1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 ottobre 2020, 20:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 12:13 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, sono riuscito a processare le riprese di Marte dello scorso 23 Settembre, la serata in cui ho anche ripreso la carrellata di Giove postata qui.
Il seeing era abbastanza buono, la trasparenza un po' meno ma tutto sommato non male per le condizioni normali dal mio sito di ripresa.
Mi aspettavo sinceramente un po' di piu', ma Marte resta un soggetto non semplicissimo soprattutto a causa del doppio bordo che mi sta facendo un po' disperare.
Il pianeta al momento della ripresa era quasi 22" di diametro, vicino al massimo per questa opposizione. Purtropp qui il tempo e' stato pessimo le ultime settimane, sono riuscito a fare veramente poche riprese di Marte finora, spero sempre di avere qualche altra opportunita' i prossimi giorni..

Aggiornamento:
Ho aggiunto una nuova immagine, ottentuta dalla mediazione di tre riprese RGB effettuate alle 16:42UT, 17:16UT e 17:26UT.
Come spiegato nella risposta a Daniele qui sotto, le tre immagini sono state derotate manualmente, creando per ogni una di esse la relativa mappa in proiezione cilindrica. Ho poi combinato tra loro le tre mappe risultanti eliminando il doppio bordo in sovrapposizione intermedia. Alla fine ho (ri)convertito la proiezione cilindrica in "globo" a mostrare Marte senza piu' il doppio bordo (che nella prima elaborazione era stato semplicemente "mascherato" sfumandolo).
Il processo richiede un po' piu' tempo ma il risultato secondo me e' valido..

Cieli sereni
Marco

Allegati:
Commento file: Derotazione riprese 17:16UT e 17:26UT.
Mars_2020923_1721.jpg
Mars_2020923_1721.jpg [ 52.61 KiB | Osservato 332 volte ]
Commento file: Rielaborazione via mappe riprese 16:42UT, 17:16UT e 17:26UT.
Mars_2020923_1650.9.jpg
Mars_2020923_1650.9.jpg [ 60.89 KiB | Osservato 284 volte ]

Ultima modifica di Marco Lorenzi il mercoledì 30 settembre 2020, 12:37, modificato 6 volte in totale.
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Marte il 23 Settembre
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 14:18 

Mi sembra un buon risultato!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 6:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Marco, ti aspettavi di più e non discuto :lol: ma la ripresa è bellissima!
Lo avrai scritto un miliardo di volte ma ti chiedo di nuovo relativamente proprio a Marte, l’ultima ripresa che ho fatto ho sperimentato la derotazione di ben 35 filmati da 60” (sono stato molto generoso) notando un doppio bordo decisamente limitato rispetto i miei standard e senza alcun intervento selettivo. Ora, non so se si può collegare questo al numero di video utilizzati ma la domanda è: secondo la tua esperienza, pensi che anche per questo pianeta sarebbe più utile non sforare i 15-20 minuti totali?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 8:14 

Molto bello,bravo Marco.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 9:32 

Grazie Cristina, Daniele e Franco!
B&W ha scritto:
l’ultima ripresa che ho fatto ho sperimentato la derotazione di ben 35 filmati da 60” (sono stato molto generoso) notando un doppio bordo decisamente limitato rispetto i miei standard e senza alcun intervento selettivo. Ora, non so se si può collegare questo al numero di video utilizzati ma la domanda è: secondo la tua esperienza, pensi che anche per questo pianeta sarebbe più utile non sforare i 15-20 minuti totali?

Primo commento, non ci sono problemi con Marte a fare riprese e derotazioni piu' lunghe visto che il pianeta ruota molto piu' lentamente su se stesso che Giove. Oltretutto il diametro e' inferiore (in opposizione la meta' del diametro medio di Giove) ed i dettagli meno contrastati, quindi di fatto si possono tranquillamente fare singole riprese piu' lunghe (personalmente con Marte faccio riprese da due o tre minuti per canale contro i 60" di Giove).

Derotare piu' a lungo aiuta sicuramente a limitare il doppio bordo, ma non e' la soluzione migliore perche' quello che WJ fa e' di "restringere" l'artefatto del doppio bordo ma non lo elimina (di fatto tutti i doppi bordi delle singole somme vengono mediati, non sostituiti). La soluzione migliore (che e' quella che ho usato nell'aggiornamento del topic principale) e' di convertire le singole riprese in mappe, comporre le mappe riprese a intervalli di 1/2 ore sostituendo l'artefatto del doppio bordo con i dettagli provenienti da una mappa dove la zona non era vicino al bordo (e quindi non disturbata) e quindi ricreare l'immagine di Marte dalla mappa creata. Cosi' facendo il doppio bordo scompare :)
Di fatto e' una derotazione selettiva manuale, dove si decide quali dettagli tenere (o meglio, quali artefatti eliminare)..

Ciao
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 11:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie Marco. Gentile, disponibile e soprattutto preciso!
Direi che si tratta di un lavorone ed il risultato finale ha ripagato ampiamente gli sforzi, non solo hai corretto il bordo ma a me sembra che il pianeta abbia guadagnato in dettaglio assumendo un aspetto quasi quasi tridimensionale. Quest’ultimo aspetto, il dettaglio, sarà dovuto alla integrazione o anche ad una derotazione più precisa?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 12:35 

B&W ha scritto:
Direi che si tratta di un lavorone ed il risultato finale ha ripagato ampiamente gli sforzi, non solo hai corretto il bordo ma a me sembra che il pianeta abbia guadagnato in dettaglio assumendo un aspetto quasi quasi tridimensionale. Quest’ultimo aspetto, il dettaglio, sarà dovuto alla integrazione o anche ad una derotazione più precisa?

In realta' non c'e' piu' dettaglio se guardi bene, semplicemente le luci sono un po' meno piatte nella seconda immagine e questo da un'impressione di maggior tridimensionalita'..

Ciao
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 13:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco Lorenzi ha scritto:
La soluzione migliore (che e' quella che ho usato nell'aggiornamento del topic principale) e' di convertire le singole riprese in mappe, comporre le mappe riprese a intervalli di 1/2 ore sostituendo l'artefatto del doppio bordo con i dettagli provenienti da una mappa dove la zona non era vicino al bordo (e quindi non disturbata) e quindi ricreare l'immagine di Marte dalla mappa creata. Cosi' facendo il doppio bordo scompare :)

Esatto, era proprio questo metodo che avevo in mente e di cui parlavo nell'altro topic. Passare per la derotazione è forse l'unico metodo che può funzionare senza far uso invasivo di Photoshop.
Grazie per averlo sviluppato e condiviso!

Takahashi FC100DF apochromat fluorite doublet
Celestron C8HD
Sumerian Alkaid 10" f/5 (Zambuto optics)
CFF 12" f/20 Classical Cassegrain
GSO 8" f/12 Classical Cassegrain

Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il mercoledì 30 settembre 2020, 14:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 14:41 

Molto belle entrambe, forse preferisco più i colori della seconda pur vedendo qualche micro dettaglio in meno rispetto alla prima.

:thumbup:

C9.25XLT, Tecnosky AG86, Solarmax 60II
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI183MM-PRO, QHY5III-178M, ASI290MC
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 18:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono belle tutte e due !
Forse la second sarebbe favorita per me.
Ottimo lavoro ! :D

Luciano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora