1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 15 ottobre 2019, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita...mi aiutate ad iniziare?
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:18 

Allora, premettendo che mi sono avvicinato da qualche giorno al mondo dell'astronomia, fra una 20ina di giorni mi prendo il telescopio (un SSky Watcher 130 EQ2 motor) vorrei qualche consiglio su come partire e quale altra strumentazione di base mi occorre :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mh, un 130 su eq2 ti scordi, purtropp, le foto a lunga posa. se vuoi avere dei risultati sul planetario, Luna e pianeti (e anche sole) ti tocce prendere una webcam e un notebook, in grado da aquisire video e da poterli elaborare pe rottenere la fotogrfia finale. Sulla sula, se hai una digitale compatta, prova l'afocale: appoggi semplicemente la fotocamera all'oculare, e vedi che ti esce.

Tanto per farti un esempio a me vengono così: http://forum.astrofili.org/userpix/17_luna_120_iris_3.jpg

Per i pianeti sei obbligato ad usare una webcam. per il Sole va bene anche una reflex, sia analogica che dititale, però devi avere tutti gli accessori che ti servono, e se non hai una reflex, sono inutili. Ovviamente la refle x la puoi usare anche sulla Luna per fotografare magari un cratere ingrandito.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Neofita...mi aiutate ad iniziare?
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:39 

Sygma ha scritto:
Allora, premettendo che mi sono avvicinato da qualche giorno al mondo dell'astronomia, fra una 20ina di giorni mi prendo il telescopio (un SSky Watcher 130 EQ2 motor) vorrei qualche consiglio su come partire e quale altra strumentazione di base mi occorre :D

Se ti sei appena avvicinato il primo consiglio che ti posso dare è di contattare qualche astrofilo e qualche associazione di astrofili dalle tue parti.
Non so di dove tu sia ma sicuramente in questo forum o tramite il sito dell'Unione astrofili Italiani potrai trovare qualcuno.
In questo modo potrai programmare uscite e imparare direttamente sul campo come osservare e cosa.
Inoltre è sempre consigliabile legge qualche testo di astronomia per avere le cognizioni di base per riconoscere le costellazioni nel cielo, le stelle principali, ecc.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:41 

volevo fare una considerazione, perchè quando un astrofilo si avvicina alle prime osservazioni e chiede consiglio il primo istinto è parlare di fotografia?
alla domanda <quale altra strumentazione di base mi occorre > io, invece risponderei: un buon atlante stellare (o un planetario sul pc, ma meglio il primo), un buon testo con i principi di base (stazionamento del telescopio, vari schemi ottici, tipi di oculari, uso delle carte stellari, uso dei cerchi graduati, non che li userai sulla eq2 ma è sempre importante la conoscenza), un astrolabio...
il rischio forte è sapere perfettamente come modifocare un gain o un offset sulla webcam e non conoscere la differenza tra coordinate altazimuatili ed equatoriali!!!!!

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:42 

giuro che quando ho cominciato a scrivere renzo non aveva ancora risposto !!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:47 

Una montatura per le lunghe pose, quanto si spende minimo?
Mi consigliate qualche testo di astronomia per i principi di base?

ps: Io sono in provincia di ReggioCalabria, sapete se c'è qualche centro qua vicino?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:50 

Per la fotografie a lunghe pose c'è tempo, poi devi avere anche una strumentazione adatta, non solo la montatura. Sarebbe utile anche scaricarsi dal web qualche planetario free, come stellarium o Winstar2,molto utili per capire com'è fatto io cielo e cosa si può vedere in ogni serata.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:53 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
perchè quando un astrofilo si avvicina alle prime osservazioni e chiede consiglio il primo istinto è parlare di fotografia?

Ma perché fotografare tutte quelle palline che ci girano sulla testa è una cosa divertentissima! E molti, io per primo, hanno pensato all'inizio che per riuscuirci bastasse comprarsi l'apparecchio giusto. Questo è un errore che si commette anche in altre attività, non è tipico degli astrofili. Forse da un punto di vista psicologico ci è più facile pensare che le nostre foto fanno schifo a causa di un'attrezzatura inadeguata (non è colpa mia se sono povero e non mi posso permettere il meglio del meglio) che non rassegnarci al fatto che abbiamo ancora molto da imparare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 11:53 

Marco Bracale ha scritto:
Per la fotografie a lunghe pose c'è tempo, poi devi avere anche una strumentazione adatta, non solo la montatura. Sarebbe utile anche scaricarsi dal web qualche planetario free, come stellarium o Winstar2,molto utili per capire com'è fatto io cielo e cosa si può vedere in ogni serata.

Ok, ho capito...grazie dei chiarimenti :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora