunare e nella foto ho avvertito lievemente una probabile presenza di un qualcosa ma non sono sicuro...magari è solo un impressione... Attendo vostre istruzioni. Grazie

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 19:34 

mandami a quel paese senza problemi se vuoi ma... il mio consiglio è: con meno di 100€ e ti compri una camerina per pianeti (per esempio la ASI034MC, costa pochissimo anche nuova e va benissimo per iniziare).
con il cellulare, scusa la franchezza, secondo me perdi tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:46 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Condivido con Tuvok, un conto è utilizzare una strumentazione minima, un altro e' utilizzare uno strumento sbagliato e poi si vuole correggere aggiungendo altri artifici per risolvere problemi che si creano da una base inadatta...

Inoltre ste App che propagandano come soluzioni di tutti i mali, alla fine non possono far diventare un sensore di un cell un CCD da 1000 eu, alla fine il ferro e' quello che conta.

Samilag

WebCam: DBK41, Atik 16ICS, NexImage
Software: Registax6, DSS, Iris, Ps6

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 22:03 

L's7 non è un cosidetto ccd da 1000€ però ci puoi fare telefonate e scrivere sui sociUal :D
viewtopic.php?f=16&t=98888

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 22:05 

Ma no che non vi mando a quel paese,ci mancherebbe altro...sono io che ho chiesto un parere no? Comunque per il fatto del cellulare,mi ci sto incagliando perche ho visto gente che riesce a metterlo a fuoco giove con lo smartphone...e sarebbe piaciuto riuscire a fare anche a me un immagine in cui si intravedono almeno minimamente le bande..io e mio fratello abbiamo anche una reflex nikon d3200 ma non la uso per due fattori...per puntiglio perche voglio tentarle tutte prima con il telefono visto che altri con i samsung ci sono riusciti,e secondo perche purtroppo caricherei troppo peso sulla focale del telescopio che non è solidissima... Se mi dite che è impossibile riuscire ad avere un immagine dove si vedono anche minimamente le caratteristiche del pianeta allora non insisto,però se qualche tentativo forse si potrebbe fare allora vi prego di darmi qualche sugerimento e spiegarmi tra le impostazioni che vi ho elencato quali provare a toccare,come e perchè... Grazie per la pazienza! :wink: Poi piu in la se potete mi farebbe molto piacere se mi mettete anche qualche link di qualche fonte sulla quale poter studiare a fondo l uso delle reflex...mi piace leggere e mi piace imparare,vedi mai che un giorno poi mi faccio un telescopio piu solido e mi metto ad usare la reflex... Ma per ora devo riuscire nella mia impresa di mettere a fuoco giove con lo smartphone...mi aiuterete in questa impresa da matti? Dai che se ci riesco il merito sara anche vostro! :D

Telescopio: Celestron Powerseeker 70-700 AZ - Oculari: Celestron 15mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 13:09 

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201704 ... 27a587.jpg

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora