1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 19 ottobre 2018, 16:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio su T-adapter
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2018, 8:17 

ciao ragazzi o rispolverato il mio vecchio newton "konus alcor" 114/1000 ... volevo provare a collegarlo alla mia fotocamera sony A7III ... potreste indirizzarmi sull'adattatore da comprare?
grazie in anticipo!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: consiglio su T-adapter
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2018, 9:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devi cercare un attacco a baionetta specifico per la tua macchina fotografica che abbia dall'altra parte la vite T2 (ce l'hanno tutti), poi un barilotto da 31,8 che abbia la vite T2 da avvitare all'attacco della macchina. Ma dopo avrai speso dei soldi e sicuramente non andrai a fuoco col Newton, che ha il piano focale troppo interno. Quindi ti consiglio di pensare ad altra strumentazione se vuoi fare fotografia astronomica.
Forse l'attacco è questo, ma non conosco l'attacco della tua fotocamera: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -DSLR.html

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2018, 10:14 

sicuramente il mio telescopio è vetusto, ma volevo provare spendendo poco...
l'attacco della mia fotocamera è sony E (detto anche nex)

potrebbe essere questo?
[url] https://www.amazon.it/Concept-adattator ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1535446926&sr=8-4&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=t2 sony
[/url]

o anche questo?

[url]https://www.amazon.it/Berlin-OPTIX-Sony-Adattatore-obiettivo/dp/B0144MHM6E/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1535447282&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=anello t2 nex&dpPl=1&dpID=31ur41SQDkL&ref=plSrch[/url]

solo che dopo dovrei prendere un barilotto che si avviti al mio porta oculare giusto?(i miei obiettivi sono da 24 mm)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2018, 10:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, poi ti ci vuole il barilotto. Che però non esiste, perchè da 24.4 mm non esiste più nulla. Lo dovresti far fare apposta. A quel punto costa meno un nuovo telescopio. Considera che comunque sia quando monti la fotocamera non vai a fuoco con quel Newton, ti tocca metterci nel mezzo una Barlow (da comprare?) ed avrai un ingrandimento eccessivo. Se metti in conto tutti gli accessori che devi comprare andrai a spendere come un telescopio nuovo. Io userei il Konus per fare ossservazioni e alla fotografia penserei in un altro momento, con una strumentazione diversa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2018, 21:01 

Immagine

Grazie del suggerimento, sicuramente in futuro prossimo prenderò un telescopio per fare foto/osservazione in maniera più efficace, ma per ora vorrei cercare di "spremere" il vetusto Konus, anche perchè è un caro ricordo :mrgreen:

Per fortuna ho ritrovato il mio adattatore originale! sul fondo di uno scaffale!
praticamente il barilotto ha la filettatura da 42mm su entrambi i lati, e un anello a T con filettatura da 30mm che avvito sul porta oculare del telescopio, e non ho nemmeno bisogno di un anello T per la mia sony poichè uso questo adattatore per i vecchi obiettivi vintage con filettatura M42
https://www.amazon.it/Concept-Adattatore-M42-NEX-Obiettivo-Fotocamera/dp/B00LECY8OW/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1535485011&sr=8-4&keywords=m42+nex

e si avvita perfettamente al barilotto del T-adapter konus in questo modo:
Immagine Immagine
Ho provato a mettere a fuoco con la fotocamera la Luna e si riesce (credo che la barlow sia integrata nel focheggiatore)... più o meno, nel senso che la messa a fuoco non è precisissima, la luna risulta leggermente sfocata e con alone luminoso diffuso... Marte è molto peggio.
Mentre osservando direttamente con l'oculare i dettagli della luna sono migliori ma continua a vedersi della luce diffusa intorno ad essa...e Marte sembra una palla di luce indistinta... forse dovrei controllare la collimazione...
Ecco come si presenta la Luna attualmente
Immagine

Mi viene un dubbio ora: il mio telescopio ha una prolunga per far arrivare il telescopio a 1000 di focale
ImmagineImmagine

e che usando il t adapter non posso utilizzare... questo potrebbe creare problemi con le foto?

Ho trovato questo articolo in cui c'è lo schema del telescopio in oggetto
https://digilander.libero.it/photallica/tanzutsu.htm
sono interessanti anche le modifiche che ha effettuato...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora