1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 25 maggio 2019, 4:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 22:52 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah che dire...
Concordo pienamente con Donato. Gli abbiamo dato consigli e pareri.
Ed i miei sono stati dati anche in funzione di ciò che realmente Alessandro ha sempre sostenuto: apertura, minore ostruzione...allo scopo di sfornare bellissime immagini. Questa è sempre stata la sua filosofia che io ho sempre condiviso, anche se io in realtà aggiungo il lato analisi, ecc...ma questo non vuol dire nulla.
In Facebook probabilmente lui troverà una vetrina migliore per i suoi lavori.
Tuttavia anche per me sbaglia ad abbandonare questo forum: qui non si postano solo immagini, si riesce a condividere il mondo esclusivo dell'astronomia, si riesce a dare consigli veri ed a recepirli, si impara, si legge ci si informa. Si scambiano opinioni e spesso si conoscono astrofili conosciuti in starparty organizzati nel forum stesso. Su Facebook non è possibile addentrarsi oltre le poche righe di risposta ad un'immagine.

4 mesi fa Alessandro pensava FORTEMENTE così:
viewtopic.php?p=757690#p757690 Questo è sempre stato il suo pensiero. E se leggete tutto quel topic vi rendete conto di quanto fosse importante per lui andare oltre i 14"...
Tutti possono cambiare opinione è veramente lecito e giusto, anche se in tutto quel topic Ale sembra averla molto chiara e solo 4 mesi fa; ma almeno direi che non sia il caso dare degli ipocriti agli altri.
Chiudo anch'io.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 1:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi,
intanto preciso che se uno non risponde non è perchè ''snobba'' il post ma perchè non gli riesce proprio (vedi lavoro Famiglia,influenza e via dicendo)ma ci tengo particolarmente a chiarire la mia posizione visto che sono stato tirato in ballo x la mia pseudo-offesa che tale non è e spiego perchè:
se non sono stato chiaro lo ripeto ,secondo me Ale ci sta prendendo in giro ,perchè la penso così? dunque ,io devo credere che uno che scrive frasi tipo ''le immagini che sforno'' ,che mette post intitolate all'articolo che appare su questa o quella rivista cambi un 14'' x passare ad un altro 14'' che costa 4 volte tanto sapendo in coscenza che otterrebbe la stessa risoluzione o addirittura che prenderebbe in considerazione un MN da 16'' con tempi di acclimatamento biblici ? in passato scrivevi che volevi maggior apertura con rapido acclimatamento ,sono 2 cose che cozzano di brutto.
un consiglio che tu ovviamente butterai nel cestino,se vuoi crescere come mi pare di capire,non credere di ''essere arrivato'' ,perchè questa è l'impressione(ho scritto impressione eh...) che dai almeno a me,gli articoli li fanno scrivere a tutti ,basta che non gli chiedi soldi,che poi non sono articoli firmati da me o da te e questo lo sai;
se non te ne fossi accorto il C14 devi ancora spremerlo (vedi le immagini di Peach),punta ad un CCD più performante se proprio hai dei soldi da spendere o allo studio di tecniche elaborative migliori che tirino fuori più dettaglio,il potenziale ce l'hai ,ma ti posso garantire che se mandassi le tue immagini in alcuni centri scientifici di raccolta nel modo in cui le posti qui,ti demolirebbero ,vuoi x i tempi indicati,vuoi x le tecniche utilizzate e io ne so qualcosa.....
so che a te di scientificità delle immagini che produci te ne frega ben poco,occhio però, i diametri finiscono....
non ho apprezzato questa tua presa di posizione di voler uscire dal forum, lasciare le discussioni a metà non è carino nei confronti di chi partecipa alla medesima discussione che poteva davvero essere uno spunto interessante di come si potrebbe investire una cospicua somma di denaro x un apertura che davvero (in linea teorica) possa fare la differenza.
ho letto cose che non stanno ne in cielo e ne in terra ,ecco perchè ho palesemente scritto che ci stavi prendendo x i fondelli e continuo a crederlo ,non voglio credere che chi si vanta di aver scritto articoli su riviste del settore e di ''sfornare'' un certo tipo di immagini sia così incosciente da spendere cifre da 20k e se veramente così fosse non voglio altresì credere che tu sia presuntuoso a tal punto da non voler ascoltare le parole/consigli da chi ha esperienze decennali (tu mi pare abbia cominciato a ''sfornare immagini degne di nota da pochissimi mesi cioè da quando hai il C14 ) mi puoi escludere tranquillamente da quelli da cui avresti dovuto accettare i consigli,come tu ben sai io mi considero un pivello,un pivello però che sa quanto grande sia il salto da 14'' a 16'' e credimi è enorme ,te ne accorgerai a tue spese se questo salto vorrai farlo.
visto che parli di prime donne ,a me sembra che sia tu a voler fare il protagonista con gesti clamorosi tipo l'uscita dal forum,se il problema sta nel fatto che ti infastidisce che ti si contraddica allora hai fatto bene,ma se vuoi migliorare hai commesso un errore.
sappi che non mi fa piacere che te ne sia andato ,e fino a quando non vedrò la cancellazione del tuo account crederò come già detto che anche in questo caso ci hai pigliati x il ......
quelli che tu chiami prime-donne sono quelli da cui avresti dovuto recepire il messaggio chiaro di quale sia la scelta più razionale e coerente e che passano per antipatici/presuntuosi di turno anche agli occhi dei neofiti o esperti che siano e te lo dice uno che ci ha sbattuto la testa contro in passato,vuoi che io e Raf (tanto x fare dei nomi) ci siamo rinc...... ? Raf ha autocostruito ed usato un dob 18'' ed ha visto tutte le problematiche che insorgono ed io ho autocostruito ed utilizzato 2 newton da 16'' ,quando scrivo che la gestione di un tale diametro è ostica credi lo faccia a demotivarti all'acquisto di un diametro maggiore ? pensa che io al 18 ci ho pensato seriamente ma x tutti i motivi che ho elencato ho optato x il 16'' ,forse non ero pronto ad un padellone così voluminoso .
infine visto che si è parlato di 20'' (non so se qui ma di sicuro in una tua precedente discussione)guardati in giro e vedi nel mondo quanti utilizzano aperture oltre i 16'' pochissimi ,solo qualche raro 18'' anzi a dire il vero ne conosco 1 ,ci sarà un motivo non credi ?
mi scuso nuovamente se ho urtato i più sensibili ,ma scrivo sempre quello che penso,educatamente ma lo scrivo,una cosa è sicura,non mi faranno mai fare il moderatore .
A presto e buon proseguimento
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 10:18 

Adesso capite perché ho scelto di uscire fuori dal forum? Sentire certe affermazioni da certi personaggi. Ma da che pulpito nasce la predica! Hai sempre manifestato la tua presunzione dicendo che ti avevano pubblicato le tue immagini all’interno del libricino per il 150° indirizzato a Napolitano, che qui che là…ma per caso hai mai visto vantarmi perché una mia immagine del Sole è finita sullo stesso libricino? Hai visto Erasmo Taglioni fare altrettanto? Ma dai…ma non fare il ragazzino perché altrimenti mi costringi a fare altrettanto come in effetti sto facendo ora col risponderti.
Dici che sto facendo buone immagini da qualche mese. Forse quando ho incominciato a fare immagini tu non sapevi neanche cosa fosse un Newton (vai a vedere qualche numero arretrato di qualche rivista di settore, guarda queste immagini vecchiotte fatte con le vecchie webcam…o ancora qui http://www.arietetelescopi.it/immagini.html fatte con quel DK che Barzacchi mi aveva rifilitato osannandolo quando in realtà qualche difettuccio di troppo lo aveva e nonostante questo…)

Allegato:
Sat 8-01-05 T.U 23.jpg
Sat 8-01-05 T.U 23.jpg [ 92.05 KiB | Osservato 1194 volte ]

Se vuoi posso continuare (ho bellissime immagini fatte con un misero C8 riprese 10 anni fa scelte a suo tempo da un noto negozio per reclamizzare il C8) ma penso di essermi abbassato troppo e penso che non sarebbe giusto tirar fuori molti retroscena che molti astrofili qui presenti in questo forum non sanno e che si sono mascherati…è facile fare retorica cercando di sfoggiare una captatio benevolentiae da maestri per aggraziarsi il popolo e uscir fuori con la coscienza pulita quando in realtà le cose non stanno proprio così perché è preferibile nasconderle certe cose, vero?

E poi non tollero che mi si dica che sto prendendo per i fondelli. Per inciso ho già richiesto a Tuvok di esser cancellato dal forum e lui stesso mi ha detto che per poterlo fare avrei dovuto scrivere o a Vittorino, o a Lead o a Davide. Ho di conseguenza effettuato la richiesta a Lead…per cui non continuiamo a fare gli ipocriti…sai già tutto…hai gli informatori buoni, no?
Se non ci credi (ma sì che ci credi, te l’hanno già riferito dai.;-) ) posso postarti lo screenshot delle richieste già effettuate...

E ora basta…mi son abbassato troppo…non è da me.
Rispondi pure quel che ti pare, non replicherò, tranquillo!

Buon proseguimento

Alessandro

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 12:49 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Alessandro, la tua richiesta, come chiedi, è stata vista e processata. Stavamo procedendo alla cancellazione. Permettimi però di trovare alquanto singolare che uno che fa una richiesta di cancellazione continui ad accedere al forum alimentando flame. Se non vuoi partecipare al forum la prima arma che hai è non accedervi.
Hai deciso di allontanarti dal forum sfiorando l'insolenza che, di fronte al silenzio del cielo che ti permette di riprendere le spettacolari immagini che dici di fare, fa un chiasso assordante.
Visto che il thread ha perso di utilità, oltre che essere diventato una grande azzuffata lo chiudo.
E tu sei sospeso.
Ma gradirei, qualora tu ne abbia voglia, avere chiarimenti per email (forum @ astrofili.org) circa queste affermazioni:
Cita:
non sarebbe giusto tirar fuori molti retroscena che molti astrofili qui presenti in questo forum non sanno e che si sono mascherati…è facile fare retorica cercando di sfoggiare una captatio benevolentiae da maestri per aggraziarsi il popolo e uscir fuori con la coscienza pulita quando in realtà le cose non stanno proprio così perché è preferibile nasconderle certe cose, vero?

e
Cita:
sai già tutto…hai gli informatori buoni, no?
Se non ci credi (ma sì che ci credi, te l’hanno già riferito dai. ) posso postarti lo screenshot delle richieste già effettuate...

Grazie.

Lo staff sta valutando anche la posizione di Marco Guidi, che non si è certo risparmiato.

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora