1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 maggio 2019, 20:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attività solare 13 febbraio
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:03 

Buongiorno,
oggi il Sole è tornato come ai bei vecchi tempi (un paio di anni fa), con una protuberanza bella grossa e ben visibile.
Da notare che il sito:
https://gong2.nso.edu/products/tableVie ... hAlpha.cfg
che controllo prima di osservare, non rendeva bene l'idea di quello che realmente si vedeva.
Allegato:
20190213101530Lh.jpg
20190213101530Lh.jpg [ 779.97 KiB | Osservato 223 volte ]

Fortunatamente, grazie alla bella giornata, mi son deciso comunque a riprendere, e per fortuna....
Quando ho visto l'immagine al monitor, non ci credevo.
Proverò anche ad elaborare un time-lapse, di circa un'ora, centrato sulla protuberanza.
Vi terrò aggiornati.
Allegato:
disco 4.jpg
disco 4.jpg [ 738.46 KiB | Osservato 223 volte ]

Allegato:
foto c3.jpg
foto c3.jpg [ 128.72 KiB | Osservato 223 volte ]

telescopio Lunt 60mm
cmos ZWO Asi178MM
elaborazione Autostakkert e imppg

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Attività solare 13 febbraio
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:20 

Bravo Lorenzo! Me la sono persa....
Curiosità: fai 2 riprese per il disco e per le protuberanze oppure solo una e poi elabori con maschere, etc, ...

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:46 

Ciao, grazie.
Io faccio due riprese distinte, quindi le elaboro singolarmente come al solito e solo dopo le unisco in una singola immagine.
Se serve do una ripassata alle luci, sopratutto scurisco sempre un poco il cielo perché alla fine è sempre troppo luminoso.
Quindi le coloro.

Anche se lavoro col formato .ser a 12 bit, difficilmente si riescono a riprendere tutti i dettagli in un'unica sessione di ripresa.
E' successo, ma non ho mai segnato i valori usati, vado un poco a fortuna.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 10:26 

Giusto per capire. In generale fai una sola ripresa e poi elabori? oppure effettui piu' riprese (ad esempio 45 sec ciascuna), generi le singole immagini e poi ne fai lo stacking ?
Nel mo caso mi capita di fare diversi video (cambiando anche la configurazione di ripresa), ma poi devo elaborarli quasi tutti per capire quale acquisizione risulta migliore. In tale caso genero diversi giga a sessione, ma ho sempre il dubbio se buttare i video.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 12:24 

Scusa, forse mi sono spiegato male.
Intendevo dire che faccio due filmati distinti, uno per la cromosfera e uno per le protuberanze.
Li elaboro separati fino a quando non sono pronti per il colore,quindi le due foto risultanti dai due filmati (cromosfera e protuberanza) le fondo in un'unica immagine e se serve gli do il colore.
Io i filmati li riprendo al massimo per 30 secondi di durata, di più potrebbero esserci perdite di dettagli dovute ai movimenti della protuberanza.
Sono state fatte delle prove e già dopo i 15/20 sec. (se la protuberanza è molto attiva) si percepiscono i movimenti, naturalmente ad alte lunghezze focali.

Non ho mai fatto diversi filmati, elaborati e poi fuse le riprese risultanti in staking per estrarre una singola ripresa.
Si perderebbero tutti i dettagli, proprio perché sarebbero spalmati su un lungo momento temporale.
Si fa quando realizzi un time-lapse, ma in questo caso si cerca di riprodurre il movimento della protuberanza, ed infatti le immagini non sono fuse in un'unica, ma sono montate come un filmato.

Io oramai uso vari setup "rodati", qualche volta sperimento, ma di solito i filmati li elaboro anche io quasi tutti.
In una sessione normale ne farò al massimo una decina (se ci sono zone interessanti sul Sole), per i time lapse arrivo alla quarantina, ma poi li elimino una volta fatto l'allineamento e lo staking.
Ad esempio per una protuberanza mi può bastare anche un singolo filmato, se durante la ripresa ho visto a monitor che il dettaglio c'è non mi dilungo a fare altri filmati sulla stessa struttura, tanto mi basta quello.
Tengo le immagini restituite da Autostakkert, ancora da elaborare e le varie elaborazioni fatte coi programmi,mentre poi il filmato lo cancello.
Se di partenza un filmato non è almeno passabile lo cestino ancora prima di elaborarlo.
Tanto di sicuro ci sarà un'altra occasione.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 14:39 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bel lavoro!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 10:14 

Lorenzo C8 ha scritto:
Io i filmati li riprendo al massimo per 30 secondi di durata, di più potrebbero esserci perdite di dettagli dovute ai movimenti della protuberanza.
Sono state fatte delle prove e già dopo i 15/20 sec. (se la protuberanza è molto attiva) si percepiscono i movimenti, naturalmente ad alte lunghezze focali.
...
Non ho mai fatto diversi filmati, elaborati e poi fuse le riprese risultanti in staking per estrarre una singola ripresa.
...
In una sessione normale ne farò al massimo una decina (se ci sono zone interessanti sul Sole), per i time lapse arrivo alla quarantina, ma poi li elimino una volta fatto l'allineamento e lo staking.
Tengo le immagini restituite da Autostakkert, ancora da elaborare e le varie elaborazioni fatte coi programmi,mentre poi il filmato lo cancello.

Lorenzo

Gentilissimo per la tua spiegazione. Quando dici che conservi le immagini da Autostakker, ti riferisci a quelle con l'opzione delle checkbox a "false" per "normalized" e "sharpened".?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 14:33 

cfm2004 ha scritto:
Bel lavoro!

Grazie Cristina.

Ciao "djfolchetto",
djfolchetto ha scritto:
Gentilissimo per la tua spiegazione. Quando dici che conservi le immagini da Autostakker, ti riferisci a quelle con l'opzione delle checkbox a "false" per "normalized" e "sharpened".?

metto una schermata del programma, come lo imposto di solito (a parte il numero dei fotogrammi da accorpare, che variano rispetto alla qualità del video).
A questo punto devo solo far partire lo stack....
Io uso una versione di Autostakkert forse datata, non ho più controllato se ci sono aggiornamenti, ma mi trovo bene così.
Allegato:
autost.jpeg
autost.jpeg [ 229.67 KiB | Osservato 131 volte ]

L'immagine restituita è in pratica quella grezza ancora da elaborare, ne tengo una copia per eventuali ripensamenti o prove con nuovi programmi di elaborazione.
Il filmato invece lo cancello sopratutto per far spazio.
Mantengo solo i filmati di eventi eccezionali, tipo quelli dei transiti di Mercurio.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 9:58 

Perfetto!!! E' la stessa mia configurazione la sola differenza che produci delle foto e sequenze impensabili per me!!!!!!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora