1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 15 dicembre 2017, 3:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chilescope images by Damian Peach
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 13:25 
cristiano c. ha scritto:
Certo se non sei capace a riprendere o elaborare non servono , se sei capace serve eccome

Non pretendo di essere il migliore e sono sempre disponibile a imparare da chi ne sa più di me. Questa è la mia esperienza in centinaia di riprese. Se il seeing è eccellente, come qualche volta capita, 2500 grande sono più che sufficienti per rivelare ogni più flebile dettaglio. In questo caso mi spingo a 3500-4000 frames solo nel caso di pianeti piccoli e lontani, come nel caso di Marte e Mercurio. Ma quando il seeing non è ottimale trovo inutile sommare molte migliaia di frames.
Tu hai esperienze diverse..mi va benissimo.

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 14:00 

Non mi sembra che fai tutte ste immagini eccezionali da essere prese a riferimento

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 14:47 
:shock: Ma tu leggi al contrario! :facepalm: Quando mai ho detto qualcosa del genere?

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 14:51 

Renato C ha scritto:
Se il seeing non è eccezionale (9-10/10) fare filmati lunghi più di due minuti non serve a niente. Se invece il seeing è eccezionale fare filmati lunghi più di due minuti non serve ugualmente a niente :mrgreen: .
In genere il seeing si attesta nelle migliori condizioni a 6-7/10 e non consente di andare oltre i 30f/ps a piena risoluzione, ma spesso a solo 25 f/ps. Questo vuol dire fare filmati da 2500 frames in circa un minuto e mezzo. Andando oltre si ottengono solo filmati più pesanti da gestire dai quali non si ricava comunque niente di meglio.
Per quanto riguarda la derotazione, non è mai stato un segreto per nessuno, dato che era già implentata anni fa nella versione 6 di Registax, e comunque la rotazione di Giove è così lenta che filmati di due minuti e oltre consentono tranquillamente di evitare la derotazione perchè inutile.
Anche altre diavolerie come il Drizzly, la deconvoluzione ecc. sono implementate nei software, basta frugare nei menu, non c'è nessuna scoperta.
Secondo me Peach pur essendo bravissimo non è comunque un mago. C'è da dire invece che che più probabilmente ha due soli grandi vantaggi concomitanti che la maggior parte degli altri fotografi non hanno: la postazione (Barbados) e il diametro (C14). Ci sono numerosi altri fotografi che a pari condizioni hanno sfornato immagini assolutamente confrontabili con le sue.

Sei tu che pontifichi o sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 19:39 

La derotazione, come dice la parola, è una trasformazione dell'immagine che si applica frame per frame. Lo spostamento punto per punto dell'immagine corrisponde allo spostamento di una sfera immaginaria sottostante. Se il seeing deforma l'immagine lo stesso punto, di volta in volta, si proietta su punti diversi della sfera e ci sono errori di derotazione. Altre cause di errori di derotazione possono essere l'0imperfetto allineamento di equatore e stima del diametro. Gli spostamenti sono corretti anche su tempi lunghi e consentirebbero dio fare emergine dettagli che non sono percepibili in un singolo frame.
AS2 funziona in modo diverso: riconosce certi pun ti tra un frame e l'altro e li allinea. Potenzialmente corregge anche le deformazioni del seeing, ma su lungo termine non ha il modello di rotazione sferica che aiuta e ha bisogno di avere pun ti caratteristici identificabili su ogni frame.

Funzionano in maniera diversa e a seconda dei parametri di ripresa uno può andare meglio dell'altro. In pratica con 5 minuti di ripresa va meglio quasi sempre AS2. Bastava dire che si possono fare 5 minuti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 23:11 
cristiano c. ha scritto:
Sei tu che pontifichi o sbaglio?

Mi sono limitato ad esprimere le mie esperienze, senza imporre niente a nessuno. Non capisco tanto astio, se i miei post ti danno fastidio puoi ignorarli e passare oltre.

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 8:34 

Se dici cose notoriamente non vere e ti viene fatto notare è astio? Se le cose non le sai e meglio che non dici nulla. Se ti da fastidio essere ripreso non dire falsità .

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora