1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 ottobre 2020, 4:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UN URANO INCREDIBILE!!!
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 14:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ribadisco che tuvok con <<...polemiche che, su questo forum, non interessano a nessuno e che non saranno assolutamente tollerate.>> si riferiva a tutti (Vincenzo22 compreso) non solo a xenomorfo, quindi questo è l'ultimo avvertimento, lo staff prenderà provvedimenti verso chiunque proseguirà con la polemica e/o con OT.

Come sempre chiarimenti ESCLUSIVAMENTE in MP.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 14:39 
Moderatore

Giano, condivido in toto il tuo discorso, che mi sembra più sulla filosofia di fare una bella foto o meno, se questa può essere anche disegnata.

A tal proposito i miei da piccolo mi regalarono "stelle e pianeti" di Rukl. Ebbene all'interno non c'è una foto: son tutti disegni fatti con l'aerografo. Pensa che ho scoperto la cosa quando il Dibella, possessore anche lui dello stesso libro, me lo ha detto 5 anni fa... :lol:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Dobson 16,5", CPC1100, Telementor

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 16:29 

Ciao a tutti,
scusate la curiosità ma.....qualcuno a provato a contattare in MP
il diretto interessato ?
Forse questo semplice gesto potrebbe abbassare la "temperatura" e risolvere
la questione !
Forse....
Paolo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 12:25 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
giano ha scritto:
Mi spiace alimentare ancora la discussione ma c'è una cosa che vorrei dire.
In definitiva penso che se oggi come oggi si è arrivati ad un punto nell'elaborazione delle foto planetarie tale da non permetterci nemmeno più di distinguere con certezza se una foto sia sintetica e fasulla,per dire in altre parole un esercizio di grafica con un programma dedicato od il frutto di una oggetto realmente ripreso allora dico solo che siamo messi male perchè a questo punto non ha più senso quello che facciamo ed amiamo fare cioè dare una rappresentazione il più possibile veritiera e naturale di una realtà planetaria in un determinato momento.
Poichè se così è allora cosa rappresentano le nostre foto ottenute con tanta fatica e tante ore di elaborazione?una metodica alternativa ma che da lo stesso risultato di una rappresentazione di fantasia creata ex novo su di uno sfondo nero con Photoshop per dire?La foto che proviene da una ripresa ha pur sempre delle caratteristiche che la rendono ben distinguibile da un falso secondo me una tridimensionalità che non decade nemmeno se uno ha l'abitudine di rifilare i bordi,calcare la mano nell'elaborazione ecc.....con questo non sto dicendo che questo urano sia falso e fasullo,dico solo che mi fa pensare come dato il fatto che non siamo più in grado di distingure ad occhio la bontà di una immagine planetaria.

Ciao Gianluca.
Il punto è sempre stato questo...almeno per noi astro-imagers sia di "Deep sky" che "Hi-res".
Le schede proposte sono prive di artefatti elaborativi? Ed ancor peggio: quanto sono vere?
Tu probabilmente ti riferivi all'immagine di Urano creata ad hoc con PS da un utente dell'altro forum che segui. Immagine costruita sulla falsariga di riprese reali dell'hubble, suppongo ma non importa. In quel caso sei stato testimone di un vero falso ed hai visto l'effetto scaturito? Un utente ha creduto fosse reale...meno male che nel post successivo l'autore ha prontamente dichiarato di averlo creato con il software, sennò quanti altri avrebbero creduto all'esistenza di tali dettagli risolti con un C11? Lui ha voluto dimostrare quanto sia facile, per chi conosce PS ed affini, illudere le persone di ciò che vedono. E' stato un esempio semplice e diretto per far capire quanto, in alcuni casi (e spero pochi), sia "facile" far credere ciò che non c'è.

Purtroppo Gianluca non abbiamo la possibilità di verificare la veridicità di ogni immagine postata. Forse anche per il solo fatto che siamo e spesso rimaniamo sempre dei semplici astrofili e non astronomi professionisti. Se infatti si facesse parte di un team di ricerca del VLT, è evidente che ogni piccolo passaggio elaborativo ed utilizzo di filtri e setup vari...dev'essere ben evidenziato. Soprattutto nel caso di scoperte specifiche. Quando si fanno ricerche infatti, l'attenzione dev'essere ovviamente maggiore. Così mi succede personalmente in alcuni studi lunari.
Tuttavia ci sono fra noi persone molto serie. Persone che cercano di provare realmente ciò che risolvono con il loro telescopio. Ed i metodi esistono. Dalla pubblicazione dei raw, dalla prova reale della ruotazione dei sensori, ecc. Si tratta di integrità morale che ognuno di noi dovrebbe avere. L'altro topic di Antonello ( viewtopic.php?f=16&t=75044 ) ti fa capire il diverso livello di pubblicazione.
Forse ora potrai comprendere il perchè di così tanto scalpore. Il perchè ci si "arrabbia" tanto.
Se iniziamo a falsificare, a creare dettagli, a smussare, a togliere e cucire...dove andiamo a finire? Vogliamo tutti essere lodati? Ben venga FaceBook allora. La più grande vetrina che possa esistere. Pubblichi li il tuo lavoro e te ne lavi le mani.
Noi astro-imagers siamo già troppo spesso additati di "interpretazioni" facili e surreali...cerchiamo almeno di non farci male da soli.
Qui siamo su un forum specifico e non su FB, un forum pieno di utenti in gamba che come te cercano fino in fondo di dare il loro contributo... con eterno studio, con continui sacrifici fisici ed economici magari cambiando spesso setup per cercare di raggiungere il più piccolo dettaglio possibile.
Questo è il motivo per cui abbiamo chiesto a Stefano alcuni resoconti. Se non altro era utile anche a lui. Perchè in caso di palesi artefatti magari poteva, con anche consigli fra i presenti, analizzare meglio le cause. Cause che potrebbero essergli di problema in altre immagini.

Ho dato alcune spiegazioni del perchè ritenevo non vera l'immagine di Stefano. Dettagli raggiunti (addirittura di più e meglio definiti nel resize!), modalità di acquisizione e diametro utilizzato. Il resto lo ha aggiunto Stefano stesso nelle sue risposte e nella sua totale assenza di chiarimenti.

Penso che tu debba continuare senza porti il problema morale di chi e come vengano pubblicate alcune immagini. Del resto anche dopo il lavoro si torna a casa e ci si guarda negli occhi: c'è chi ha rubato lo stipendio e chi invece se lo è sudato...questioni di etica morale e non solo :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 9:54 

Ciao a tutti :D
Nonostante sia lontano dalla piazza, ultimamente, seguo "silenziosamente" il forum...
Attratto dal titolo di Semmy, ho aperto immediatamente il post e, senza leggere nulla, la prima impressione è stata: "è un disegno ottenuto con la tecnica 'guardo all'oculare e riporto ciò che vedo' " (non so se il metodo ha un nome preciso, perchè non me ne sono mai interessato).
Se così fosse, il discorso tornerebbe, al mio occhio sembra proprio che questo Urano sia stato realizzato così, basta fare un giro sull'ALPO e vedere i dati raccolti da disegnatori, pianeti con dettagli molto fedeli a quelli che si vedono in foto riprese negli stessi istanti temporali, ma ovviamente con un pizzico di soggettività in più...

Venendo alla mia analisi:
- vedo i bordi troppo netti, e aprendo l'immagine con un programma di fotoritocco, si nota che non c'è traccia di errori di allineamento, nè tantomeno di deformazione del singolo frame da parte dell'atmosfera; o il pianeta è stato ritagliato (fosse una fotografia), o è un disegno, oppure... con 6s di posa in un singolo frame, pur avendo un seeing 10/10, a certe focali NON si ottiene un cerchio perfetto e questo è l'esperienza che lo insegna a chi fa alta risoluzione, è IMPOSSIBILE !
- nemmeno l'andamento della banda mi convince ed è proprio quello che mi fa pensare ad un disegno, che, se così fosse, mi pare comunque molto ben fatto e, nonostante la soggettività della tecnica, molto vicino alla realtà.

Con questo non voglio erigermi al saccente della situazione, non mi interessa, mi occupo di altro e non mi cambia la vita se l'immagine di Semmy è reale o no, è ottenuta con una tecninca rispetto che un'altra, è stata ritagliata o meno. Mi piacerebbe solo capire come ha fatto ad ottenere questo risultato su un pianeta così ostico, perchè molto lontano e debole; e su questo solo qualche frame grezzo potrebbe saziare la nostra sete di sapere e curiosità, visto che siamo in uno spazio di condivisione :wink:

Concludo postando un'immagine di Urano di Hubble, che, ricordo, è posto fuori dall'atmosfera, per non parlare poi dell'ottica e di tutto il corredo ... concentrate l'attenzione sui bordi e sulle bande, io mi riferisco a quello .

Allegati:
Uranus_and_Ariel.jpg
Uranus_and_Ariel.jpg [ 81.98 KiB | Osservato 858 volte ]

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 11:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
FAKE :mrgreen:

filtri UHC Kson-celestron lunari
CMO optistar pl130 hd
camera samsung pl100
Dobson meade 8"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 12:17 

Bah prima di qualunque giudizio affrettato, io aspetterei i frames grezzi di Semmy :wink:
Certo che con 2metri di specchio in meno, che sono tantissimi (!), bisogna mettere in discussione, sfidare le leggi dell'ottica per dire di potersi avvicinare al risultato di Hubble ...insomma, sappiamo tutti che da terra è impossibile anche avvicinarsi ai risultati di un telescopio spaziale.
Io propendo per il disegno, anche se mi pare l'autore non abbia mai usato questa tecnica, oppure per un'elaborazione eccessivamente forzata, al limite dell'artefatto e con disco staccato dal cielo perchè ritagliato, ma ripeto mi piacerebbe vedere i fotogrammi singoli per discuterne insieme, in maniera costruttiva :D

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 10:28 
Amministratore

A seguito di quanto letto in questo thread e del comportamento assunto, Antonello Medugno è stato richiamato ufficialmente e contedracula è stato sospeso dal forum a tempo determinato.

Per cortesia torniamo in topic, per qualsiasi chiarimento tra voi usate i messaggi privati.
Grazie.

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Celestron C9,25

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 11:15 

Davide ( ciao e da quanto tempo :D , spero lo staff goda di ottima salute :D ) insisto comunque nel dire, rimanendo in topic, che sarebbe il caso che l'autore dell'immagine postasse quello che gli è stato chiesto, ossia dei frames grezzi del pianeta presentato, mi pare rispettoso nei confronti di tutti coloro che hanno preso parte alla discussione.
Non è proprio il massimo uscire di scena così e lasciare tutti con le mani in mano, dopo tutti si era avviato un confronto che, a parte qualche tono acceso, poteva e può ancora essere costruttivo.
Continuo a chiedere pubblicamente a semmyboy dei frames grezzi dell'Urano postato, ringraziandolo anticipatamente :wink:

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 11:19 
Amministratore

Eh Matteo, se ha voluto defilarsi non possiamo mica andare a casa sua a prendere i grezzi e portarli sul forum :)

Confiidamo che legga il topic (lo starà leggendo, spero) e che voglia chiarire questa incomprensione.

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Celestron C9,25

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora