1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 ottobre 2020, 3:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 11:31 

ciao a tutti, sono entrato da poco nel forum e ho da poco iniziato ad osservare la luna e i corpi celesti :oops: con il mio telescopio.
ho un rifrattore 75/700 comprato 40 euro xD
so di non essere all'altezza di molti di voi e pubblico le foto solo per imparare e ricevere consigli da chi è più esperto e sicuramente avrà molta più esperienza di me :)
i risultati che sono riuscito ad ottenere, se vi dico come li ho ottenuti mi prendete a schiaffi xD ho messo una canon di 10 megapixel su un piedistallo e a sua volta su una sedia per impostarlo davanti l'oculare del mio giocattolino :)
mi vergogno un pò a dirlo perché per ogni foto vi vedo parlare di numeri e di molte cose che non capisco ma sono quì proprio perché, ogni piccolo suggerimento o ogni piccolo accorgimento lo prenderò in parola e cercherò di migliorare budget permettendo (la voglia non manca) :)

Allegati:
Commento file: in questa immagine ho usato un ingrandimento maggiore per vedere i dettagli anche se è un pò sfocata e la qualità non è il massimo :)
IMG_1928d.JPG
IMG_1928d.JPG [ 117.34 KiB | Osservato 1010 volte ]
Commento file: in questa invece ho usato un ingrandimento minore per iniziare a lì ad avere risoluzioni maggiori e dei miglioramenti partendo dalla base :)
IMG_1981d.JPG
IMG_1981d.JPG [ 39 KiB | Osservato 1010 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 12:23 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao. Le due immagini ce le hai proposte così come uscite dalla fotocamera oppure le hai elaborate in qualche modo? A mio parere non sono male in considerazione della strumentazione e del metodo di ripresa (che per la cronaca si chiama "afocale" ovvero con una fotocamera con l'obiettivo messo a fuoco su infinito accostato all'oculare del telescopio). Con un programma di elaborazione potresti secondo me migliorare già questi due scatti, eliminando il colore (l'alone azzurro attorno al disco lunare e altri colori che vedi soprattutto sulla foto con l'ingrandimento maggiore sono dovuti al cromatismo indotto dalla tua strumentazione) e magari esaltando di più il dettaglio attraverso una maschera sfuocata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 13:28 

intanto ti ringrazio per la risposta, per la valutazione (nonostante la strumentazione xD) e per la spiegazione del concetto di afocale :)
rispondo adesso alle tue domande per darti la possibilità di aiutarmi in modo più dettagliato:
le immagini non sono state modificate, solo nella prima (quella con ingrandimento maggiore) ho messo un pò di luminosità, compromettendo forse alcuni dettagli però.
quale programma potrei usare per togliere questi difetti o migliorare i dettagli? e se non ti chiedo troppo quali tecniche o funzioni di tale programma permettono di migliorare fotografie del genere? :)
spero di riuscire a comprendere qualcosa e di riuscire a ripostare le immagini migliorate :P

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:50 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Viky! Mi ricordi i miei esordi, le prime foto scattate con mezzi di fortuna e tanto entusiasmo...
Come te la cavi con il fai da te? Ho letto delle scomode manovre per avvicinare la compattina all'oculare, io per rendermi la vita più agevole, realizzai un paio di accrocchi semplici semplici che inserivo a pressione sugli oculari, per le prime foto fatte con cellulare e compattina.
Ti mostro le immagini che credo non abbiano bisogno di spiegazioni e ti riporto anche un link dal quale potrai trarre qualche spunto...sempre che ti piaccia "bricoleggiare" :wink:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=65089

Allegati:
Adattatori autocostruiti.jpg
Adattatori autocostruiti.jpg [ 284.89 KiB | Osservato 925 volte ]

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 14:19 

ciao! complimenti per la fantasia e per l'originalità di ciò che hai relizzato :) avevo molto pensato ad una soluzione del genere ma mi serviva un'ispirazione o una guida :) (neanche sapevo che esistesse la tecnica di fotografia afocale xD) adesso che so che molti iniziano in questo modo proverò a sbizzarrirmi e a tentare di ottenere risultati migliori!! spero di postare presto qualche foto e che la attenzionate per darmi questi piccoli ma per me grandi suggerimenti :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora