1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 6 dicembre 2019, 2:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Jupiter R channel 2 Febbraio 2015
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 12:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Andrea Vanoni ha scritto:
Mi piacerebbe sapere come a quella focale 180 secondi di ripresa passano in secondo piano, senza spezzettare filmati :cry: infatti il pianeta sembra mezzo mosso sopratutto ai poli.....

Vuoi sapere troppo 8)
roba troppo forte ! :wave:
Se non hai un telescopio di legno è difficile da capire

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 13:05 

Al post 5 ho spiegato le due tecniche.

Spezzettamento dei filmati: pro lo stacking viene meglio, contro i singoli raw sono più rumorosi e soprattutto è necessaria una precisione di allineamento e derotazione pari alla risoluzione che si cerca di raggiungere (0.3"). Avevamo provato quoto metodo in Novembre (ultima volta utile prima di questa).

Unico filmato. In teoria andrebbe derotato prima dello stacking. In pratica l'algoritmo multipoint riesce a tracciare e ricomporre le diverse parti in maniera accettabile (per ora), nel senso che il limite è più sul seeing dei canali G e B che altro. Pro: si ha un solo raw con basso rumore e dettagli allineati meglio fra loro. Contro, forse è inferiore al metodo sopra se quello è fatto a regola d'arte.

Alla fine comunque il limiate è il seeing. Il canale R ha solo il 35% (avevo detto 50% ma è 35%) di frame utili e gli altri due solo il 18%. Significa che se il seeing fosse migliore si potrebbe raggiungere lo stesso risultato nella "canonica" ripresa di 45". Questa tecnica è utile per recuperare un numero discreto di frames con seeing così così, ed è particolarmente utile quando il telescopio ha risoluzione ben superiore al limette del seeing. In altre parole serve se si ha un telescopio con risoluzione di 0.25" con seeing che limita a 0.5. Serve meno se si ha un telescopio con risoluzione di 0.4" e lo stesso seeing di 0.5". Detta in altro modo questa tecnica serva a vere sì che il vantaggio della maggiore apertura si possa sfruttare molto spesso.

PS Pare che stiano arrivando dei giorni con seeing buono...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 13:38 

Ecco due RGB (RGB con una sola R). I canali G e B non erano all'altezza del canale R e ho ridimensionato in piccolo l'immagine.
Ognuno guardi quello che preferisce (io, da visualista, preferisco quello più morbido).

Allegati:
rgb2.jpg
rgb2.jpg [ 15.52 KiB | Osservato 862 volte ]
rgb.jpg
rgb.jpg [ 14.7 KiB | Osservato 860 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 13:53 

Cita:
Vuoi sapere troppo 8)
roba troppo forte ! :wave:
Se non hai un telescopio di legno è difficile da capire

Apprezzo perlomeno i dati tecnici e inerenti all'immagine di Xenomorfo, visto che siamo rimasti a parlare di quella. Marco, visto che nel tuo sito ti presenti come "specializzato in riprese in alta risoluzione" sarebbe bello che tu ti comportassi da tale, (anche se mantengo i miei dubbi dato il comportamento degli ultimi post che non sono certo aperti al confronto fra l'altro) rimanendo perlomeno sul tecnico. Queste risposte sono abbastanza infantili.

Ergo, continuiamo a parlare dell'immagine, per l'interessamento di tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 14:19 

andrea :D
tu lo sai che ti apprezzo e ti stimo, pero' nemmeno puoi pretendere che uno a cui si sparla da dietro da giorni (e non entro assolutamento nel merito, di chi abbia ragione e/o argomenti)... dicevo, nemmeno puoi pretendere che poi gli fai una domanda e lui ti risponde così, come se niente fosse :D
sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 14:24 

E' vero che AS si arrangia con piccole rotazioni, ma 3 minuti forse sono un pò troppi.
http://www.planetary-astronomy-and-imag ... e-jupiter/

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 14:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
andrea :D
tu lo sai che ti apprezzo e ti stimo, pero' nemmeno puoi pretendere che uno a cui si sparla da dietro da giorni (e non entro assolutamento nel merito, di chi abbia ragione e/o argomenti)... dicevo, nemmeno puoi pretendere che poi gli fai una domanda e lui ti risponde così, come se niente fosse :D
sbaglio?

Già....
Mi stupisce che si creda che in un mondo di astrofili ristrettissimo si sia convinti che nessuno venga a sapere niente,come ,per esempio , che Andrea abbia comprato la mia IDS tramite terzi per non farmelo sapere o chiamarmi direttamente,le cose me le dicono perchè di amici ne ho anch'io :ook:

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 14:48 

Barpm ha scritto:
E' vero che AS si arrangia con piccole rotazioni, ma 3 minuti forse sono un pò troppi.
http://www.planetary-astronomy-and-imag ... e-jupiter/

Pensavamo anche noi. Marco ha provato a derotare in WinJup e poi passare in AS e il risultato non era (in prima battuta) nettamente migliore. La cosa va approfondita, ma intanto resta il fatto che in condizioni di seeing scarso si può allungare la ripresa per avere un numero sufficiente di frames e l'algoritmo multipoint di AS si arrangia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 14:59 

Certo Tuvok, ma qui parliamo dell'immagine come si è sempre chiesto, non di Beautiful.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 15:10 

Beh, condividi opinioni sull'immagine anche "altrove", dove i modi sono un po' diversi però.

In ogni caso, mi pare che, a differenza di altri che tengono "segreti" alcuni passi,qua siano stati forniti un sacco di dettagli sul metodo di elaborazione, qua e anche su CN (esempio che con AS si possono sommare più dei canonici 50 secondi... informazione su cui non ho mai visto molta pubblicità e che però può aiutare molto... vuoi proprio che siamo stati i primi a scoprirlo? non credo).
Invece tu non hai risposto a domanda su quale fosse il frame rate della tua immagine, per altro contemporanea, di cui dichiari 4000 frames.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora