1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 3:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove dalla pianura Veneta
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 10:01 

Andrea, forse Mauro non ha letto la tua precisazione (che hai fatto subito....proprio all'inizio del thread) che trattasi di RRGB.
In tal caso è normale che gli spettri dei dei tre canali siano praticamente identici. Io anche spesso sovrappongo il canale R in PS per accentuare i dettagli del canale Rosso. A volte sovrappongo il canale L , ma in ogni caso in questo modo si rendono molto simili gli spettri dei tre canali. Ma tanto uno deve vedere l'immagine non i fantasmi ;) Peach stesso segue un'elaborazione del tutto particolare, oserei dire veramente al limite....
Certo a livello scientifico sarebbe meglio non farla proprio la tricromia e postare i singoli canali. Ma qui non siamo alla NASA....ognuno fa come pensa.
Ciao e complimenti per l'immagine, mi piace molto
Ema

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 11:51 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con Ema, Mauro, sul fatto che questa è stata dichiarata già molte pagine un RRGB. E' ovvio quindi che mischiando il 4° canale, tutto cambi.
Aggiungo al riguardo una critica al tuo costante e sbagliato modo di analizzare gli spettri dei canali..o meglio la genuinità dei canali.
Come è possibile che tu ancora ti diverta a splittare un'immagine finita e giudicare i canali come se in realtà fossero gli stessi ed identici canali di partenza??? Ma non sai che quando uno applica alcuni filtri o magari anche semplicemente bilancia le curve dei colori...tutta la tricromia viene filtrata ed impressa sui singoli canali? Basta regolare i colori in modo selettivo e vedrai che i canali iniziano a mescolarsi.
L'esempio più ovvio è il tuo! Prova a splittare le tua ultima tricromia del Giove che avevi elaborato: ti renderai conto che nel canale blu ci sono dettagli del rosso, contrasti ed altro ancora. Hai un BLU che ha l'incisione e dettagli del rosso ma con contrasti diversi...vallo a vedere. I tuoi canali splittati NON sono affatto uguali a quelli originali e questa cosa ormai dovresti almeno ricordarla, l'avrò detta centinaia di volte! O quantomeno anche Guidi dovrebbe ricordarlo..chessò.
Quindi stare li a vivisezionare un'immagine non avendo i canali reali effettivi...ma a che pro? Non è solo non scientifica la tua analisi...ma completamente distorta e falsa.
Ricordo che Andrea ha anche detto che la serata non era partita bene...c'era tanta nebbia, ecc...insomma non era certo la serata ideale che si può beccare a Bangkok.
Inoltre la ripresa è stata effettuata con un 12"...direi ottimo anzi eccellente...ma cmq non un 500mm!!!
Infine aggiungo l'ultima cosa: parli spesso di scientificità delle analisi, ecc...sei sicuro che anche tu stesso non abbia in passato elaborato un Giove in maniera meno scientifica ma più "estetica"? Sicuro di aver sempre fatto RGB puri?
Quindi...fermiamoci alla passione che ti ha detto più volte Andrea...qui nessuno lavora per la NASA.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:06 

Evidentemente non mi ero accorto che questo fosse un R-RGB. O meglio me ne ero accorto ma non avevo visto dove fosse stato scritto...

Resta comunque il fatto che i canali non sono semplicemente "mescolati"; sono praticamente identici fino a 2": le differenze ci sono solo su strutture più grandi di 2". In quanto al fatto che con post elaborazioni i canali si "mescolino" la quantità di questo effetto è tutta da valutare: un conto è che si mescolino altro che diventino identici.

Praticamente dobbiamo concludere che la risoluzione che si vede in questa immagine è la risoluzione del canale R non di un RGB. Nel confronto con Wesley, allora, il contrasto del canale R (la curva blu) è molto più elevato, (nonostante visivamente i due R-RGB e RGB possano sembrare simili). Infatti, in base allo spetto il 30 cm raggiunge, nell'unico canale R, un livello di contrasto "ragionevole" (diciamo 0.1) a circa 0.6" mentre Wesley con 40 cm lo raggiunge a 0.35". Mi sembra una grossa differenza che non giustifica l'enfasi data all'immagine (se si vuole essere oggettivi).

Alla luce di queste considerazioni io non considero questa immagine né valida esteticamente (i colori non sono corretti e sono presenti solo sulle strutture maggiori) né un esempio da indicare in termini di risoluzione. E' la mia opinione ma l'ho motivata.

Ultima modifica di xenomorfo il lunedì 16 febbraio 2015, 17:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:13 

Ma infatti "chissenefrega" Da Lio.

L'immagine garba a chi garba. A Ema piace come a RAF....se a te o ad altri tutta questa enfasi non è giustificata per me nessun problema :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:16 

Ricordati però che è un RRGB quando vai a guardare le altre immagini. Comunque i colori sono sbagliati e la risoluzione (per essere del canale R) non è granché.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:20 

Cita:
Ricordati però che è un RRGB quando vai a guardare le altre immagini. Comunque i colori sono sbagliati e la risoluzione (per essere del canale R) non è granché.

Pazienza, sono decisamente soddisfatto comunque e le competizioni "neorealiste" sulla risoluzione non mi interessano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:26 

Andrea, una domanda....
Dicevi che il filmato è stato derotato con winjupos, direttamente. È un operazione che a me ancora non riesce, o mi da errore oppure mi ritrovo il filmato deformato. Tu salvi in SER o AVI?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:28 

SER.

Io però attuo un pretrattamento ai filmati. Se ti interessa ci sentiamo in PM.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 18:17 

Cita:
Alla luce di queste considerazioni io non considero questa immagine né valida esteticamente (i colori non sono corretti e sono presenti solo sulle strutture maggiori) né un esempio da indicare in termini di risoluzione. E' la mia opinione ma l'ho motivata.

Rispetto la TUA opinione, che è appunto, solo tua.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 18:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giusto!
fermiamoci alla passione,mi sta bene ,però allora le pulci non bisogna farle a nessuno ,ricordo perfettamente una mia immagine lunare sezionata per cercare l'artefatto fine fine e lo ricorderete anche voi,non usiamo due pesi e due misure,le pulci o le si fa sempre o non le si fa mai

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora