Ciao a tutti, finalmente, dopo 10 giorni di costante cielo coperto l'altra sera il cielo si e' aperto (anche se per poche ore) permettendomi di interrompere il digiuno e fare quache ripresa dell'opposizione di Giove.
Il seeing era al solito buono, anche se leggermente inferiore alla volta scorsa, mentre la trasparenza ha lasciato un po' a desiderare, al punto che ho dovuto spingere il gain oltre il mio solito standard (380 invece che 350 sulla ASI 224MC).
Posto tre immagini a copertura di circa 60 minuti di rotazione , avevo preparato un pannello ma purtroppo non rispetta i limiti di largezza imposti dal forum..
La macchia rossa sembra essere tornata in "forma", la fuoriuscita di materiale non c'é piu' anche se la SEB sembra essersi interrotta in prossimita' della GRS..
Ho realizzato un video montando le immagini riprese durante la serata, e' visibile sul mio sito a questo indirizzo:
https://www.glitteringlights.com/Images ... -fk5zzgM/APurtroppo speravo di avere almeno un paio di serate consecutive per preparare un filmato dell'intera rotazione ma il cielo a Singapore e' di nuovo coperto, temo che anche per questa opposizione le cose si mettano male dal punto di vista del meteo

Cieli sereni
Marco