1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 31 ottobre 2020, 20:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 9:14 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero bel Giove complimenti
Leggermente ot.... ma non e' meglio il tuo icx 204 del 618?

Grazie Martinoartioli,mio sensore in confronto e preistorico :lol:

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 10:58 

Anch'io ti faccio i complimenti per le bellissime immagini. Quella di mezzo fra le tre...mi sembra davvero impeccabile.
Colori ed elaborazione davvero ottimi.
Sono contento che tu riesca ad ottenere questi risultati con un 8" e così distante dall'opposizione. Vedrai cosa farai a Dicembre!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 11:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giovanni Fidone ha scritto:
Davvero bel Giove complimenti
Leggermente ot.... ma non e' meglio il tuo icx 204 del 618?

Grazie Martinoartioli,mio sensore in confronto e preistorico :lol:

E come mai la fanno pagare di più del 618?

Vedi qui http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... tml/page/2

Tele guida skywatcher 80 ed piu lodestar
Phd guiding

Ccd stalightxpress shv9_color
Astroart5

basler acA640-100gm
http://martinoartioli.blogspot.it/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 11:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi accodo anche io agli innumerevoli complimenti per le ottime sessioni che hai realizzato. :wink:
Penso che se ti spostassi dalla tua attuale postazione come ben sai Giovanni, in altra sede + appropiata otterresti ancora di piu' dal tuo 8".
Ma resta sempre un risultato eccellente per il periodo.
Complimenti ancora. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 11:41 

Mi associo ad Angelo!!! Complimenti soprattutto per l'impegno!!!

William Optics 72mm megrez.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 16:41 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giovanni Fidone ha scritto:
.... forse si pensa che io dalle mie parti abbia la fortuna di avere un seeing chi sa' che',ma il mio massimo che o visto dall'inizio dell'anno a questa parte e stato un 7/10 poi normalmente si attesta su 5 6 /10 :roll: non o mai avuto la fortuna di vedere almeno un 8 pieno ma prima o poi arriva bisogna pazientare ed io sono molto paziente :mrgreen: sara' anche che gia' posiziono l'ottica fuori ben 5 ore prima e controllo la collimazione sia dopo 2 ore che e fuori,e poi prima di riprendere

Direi che hai centrato il punto .... Ormai il seeing è per molti il male assoluto ...
Magari alcuni lo dicono apposta, altri invece sono sinceri, ma di sicuro il termine e gli effetti sono abusati .... Ferma restando l'incidenza ineluttabile di questa "distorsione" ... Ma non vorrei stesse diventando come la musica di un tempo riguardo alla correzione delle ottiche ... Dopo anni di dibatti e litigi su lambda /100 o lambda/100.000 :mrgreen: si è arrivati a convenire che il limite è il cosiddetto diffraction limited ...
Che del seeing se ne abusi :wink: Lo si vede bene dai risultati dopo i "salti di diametro" ... Quelli fatti dal medesimo soggetto che passa da una apertura inferiore ad una superiore ... Spesso le immagini con la nuova apertura, più grande, sono peggiori di quelle con la vecchia apertura ... E allora .. Colpa del seeing ...
E il manico ????
Una buona discussione, se rimane tale senza che qualcuno dia in incandescenza, si sta sviluppando a riguardo del seeing dentro il post di plato di tiziano ...
Cmq sia, immagini come quella del qui autore Giovanni, dimostrano cosa si può fare con un 8" ... E senza trasferta alla barbados ... Molti dovrebbero riflettere ...

Saluti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 17:22 

Ciao Giovanni

Io seguo i tuoi lavori da parecchio ormai e come ti ho sempre detto fai lavorare l' 8" davvero come pochi, dimostri che costanza il giusto equilibrio elaborativo e tenere il setup nelle migliori condizioni da i migliori risultati possibili diversamente dalla tendenza comune spesso di ricercare sempre e alcune volte troppo l'accessoristica a livello esasperato, per cui non posso far altro che complimentarmi non solo per queste immagini ma per l'intera attività svolta
Cieli Sereni
Alessio

Orion short turbe 80
Rifr TS 152mm mod. Halpha
Ccd Basler aca 1300-30gm
ASI 120 Mc
Canon Eos 350d Mod Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 8:59 

Grazie Raf,sicuramente il piu' delle mie sessioni non e da riprendere ad f35 come faccio ultimamente,su quella centrale il seeing e stato piu' benevolo delle altre che forse era meglio se accorciavo un po' ma al di sotto l'f30 trovo difficile trovare la corretta messa a fuoco :oops: spero solo che piu' avanti non mi capiti come la scorsa opposizione(brutto tempo per tutta la durata)ma alla fine va bene gia' lo' ripreso abbastanza se poi ci sara' qualche serata buona be' ben venga :wink:

@martinoartioli,quella che costa di meno anche se a il 618 e la 21 credo se farebbero la 31 costerebbe un botto poi non so' se gia' c'e una is 31 con il 618 :wink:

@Angelo,me lo dici sempre di spostarmi dal balcone,dico sempre che prima o poi lo faccio........ma e troppo comodo :lol: c'e anche da dire che se devo andare da qualche parte e da' solo quindi dovrei uscire armato fino ai denti :mrgreen: ormai da me' lo straniero sono io ci sono piu' stranieri che Sciclitani :twisted:

@Grazie Ask :wink:

@Vince difatti io non metto valori ne' di seeing e ne' di trasparenza sulle schede perche' alla fine inserirei valori sbagliati,sarebbe giusto inserire quei valori in modo che altri amici con ottiche da 8 si possono fare un'idea di cosa si puo' riprendere con un setup del genere in quelle condizioni,ma essendo ancora un neofita
non riesco ancora a capirlo :oops: al cambio diametro mi frulla gia' in mente (mi piacerebbe un 11)che e ancora gestibile con la mia eq6,ma ci sono in mezzo sempre dei ma' non vorrei che se ora riesco a riprendere (anche se mediocri) ogni volta che decido di riprendere,e non vorrei che dopo aver preso un diametro maggiore finirei per riprendere una due volte a mese se va bene,sicuramente mi passerebbe la voglia e venderei tutto,quindi per ora resto cosi' alla fine mi diverto lo stesso tanto come detto in passato per me' non e una gara :wink:

@Alessio,Lo' so' e ne sono felice,se penso il mio primo Giove postato in altre sedi mi viene da ridere........eppure era stato ripreso con un lx200 da 8 non molto distante da' questo sempre su' eq6 certo cambiava la camera di ripresa ma cambiava anche la gestione del setup ricordo che il tempo di metterlo su l'eq6 e via con le riprese(e venivano fuori certe schifezze)e a chi davo la colpa...........al tubo e al seeing :mrgreen: invece la colpa era mia che volevo i risultati tutti e subito,ora invece penso di piu' alla gestione del setup e metterlo in condizioni ottimali l'unica pecca e la mia eq6 anche se bilancio abbastanza bene o un asse che vibra credo che sia l'ar,perche' se spengo la pulsantiera magicamente il pianeta non vibra piu'......ma questa e un'altra storia :mrgreen:

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 15:48 

Il seeing dall'italia è mediamente basso e quelle poche volte l'anno in cui si verificano buone condizioni l'abilità dell'astroimager è in primis quella di saper aspettare il momento giusto per effettuare la ripresa.
Nel caso di Giove, avendo un diametro apparente molto grande, gli effetti del seeing si amplificano e almeno dalle mie parti non ho mai avuto una situazione senza una componente di bassa frequenza(quella che ti deforma il disco del pianeta pur avendo i dettagli ben visibili).
Personalmente le mie sessioni durano sempre 2 -3 ore, proprio perchè sono alla ricerca di quei rari momenti di "pace" atmosferica.
Poi comunque bisogna avere un'ottica ben acclimatata, effettuare una collimazione precisa, cercare di avere gli stessi valori di ADU per ogni singolo canale e effettuare un messa a fuoco adeguata(Giove è buona norma focheggiarlo con le bande orientate in senso longitudinale).
In fine c'è il processo elaborativo che con il tempo diventa unico e personalizzato, l'importante e saper tirar fuori da ogni ripresa e con ogni "seeing" il massimo del risultato.

William Optics 72mm megrez.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:11 

Ottimo risultato per un 8" ! La costanza in questi casi permette di rilevare quei momenti di buon seeing che ci sono in molte sessioni.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora