1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 18 novembre 2018, 11:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saturno del 17-06-2018 e dubbi...
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 15:55 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dopo aver aperto una discussione su che strumento mi potrebbe essere utile per fare un po' di Hires, ero giunto alla conclusione, grazie anche ai vostri consigli, di provare prima con i miei attuali tele e scovarne i limiti. E così ho iniziato a fare. Ieri è stata la volta di Saturno ripreso con il Visac, Barlow Meade Apo 140 2X e Altair GP290C. La serata non era eccezionale, ma se non fosse stato che per vedere Saturno devo portare il tele in giardino, avrei chiuso la serata dopo il primo filmato...in visuale invece non mi appariva così drammatico il seeing, non bello, ma comunque mediocre. Sta di fatto, che ormai lì, ho continuato a fare un po' di pratica. E il seeing in certi momenti è anche migliorato, di poco tuttavia.

Primo dubbio
Non avendo praticamente mai usato Sharpcap, ho impostato i parametri un po' a caso. In linea di massima ho così impostato la ripresa:
-Formato=SER
-Spazio Colore=RAW12
-Frame rate limite=massimo
-Gain=10000 (il massimo)
-Esposizione=70,722
E poi ho creato un ROI intorno al pianeta di 640x480pixel. La camera è Usb2 ed era collegata a una pota USb2.0
Il frame rate viaggiava intorno ai 14 fot/s (!!!!) e penso sia dovuto in parte al tempo di esposizione troppo lungo, ma necessario a esporre correttamente il pianeta. Ho provato con un'esposizione pari a 29,531 e il frame rate saliva a poco più di 18 fot/s, ancora pochi e comunque il video generato era troppo sottoesposto e anche dopo aver utilizzato il 50% di 5000 frame, il pianeta mostrava subito rumore appena applicavo le wavelet. A parziale discolpa devo ammettere che il cielo non era limpidissimo e qualche velo passava davanti al pianeta ma non sono mai riuscito a velocizzare il frame rate e il tempo di esposizione. E' un limite della camera? O è normale per il setup che ho usato (Visac a f/9 + Barlow 2x= f/18)?

Secondo Dubbio
Sono giunto alla conclusione che la camera in questione non sia particolarmente sensibile. Potrei iniziare a valutare l'acquisto di una più performante, ma la vorrei per ora sempre a colori, anche se si perde un po' di sensibilità immagino. Per questo setup e magari per uno futuro con qualche "pollice" in più cosa mi consigliereste?

Terzo Dubbio
Ho fatto le riprese solo con la Barlow, quindi non so se è lei a creare il seguente problema. Quasi tutte le riprese mostrano il pianeta con un leggero residuo di aberrazione cromatica laterale: un bordo orlato di un leggero verde/ciano e l'altro di magenta/rosso; non tanta roba, ma fastidioso. Era il cielo? La Barlow? o il tele magari non a posto con la collimazione (ma lo escludo anche se non ho controllato prima)?
Parlando di Barlow e in particolare di TeleVue, nelle riprese in Hires che differenza c'è tra un modello classico e una Powermate?

Ed ecco la foto, risultante da un filmato da 5000 frame, utilizzati il 50%, con Autostakkert e ritocchini in Photoshop CC. Anche i colori non ci siamo, ma un po' alla volta sistemerò tutto :-)
Allegato:
Saturno Visac Meade140 2x Altair GPcam290C_2.jpg
Saturno Visac Meade140 2x Altair GPcam290C_2.jpg [ 48.6 KiB | Osservato 248 volte ]

Criticate selvaggiamente, ma tenete conto che è la prima ripresa in Hires sui pianeti con il Visac..se si esclude qualche audace e impacciato tentativo con la reflex in passato

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Saturno del 17-06-2018 e dubbi...
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 16:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Valerio io uso SharpCap in versione Pro, posso dirti che lo spazio colore deve essere impostato a RAW8 e non a 12, impostandolo a 12 anche a me con la QHY 178 Color non va.
Il formato SER va benissimo, il gain a 10000 mi sembra troppo.
Io imposto Gain max a 24. Canale Green a 128 Rosso e Blu a 185.
Devi cercare di ridurre al minimo il valore Offset, io lo regolo a 10 e con queste regolazioni io (su Giove) raggiungo tranquillamente i 170 ftgs.
Anche se hai la USB 2.0 secondo me dovresti andare molto ma molto più forte de 14 ftgs.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 16:53 

Grazie, stasera provo...c'è anche l'ombra di Io su Giove se non ho letto male le effemeridi...

Edit, anche la mia è la versione Pro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 18:11 

Allora non dovresti avere problemi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 18:24 

Stavo guardando ora l'interfaccia del software, non trovo come regolare l'offset

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 18:30 

Che camera usi Valerio?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 18:31 

Altair gpcam 290c

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 18:34 

Se hai una camera a colori, come penso, l'offset devi regolarlo a pianeta inquadrato, con le regolazioni che tri ho suggerito il cielo con un valore alto di Offset diventa blu, abbassandolo diventa nero o quasi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 18:36 

Hai un MP.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 10:41 

Ciao Valerio, secondo me l'immagine ha del potenziale, ma sono stati sbagliati i settaggi di ripresa.
Come ti hanno già detto il formato raw12 è inadatto, troppo pesante. Vai di raw8. non conosco la tua camera ma penso sia a colori. con il raw8 potrai acquisre con fps maggiori.
Il gain al massimo è un pò esagerato, soprattutto se non è una delle camere di ultima generazione. Infatti la tua immagine ha parecchio rumore. Inoltre non capisco come hai fatto ad acquisire a circa 1/15 sec. (troppo lento, non congeli il seeing), e con gain massimo senza bruciare saturno di sovraesposizione.
Per il tuo setup puoi prendere in considerazione una camera tipo le asi 178, o 224, dipende a che focali lavori. Io ho la 178 e a breve mi arriverà il vmc 200, dovrebe andare bene con la barlow a poco meno di 4 mt di focale.
La barlow è molto importante e ti consiglio di prendere una buona apo da almeno 2x. Io ho la baader zeiss che pu montare delle prolunghe e aumentare il fattore di moltiplicazione. I bordi colorati li vedi perchè il pianeta è basso. Li avevo anche l'altra sera quando stavo usando un sc da 8" e da 12" di amici. Non ci possiamo fare niente, con i pianeti a 25° di altezza.
Devi cercare di aumentare il tempo di espozione per renderlo più rapido, e ridurre il gain.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora