1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 ottobre 2020, 4:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UN URANO INCREDIBILE!!!
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 8:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente sembra presa da un'enciclopedia da quanto è bella, complimenti davvero a Semmiboy. In ogni caso non costerebbe nulla mettere a disposizione i raw, così facendo si dissiperebbero tutti i dubbi più che legittimi di fronte a tanti dettagli (così ben risolti).
Senza polemica da parte mia :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 8:12 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il confronto è sempre la via migliore, Semmy: serve a te e serve a tutti gli altri. Pensa se, inventando tu una tecnica nuova, anche tanti altri astrofili potessero usarla. Magari la chiamerebbero tecnica "semmy" :) Pensa all'avanzamento generale di tutte le foto planetarie...
Insomma, hai in mano una possibile rivoluzione, e rifiuti il dialogo?

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Dobson 16,5", CPC1100, Telementor

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 8:35 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intervengo solo per riportare la mia esperienza.. Sarò un po ot..
Sammy non devi prendertela.. Pensa che a me capitò una cosa simile con la flux nebula che avvolge m81..Io la postai in buona fede e sinceramente super entusiasta del risultato.. E ci furono commenti simili ai tuoi, ma se non si ha nulla da nascondere prendi e metti il raw a disposizione.. Come feci io.. A me era un artefatto.. Pazienza.. Ma il confronto è alla base della crescita.. Io mi annoio quando dicono solo Wow, bella.. Preferisco di gran lunga le critiche e i confronti..
Chiudo facendoti i complimenti per la foto.. Che è strabiliante

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 9:22 

Ciao Semmy non prendertela, la tua immagine è eccezionale e mi sembra normale che se la posti in un forum poi altri utenti potrebbero incuriosirsi di fronte a un risultato così super e facciano delle domande. Certo magari qualche tono potrebbe risultare poco simpatico ma che vuoi farci, passa oltre. D'altra parte tu stesso nel titolo lo hai definito "incredibile!!!" quindi , ripeto, è normale che altri utenti vogliano capire come hai raggiunto tale risultato , per poi avere la possibilità di replicarlo o quantomeno avvicinarsi. Quando si postano le proprie immagini su un forum come questo non credo lo si faccia per sentirsi dire "quanto sei bravo, eccezionale, meraviglioso, ecc. ecc.". Questo sarebbe il tipo di approccio meno costruttivo...non credi?
Nel rinnovarti comunque i complimenti, comunque meritatissimi anche se dovessi aver ripreso qualche artefatto (cosa che comunque mi pare difficile), ti invito a fornire qualche dettaglio in più, così da crescere insieme e fornire ad altri utenti ttti i dati per permettergli e permetterci di carpirne i segreti.
Un saluto

Emanuele

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 10:12 

Antonello non so se la tua risposta proviene dal titolare avvelenato nei confronti di un EXcliente scappato o dall'Astrofilo.

Nel primo caso non credo che agli utenti interessi il mio dissenso nei confronti della tua politica commerciale che resta comunque una tua rispettabilissima scelta ma non condividendola ho evitato di continuare ad alimentare con i miei acquisti ( molto corposi ), sono costretto a prendere anche questa ipotesi in considerazione poichè rispondi con un Nick da operatore commerciale e non da utente privato, nel secondo caso qualora me lo specificassi, potrei anche dedicare un pò di tempo nel risponderti.

Se me lo fai capire va bene se non me lo fai capire va bene lo stesso.

Ritengo che il tuo ultimo intervento e nello specifico ai tono ed ai termini con cui ti poni sia - molto - a carattere personale, no problem va bene anche così, anche se trovo che dai cani si imparano tante cose forse più che dagli umani, Cesar Millan docet !

Antonello Medugno ha scritto:
Concordo con Pilolli, Conte i tuoi interventi sono sempre più vuoti, tanto per essere al centro come ti piace essere e in più, cosa importante, devi essere contrario altrimenti come fai a stare a galla tra tutti?
Quando una cosa non è di mia pertinenza non rispondo, tu invece rispondi a tutto e anche a cane!

Ritornando in attinenza di post e nello specifico al tuo scritto che qui di seguito allego:

Antonello Medugno ha scritto:
altrimenti siamo al forum del "bravo", "bello", "complimenti", e in un simile forum mi sa che devo solo abbandonare...
Anche io ho i miei dubbi sulla mia immagine e non capisco come fai tu a non averne della tua.

La tua posizione è più che legittima, ma non capisco il perchè invochi spesso e sostieni ulteriormente un principio scientifico in un contesto AMATORIALE, ne hai tutta la facoltà ma non è detto che gli altri abbiano tempo, competenze, o semplicemente voglia di seguirti su questa strada, perciò dove sta il problema Antonello? Ti senti preso per i fondelli? bene dubitando avete già DICHIARATO e DIMOSTRATO la posizione di NON fessi, vi sazierete solo quando il caro Semmy sarà sul Patibolo?...mahhhh

Mi pare di ricordare bene un post avvenuto su altri lidi dove il mio contestarti la formula di valutazione Seeing che facevi ti fece andare su tutte le furie, caro Antonello anch'io chiedevo un semplice chiarimento.

Probabilmente ti irrita la mia posizione di purista ma almeno sono coerente con quanto sostengo, se c'è da dire qualcosa la dico, questa è condivisione nel bene e nel male! Non faccio la mia sporadica " apparizione " puntuale come il - Canone della Rai - quando c'è da dimostrare, ricevere pubblico consenso, essere osannato e poi sparire...questo me lo chiami dare apporto e contributo ad una comunità? Spiegamelo sto concetto perchè non l'ho capito :wink:

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 10:17 

Quanto detto è attinente alla tua risposta e nulla a che vedere con "contenziosi". Dunque del tutto IT il mio intervento sulle richieste di chiarire e documentare prima di poter dire "bravo".
In altri casi hai chiesto tu stesso queste condizioni quindi non ti altalenare su questione scientifica o non. Così come sei liberi di parlare a cane tutti lo siamo e quindi anche io potrò chiedere ragguagli scientifici.
Ribadisco che se un ambito non è di tua competenza fai bene a non parlare, fai una gran bella figura: leggendoti sul forum sembra che tu sia il Deus ex telescopio :D
E chiudo l'OT per qualsiasi altra discussione sei pregato in privato!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 10:25 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Basta che a leggervi mi cadono gli oculari.
Terminate cortesemente questo bieco scambio, che di pubblico ha poco, e risolvetelo tra di voi usando i canali che meglio preferite, senza però toccare i topic pubblici.

E' una richiesta ferma e ultima.
Per qualsiasi chiarimento anche con lo staff usate i messaggi privati.

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Celestron C9,25

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 10:26 

Bene Antonello mi fa piacere che hai specificato che non trattasi di " contenziosi " ( ovviamente non alludevi a quelli economici poichè grazie a Dio sono un Cliente Moooolto corteggiato e OTTIMO pagatore e tu lo sai.... :wink: )

Sei IT fino a quando ci si attiene al contesto in cui si scrive, se Semmy non vuole dare ulteriori risposte o dati ne ha totale facoltà e diritto, la sua immagine non è a scopo scientifico.

Ciao

P.S. Un giorno mi spiegherai i cani come parlano :mrgreen: perchè io purtroppo ho imparato a riconoscere solo le capre

CHIUSO mesaggi su questo 3d da parte mia

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 11:02 

Dico la mia: se Antonello insiste per avere delucidazioni è perchè i dettagli di Urano sono un esempio di ripresa al limite, per cui solitamente bisogna esaminare anche le riprese con camera ruotata e avere la certezza dell'orientamento dell'immagine per essere sicuri di aver ripreso le bande del pianeta.
Nell'immagine di Semmyboy secondo me la banda è quasi certamente reale (ma ci vogliono i dati di cui sopra per la sicurezza), mentre i chiaroscuri sul pianeta e il bordo eccessivamente nitido sono evidenti artefatti da elaborazione.
Io invito Semmyboy ad approfondire, sarebbe un peccato che gli artefatti oscurassero la bontà della ripresa.
Saluti!

Paolo Beltrame

Circolo AStrofili Talmassons

Sito web: http://astrosurf.com/matajur1976

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 11:09 

matajur1976 ha scritto:
Dico la mia: se Antonello insiste per avere delucidazioni è perchè i dettagli di Urano sono un esempio di ripresa al limite, per cui solitamente bisogna esaminare anche le riprese con camera ruotata e avere la certezza dell'orientamento dell'immagine per essere sicuri di aver ripreso le bande del pianeta.
Nell'immagine di Semmyboy secondo me la banda è quasi certamente reale (ma ci vogliono i dati di cui sopra per la sicurezza), mentre i chiaroscuri sul pianeta e il bordo eccessivamente nitido sono evidenti artefatti da elaborazione.
Io invito Semmyboy ad approfondire, sarebbe un peccato che gli artefatti oscurassero la bontà della ripresa.
Saluti!

Quoto in pieno, senza nulla togliere al lavoro fatto da Semmyboy. Si tratta di capire se l'orientamento delle bande che si notatno è frutto di un orientamento voluto o effettivamente c'erano accorgimenti in fase di ripresa che potesso assicurare l'orientazione della camera. Non credo che per fare ciò si debba essere ricercatori universitari (per rispondere a quanto già stressato poco fa) :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora