1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 22 marzo 2019, 17:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: reynolds e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'asteroide/cometa 6478 e le sue code
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 18:19 

Dopo molto tempo di cielo brutto e vari problemi con la CCD sono riuscito ieri sera a fare un pò di riprese anche se per non tutta la notte epr l'arrivo delle nuvole verso l'1,30. Comunque qualcosa è andato bene anche se il cielo non era trasparente il seeing era ottimo!
Un pò di dati e soprattutto l'analisi sulle code.
Tele di Frasso Sabino cassegrain da 369 ridotto a F/6.66, scala 1".34/pixel, nord in alto ed est a sinistra. Campo 22'.6x28'.3.
Sono 36x60s (mediate a gruppi di 3 e sommate le 12 immagini finali in questo modo l'immagine risulta pulitissima). Il contrasto è molto tirato perchè la coda non e poi cosi luminosa e inoltre l'oggetto è ancora basso essendo a -6 di decl. L'asteroide (o cometa) è facile visto che è di circa 17.2.
FWHM Subject: 3."94
FWHM stars around the subject: 3."84 +/-0."13
Main Tail: 6.'88 in PA 289°.5
Secondary Tail: 0.'60 in PA 314°.0 (Being short the error is greater about +/-1 °).
:wink:

Allegati:
6478-20190302-mediana-somma-flat.jpg
6478-20190302-mediana-somma-flat.jpg [ 844.28 KiB | Osservato 238 volte ]

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 20:11 

Ottimo lavoro. Bellissima ripresa (non facile, credo proprio). :please: :please: :clap: :clap: :clap:
:think: Di ieri sera. Ma allora la coda persiste. Non riesco a capire … se la coda fosse stata causata da un impatto dovrebbe dissolversi o per lo meno staccarsi dall'asteroide, invece è un bel po' di tempo che le testimonianze fotografiche la vedono invariata …
:wave: :wave: :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 17:37 

ippogrifo ha scritto:
Ottimo lavoro. Bellissima ripresa (non facile, credo proprio). :please: :please: :clap: :clap: :clap:
:think: Di ieri sera. Ma allora la coda persiste. Non riesco a capire … se la coda fosse stata causata da un impatto dovrebbe dissolversi o per lo meno staccarsi dall'asteroide, invece è un bel po' di tempo che le testimonianze fotografiche la vedono invariata …
:wave: :wave: :wave:

Forse perché non è un vero asteroide?

Ras mi stava dicendo che potrebbe trattarsi di una cometa dormiente su cui si è formata una crosta di polveri che lo ricopriva tutto e che un impatto a novembre avrebbe "bucato", per cui ora la cometa ha ripreso, almeno parzialmente, a emettere materiale.

Senza contare un dettaglio che dimentichi: l'asteroide ha due code!

La seconda molto corta a me fa pensare come forma e angolazione alle classiche due code di una cometa e direi anche di più, la coda di polvere si vede in pieno quando la cometa si trova perpendicolare al piano della Terra, mentre se si trova complanare, l'orbita è vista di taglio, allora le due code si sovrappongono.

L'oggetto, cometa o asteroide circa a metà maggio passerà per il nodo, se la mia ipotesi è esatta le due code si sovrapporranno e se ne vedrà una sola, basta solo che la coda resista, poi si vedrà.

Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: ora "qualcuno" interverrà dicendo che ho detto cretinate, tre, due, uno, ......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 21:35 

Per chi vuole sapere chi è l'assassino (no, non è il maggiordomo) leggere qua:

https://arxiv.org/pdf/1903.05320.pdf

Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora